Tende per pergolati

Il pergolato è una struttura molto particolare e molto antica; esso è composto da montanti separati da spazio aperto, con una tettoia aperta o meno per il filtraggio della luce e dell’aria. Detto ciò, bisogna ricordare che essendo una struttura esterna può essere anche architettonicamente diversa dalla costruzione principale.

Le tende per pergolati, sono una parte fondamentale della struttura; in genere sono composte da teli in tessuto mantenute da profili frangitratta, che servono a interrompere la tensione degli stessi ed impedirne la rottura. I teli possono essere installati anche su strutture preesistenti. Installate con guide laterali, i pergolati possono essere aperti o chiusi, proteggendo l’ambiente sottostante, e permettendone l’utilizzo.

Le tipologie di coperture per pergolati sono molte e diverse tra di loro, in modo da poter venire incontro ad ogni esigenza.: dalla copertura tradizionale a quelle più complete che possono garantire una protezione non solo dai raggi del sole ma anche dalla pioggia. Per avere un’idea delle diverse tende per pergolati, una visita a Brianzatende, anche online, sarebbe una cosa opportuna; l’azienda produce da sempre tende per pergolati, da sole o anche in pvc impermeabile, o in acrilico, che garantiscono una protezione da ogni agente atmosferico.

I teli delle tende per pergolati possono essere fissi, ma possono anche essere mobili, azionati manualmente e/o meccanicamente.

I supporti sono in alluminio, e la pergola può essere completata con le guide laterali che permette una leggera pendenza del telo, in modo che l’eventuale acqua piovana possa defluire, senza ristagnare sul pergolato. Il tessuto in pvc, rende la funzionalità della struttura molto più efficace. Chi invece, tradizionalista, vede il pergolato come un luogo di relax dedicato solo  alla calura estiva, le tende da installare possono essere in tessuto, scelto in base alla struttura del pergolato stesso, dello stile architettonico della struttura principale abitativa, e dell’ambiente circostante.

Tra le tende per pergolati, possiamo citare alcuni modelli particolari per la loro funzionalità e semplicità di installazione;

Tenda a onda; è un particolare tipo di tenda da usare per i pergolati, che forma delle piccole onde di tessuto, ed è facilmente applicabile su ogni modello di pergolato anche esistente, sia esso autoportante o con un lato adiacente alla parete.

Tenda con guide; è un modello di tende per pergolati adatta a strutture in alluminio, ma anche in legno; il telo viene tenuto in tensione da molle e pistoni a gas e in genere il tessuto è del tipo filtrante. I colori e le fantasie dei tessuti possono essere personalizzati, a seconda del gusto e dell’esigenza stilistica. Anche il materiale può essere scelto, ma si preferisce in genere il tessuto.

La scelta del pergolato come struttura esterna per godersi uno spazio all’aperto, non è di invenzione moderna: laddove una volta la copertura della pergola avveniva con erbacee, oggi si usano i tessuti di vario tipo e genere, più funzionali e duraturi, ma il fascino di questa struttura per gli spazi aperti rimane immutata nel tempo.

Guarda i nostri tessuti oppure
Contattaci per qualsiasi informazione