Cappottine

Scegliere un tipo di tenda da sole dipende da molti fattori, tra cui la grandezza dell’ambiente o spazio che è oggetto dell’installazione. Ma non solo la grandezza, anche il tipo di spazio da coprire è importante: un balcone sarà diverso da un pezzo di giardino.  Le diversità tra le tipologie di tende riguardano il tipo di apertura, il tipo di tenda, il modo di apertura.

Le cappottine sono senza dubbio tra le soluzioni più sfruttate per proteggere dai raggi solari le nostre aperture. La forma di questa tenda da esterno è in genere bombata, con il telo di copertura applicato direttamente sul telaio. Sono generalmente utilizzate per proteggere le vetrine, le aperture dei negozi, l’entrata di locali pubblici quali alberghi, ristoranti, bar. Il meccanismo di apertura e chiusura può essere sia manuale che motorizzato, anche se è usuale quello manuale.

Il telaio può assumere varie forme sia per ampiezza, che per altezza che anche per sporgenza: il tutto a seconda delle esigenze che deve soddisfare. Ad esempio se l’altezza della cappottina da installare può dare in qualche modo fastidio ad uno spazio di passaggio, si opterà per un modello che abbia un telaio con molto meno ingombro: in genere questo succede quando si è in presenza di ingressi che siano particolarmente bassi, o quando ci si trova in prossimità di balconi di edifici di importanza storica. Se invece la superficie è suscettibile di aumento di ampiezza, il telaio sarà di altezza pari con aumento della sporgenza che darà una prospettiva d’ampiezza maggiore. In genere questa possibilità viene sfruttata da locali come bar e ristoranti con ingressi di particolare forma architettonica.

Da un punto di vista estetico, le cappottine possono assumere forme diverse, a seconda di esigenze architettoniche e gusti: dalla forma squadrata a quella tonda, il telaio viene costruito nella forma desiderata; molto meno usuali sono le forme trapezoidali, ma è possibile anche questo tipo di strutture, come si può realizzare una cappottina triangolare, magari per uno spazio ridotto che prevede un angolo. Insomma le forme di realizzazione sono legate alla esigenza dell’ area da proteggere.

Brianzatende, è una di quelle aziende che può garantire ogni tipo di realizzazione, da un punto di vista di forme e di tessuti dei teli di copertura; forme e colori hanno un vasto campionario che può essere utilizzato per scegliere quello che più risponde alle esigenze dei committenti.

Le tende a cappottina, sono senz’altro le più usate per proteggere esternamente vetrine, ingressi e finestre, e sono anche quelle che più facilmente si adattano ad ogni stile architettonico: per cui vanno bene per centri storici importanti, come per quartieri residenziali più moderni.  Il mancato ingombro a terra, inoltre ne fa una tenda da esterno molto conveniente e utilizzabile anche ove non c’è troppo spazio da sfruttare. Il metodo di chiusura è in genere, su se stessa, ma può essere anche corredata da tettuccio per la protezione da eventuali infiltrazioni d’acqua.

Guarda i nostri tessuti oppure
Contattaci per qualsiasi informazione