Tende arricciate

Le tende arricciate sono una soluzione ideale che,  grazie ai sistemi più moderni, valorizzano tutte le qualità dei tendaggi tradizionali. Manifestazione di gusto e di stile, le tende arricciate danno risposta a qualsiasi esigenza di arredamento, che siano installate a scorrimento, ad arco, o a scomparsa, la varietà di tessuti e materiali si integrano sempre perfettamente nell’ambiente cui sono destinate. Proprio la grande varietà di tessuti impiegabili permettono l’abbinamento perfetto per ogni stile, malgrado la modernità delle installazioni, che possono essere varie a seconda dell’esigenza di spazio e/o gusto architettonico: a parete, o con bastoni sporgenti,  con materiali moderni come l’acciaio o classico come l’ottone e il ferro battuto o il mai tramontato legno, rendono sempre completo e armonioso l’ambiente.

La grande diffusione di questo tendaggio è dovuto proprio alla sua versatilità, che lo rende adatto per ogni contesto; fondamentale rimane la scelta dei tessuti e dei colori che vadano abbinati allo stile di arredamento cui sono destinati. Ovviamente, molto significa il gusto personale , ma alcune  caratteristiche vanno tenute comunque presenti, per quanto riguarda i colori, da non dimenticare che le tinte scure danno l’impressione di essere in una stanza più piccola, mentre scegliendo un tono chiaro sembra che lo spazio si dilati. Anche le fantasie dei tessuti sono importanti: motivi troppo grandi annullano il senso di profondità della stanza, mentre disegni piccoli, danno il senso di prospettiva più ampio.

Ma come scegliere le tende a seconda dell’ambiente?

Tende arricciate in un arredamento classico

L’arredamento classico permette l’uso di tende arricciate molto ricche nella loro fattura: quindi via a pieghe e arricciature. Se l’arredamento classico è preferito in una casa d’epoca, poi, i tessuti possono essere pesanti e importanti, come il broccato o il damascato, se non per la tenda vera e propria, per una sovra tenda o una mantovana. Se invece l’abitazione è più moderna, meno imponente, allora i tessuti è bene che siano più leggeri come il lino, la seta o anche la viscosa. Questi materiali, inoltre permettono alla luce di filtrare più facilmente nelle stanze. Se il tessuto è troppo semplice, la tenda può essere arricchita da nappe, cordoni o bastoni più importanti, magari in ottone o ferro battuto.

Tende arricciate per arredamento campestre

In una casa di campagna, in genere, l’arredamento è più spartano, ma le tende arricciate possono essere tranquillamente inserite anche in questo caso. Ovviamente i tessuti come la seta sarebbero da evitare, meglio il cotone o la canapa. I supporti come i bastoni possono essere scelti in ferro battuto o legno, perfettamente in linea con u arredamento campestre. Per quanto riguarda i colori, le fantasie campestri o il classico quadretto sono perfetti.

Tende arricciate per arredamento moderno

Un arredamento moderno viene esaltato da un’arricciatura non molto evidente, che dia carattere alla casa, senza però essere troppo invadente. I tessuti saranno leggeri come il lino, la viscosa, e in colori chiari. I supporti possono essere in acciaio o in ferro non lavorato. Pochi e lineari gli accessori della tenda come le nappe e i cordoni.

Tende arricciate per arredamenti etnici

Installare tende arricciate dove si predilige l’arredamento etnico si può, ma tenendo presente, che la pomposità della tenda deve essere molto smorzata: poche arricciature, tessuti leggerissimi  e colori in tinta unita, molto vivi.

Questa piccola carrellata di idee per l’uso delle tende arricciate è stata fatta per dare l’idea di come esse siano funzionali e versatili e come è possibile integrarle in ogni ambiente; per il resto via libera alla fantasia di ognuno.

Guarda i nostri tessuti oppure
Contattaci per qualsiasi informazione