Tende casa

Le tende per la casa, classiche o moderne che siano, sono il complemento che rendono speciale la casa. Hanno un compito fondamentale quello di valorizzare l’ambiente che arredano, dando un tocco di unicità e di personale a tutto l’ambiente. La scelta delle tende per casa passa attraverso la scelta dei tessuti, del modello da installare, dai colori da scegliere e abbinare all’arredamento. Non è cosa semplice. Anche perché non tutti i tessuti o modelli sono ideali per tutti gli ambienti della casa. Le tende per casa non sono diverse, nella scelta, dai mobili: hanno la propria funzione a seconda della stanza in cui devono essere allocate. Proviamo a vedere come scegliere la tenda adatta ad ogni ambiente della casa.

Tende per la cucina

Scegliere le tende adatte alla cucina è, a volte un vero dilemma. E’ l’ambiente della casa tra i più vissuti, ma spesso non è il più ampio. Per poter scegliere la tenda adatta bisogna tener presente quanto sono grandi gli infissi: se c’è una finestra piccola allora la scelta migliore è senza dubbio una tenda a rullo; se la cucina si trova in una mansarda spiovente o se il terrazzino è basso allora meglio evitare tendaggi lunghi fino al pavimento: darebbero la sensazione di rimpicciolire lo spazio. Ma anche così con un poco di fantasia si possono creare delle cose molto belle.

Tende per la camera da letto

Le tende per la camera da letto sono una scelta particolare: devono sì arredare con gusto, ma devono anche attenuare la luminosità, una volta chiuse. Un effetto che gioca molto sulla scelta del tessuto: una doppia tenda di tessuti diversi sarebbe l’ideale: uno sottile che non impedisce alla luce di illuminare e l’altro, sovrapposto in tessuto più pesante (damascato o velluto ad esempio) che può oscurare la stanza all’occorrenza. L’effetto scenografico può essere molto sofisticato ed inoltre è un tipo di tendaggio molto utile.

Tende per il bagno

I tendaggi per il bagno hanno delle caratteristiche molto precise: preferibilmente in tessuto chiaro, non troppo delicato, perché i vapori della doccia o bagno caldo potrebbero rovinarli molto facilmente. Il lino o la canapa o il cotone potrebbero essere la scelta ideale. Se lo spazio è limitato una tenda a pacchetto è la soluzione giusta, magari con un materiale diverso dal puro e semplice tessuto.

Tende per il living

Sale da pranzo e salotto sono gli ambienti living della casa, dove ci si trattiene, in famiglia o con gli amici. La scelta delle tende per questi ambienti è quella che crea più dubbi: dal colore, dallo stile dall’accostamento con mobili e pareti il tutto perché sono ambienti meno privati degli altri, aperti anche ad altre persone.Installare tende in questi ambienti, è non solo un fatto privato, ma spesso, anche di rappresentanza: allora la fantasia e la scelta di amplia. I tessuti possono essere tra i più svariati dal lino alla canapa, al cotone; i motivi e i colori scelti con un occhio all’arredamento, possono essere stampati o ricamati a mano; la tipologia d’installazione dipende solo dallo spazio a disposizione. La parola d’ordine è armonia: il tendaggio che armonizza con l’ambiente circostante è sempre quello più bello.

Tende per le camerette

Le camerette: quali tende scegliere?  Tende vivide, colorate, allegre. Per i disegni del tessuto si va dai personaggi dei cartoni (per i più piccoli), a motivi delicati e/o geometrici per i più grandi. Ma il colore è la parte vincente delle tende per le camerette: colori pastello, colori vivi che diano il senso dell’allegria.

Tende per la casa: dove acquistarle

Molte le aziende che producono e/o vendono tende per la casa. La qualità è la prima cosa da considerare, poi badate che la scelta sia varia e informatevi se l’installazione è a carico dell’azienda. Tutte queste caratteristiche, che in genere sono proprie di aziende serie, le trovate in Brianzatende: è un’azienda di grande esperienza e con uno standard qualitativo molto alto, anche per i partners di cui si serve. Un’occhiata vale la pena darla se si deve arredare una casa.

Guarda i nostri tessuti oppure
Contattaci per qualsiasi informazione