Tende da sole

Pergolati, tende a bracci e a caduta, gazebo, vele: tutte le tipologie di tende da sole e da esterno ideali per proteggere la tua casa o gli ambienti di lavoro ti aspettano negli showroom Brianzatende.

L’azienda dispone infatti di un ventaglio completo di soluzioni di altissima qualità: tende da sole funzionali, adattabili a tutti gli spazi, che si declinano in una vasta quantità di modelli e tessuti, per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Da Brianzatende, grazie alla vasta gamma di tende da esterno proposta, è semplicissimo trovare la tenda da sole ideale.

Partendo dalle caratteristiche capottine, che possono adattarsi ad ogni contesto architettonico grazie ai numerosi modelli proposti adattabili a tutti gli spazi, si passa attraverso una vasta scelta di tende a bracci, le tende da sole per eccellenza, robuste e ideali per tutte le tipologie di edifici.

Per ambienti che, pur necessitando di protezione solare, sono soggetti a climi particolarmente ventosi, Brianzatende propone una linea completa di tende da sole a caduta, dalla struttura meccanicamente molto resistente, e di tende con guide laterali, in grado di proteggere alla perfezione e con eleganza anche gli spazi più ampi.

Chi è alla ricerca di soluzioni minimal e ama seguire le ultime tendenze anche nell’outdoor, Brianzatende dispone di un’ampia gamma di vele, modelli particolari e ricercati di tende da sole che uniscono alla protezione solare una leggerezza e una freschezza uniche, che donano gusto e stile a tutti gli ambienti.

Infine, per arredare e proteggere alla perfezione anche gli spazi più grandi, come i giardini e ampi terrazzi, insieme alle tende da sole realizzabili su misura, Brianzatende propone gazebo e pergolati in legno o acciaio, resistenti, robusti e funzionali, che possono essere personalizzati secondo lo stile degli ambienti da arredare.

Monza
IMG_0920IMG_0921IMG_0924

Monza

Trezzano S/N
IMG_1573IMG_1569IMG_1532

Trezzano S/N

Giussano

Giussano

Almè
Alme9Alme8Alme7

Almè

Lesmo
sr1sr2sr3

Lesmo

Le tende da sole sono un manufatto in tessuto, solitamente, pieghevole il più delle volte che viene installato per dare ombra a zone di un edificio o a balconi e terrazzi. L’installazione di tende da sole non è un’invenzione moderna se si pensa che già nell’antichità, per riparare gli spettatori dai raggi del sole, si era soliti usare sugli anfiteatri i velaria, che consisteva in una copertura mobile in tessuto di canapa formata da più pezzi che veniva srotolata all’occasione.

Dagli anni 2000 anche l’Europa si è interessata, per la normativa edilizia alle tende da sole, specificandone le funzioni non solo di protezione dai raggi solari, ma anche quella di contribuire al risparmio energetico, in quanto, se ben installate, possono diminuire l’uso dei condizionatori per l’eccessivo caldo.

Quindi non solo la funzione estetica è utile soggettivamente, ma anche un aiuto sostanziale per il risparmio energetico globale.

Il termine tende da sole è piuttosto generico e in questa gamma si riconoscono tutte quelle coperture, in vari stili, modelli e materiali che vengono installate all’esterno per la copertura dai raggi solari: siano esse a protezione di un terrazzo privato, di una vetrina di un negozio, di un ampio spazio in giardino, vengono realizzate per rendere confortevole e utilizzabile un ambiente esterno, altrimenti poco felice nella stagione estiva.

Tende da sole: i modelli più usati

Ma quali sono i modelli di tende da sole più usati?

  • Tende a bracci: sono realizzate con strutture semi mobili ( i bracci appunto), installate direttamente a soffitto o sulle pareti con copertura generalmente in tessuto (ma è possibile utilizzare anche altri materiali). La caratteristica principale di questo particolare tipo di tenda da sole è che non occupa spazio a terra, permettendo comunque un ottimo riparo dai raggi del sole.  Il telo di copertura, è avvolgibile su se stesso per una maggiore protezione quando la tenda non viene utilizzata.
  • Tende a caduta: Simili alle tende da sole a bracci, dispongono di articolazioni mobili che ne permettono l’uso del telo  in verticale, grazie all’installazione di guide laterali in alluminio, cavi d’acciaio o semplici occhioli applicati al davanzale o a pavimento, formando una vera e propria barriera anche frontale al sole.
  • Tende con guide laterali: vengono utilizzate in genere, per spazi medio-grandi. Le guide laterali, appunto, permettono di scendere in verticale con il telo di copertura. L’installazione di queste tende da sole richiede che esse siano, nella parte anteriore fissate a terra. Sono ottime per creare un ambiente esterno confortevole anche con il sole alto.
  • Cappottine: sono tende da sole usate a protezione di infissi esterni ma più facilmente si trovano a protezione di vetrine e esercizi pubblici. Molto eleganti non sfigurano in nessun ambiente architettonico, moderno o classico che sia.
  • Pensiline e tunnel: sono le tende da sole che più vengono utilizzate anche per l’arredo urbano. La loro struttura permette di predisporre un angolo di refrigerio nei centri urbani come in case private. Le pensiline possono essere installate anche alle pareti senza bisogno di ingombro a terra; per i tunnel invece, il fissaggio a terra è spesso indispensabile.

Abbiamo fatto una panoramica delle principali tende da sole che si trovano sul mercato , indicando i modelli più utilizzati; a questo va aggiunto però che la qualità per un’ottima riuscita delle tende da sole è indispensabile, oltre che regolato da normative europee molto precise. In ordine a ciò Brianzatende da sempre rispetta quelli che sono gli standard di qualità europei sia per i materiali che per l’installazione.

SFOGLIA IL CATALOGO

Guarda i nostri Showroom oppure Contattaci per qualsiasi informazione