Produzione Pergolati

La funzione della pergola è quella di permettere dei percorsi coperti e/o con ombra in viali che colleghino più fabbricati, o di coprire terrazzi e spazi aperti in giardino. Generalmente essa ha come caratteristica quella di avere solo il tetto di copertura. Tale soluzione è nata in modo da fornire ombra e ventilazione, permettendo anche un’ampia visuale a 360°.

Ma non è difficile trovare anche pergolati che non abbiano adiacenza con la costruzione principale, a formare un corpo indipendente, in accordo con lo stile del fabbricato stesso. Con il variare degli stili architettonici delle costruzioni, cambiano anche gli stili della produzione di pergolati che si adattano alle mode e ai costumi dell’epoca in cui vengono prodotti. Anche i materiali variano con il variare degli stili: legno, alluminio, ferro vengono usati indifferentemente e opportunamente nella produzione di queste appendici delle abitazioni.

Brianzatende, una delle aziende leader nella produzione di pergolati, ne produce in legno, in alluminio, o con particolari in ferro battuto, a protezione di ambienti esterni o solo per arredare uno spazio. Sono strutture molto funzionali di facile montaggio e allestimento, e la varietà di proposte stilistiche concorrono a rendere questo elemento d’arredo personalizzabile per gusto ed esigenze.

Completare l’allestimento di uno spazio esterno con un pergolato, rende piacevole la possibilità di vivere anche l’esterno dell’abitazione e di avere un contatto don la natura rigenerante. Il design delle strutture esalta la qualità dei materiali e della produzione tutta italiana dei pergolati.

Produzione pergolati: i materiali

Tra i materiali utilizzati per la produzione di pergolati ricordiamo:

  • legno lamellare
  • alluminio
  • vetro

pergolati prodotti in legno lamellare, hanno una durata temporale molto lunga essendo impermeabili, antitarme e antimuffa.

La produzione in alluminio è fatta per durare praticamente per sempre, data l’inalterabilità e l’uso di una soluzione così moderna non incide negativamente sullo stile e il design sempre di grande eleganza.

I pergolati in legno sono un classico che non passa mai di moda. L’impiego di legname di ottima qualità, opportunamente trattato ne fa una scelta che non conosce moda.

Produzione pergolati: curiosità legislativa

Installare un pergolato è molto semplice, anche dal punto di vista di permessi; considerata struttura mobile, non ha bisogno di permessi comunali, sempre che non sia una costruzione in travature di cemento ancorate al suolo o in travi di legno di grandi dimensioni. Perciò installarne uno nel giardino di casa non vi farà perdere molto tempo con le autorizzazioni e vi permetterà di godervi il contatto con la natura.

Guarda i nostri tessuti oppure
Contattaci per qualsiasi informazione