Tende tecniche

Nella scelta di un arredamento è importante anche la luce che si diffonde all’interno dell’ambiente. La diffusione e la qualità della luce è fondamentale sia per esaltare un ambiente casalingo che un ambiente di lavoro; per questo motivo anche la scelta della tenda è importante. Quello che si richiede ad una tenda è quello di  proteggere dai raggi solari, e diffondere luminosità non invadente ma sufficiente, dando un senso di appartenenza all’ambiente stesso.

Queste caratteristiche si possono trovare tutte nell’installazione di tende tecniche, tipologie di tende che si adattano a tutti gli stili, in modo semplice ed efficace. Sono eleganti, versatili e la loro semplicità può essere arricchita grazie alla scelta dei tessuti e dei materiali con cui possono essere composte. I vari tipi di installazioni ne fanno un vero e proprio elemento d’arredo, insieme alla scelta dei tessuti e ai materiali che le completano. E’ la tipologia di tende che più lascia spazio al gusto personale nella scelta di questi elementi.

La possibilità di utilizzo in ambienti diversi tra di loro, la funzionalità, la semplicità del montaggio fanno delle tende tecniche un vero e proprio jolly nel completamento dell’arredamento: la loro caratteristica principale dell’orientamento della luce permette di illuminare l’ambiente in maniera soggettiva e adatta alle esigenze di ognuno. Le tende tecniche sono nate per uso d’ufficio, per la loro linearità e semplicità nell’orientare la luce dando luminosità e privacy all’interno delle stanze di lavoro.

Con il tempo il loro sviluppo , ha portato i designer a preferirle anche per il completamento di un ambiente domestico e si è avuto uno sviluppo di materiali e di colori elevato. Alle tinte neutre e smorte ad uso ufficio si è passati a colori vivaci e caldi; ai tessuti rigidamente impersonali a tessuti di grande varietà e consistenza. Le tende tecniche possono essere a plissè, veneziane o verticali, a seconda dell’uso che si intende farne e del gusto personale. Prodotti di grande funzionalità con la possibilità di variare i colori a seconda delle esigenze del cliente.

Le tende veneziane di Brianzatende, possono essere installate all’interno di qualunque tipo di ambiente, sia pubblico che privato, a protezione dai raggi solari, pur permettendo una diffusione della luce sufficiente e regolabile a seconda dei momenti e delle esigenze.

La caratteristica principale delle veneziane è proprio quella di riuscire a regolare il filtraggio della luce con un semplice movimento di una bacchetta, e inoltre i materiali di cui possono essere composte sono legno e alluminio. Anche i colori possono essere scelti a seconda del gusto o dell’ambiente in cui verranno installate.

Le tende verticali consentono una gestione della luminosità attraverso il movimento, meccanico o manuale di bande verticali che possono essere realizzate in vari tipi di tessuti; in genere vengono preferiti materiali più pesanti per far sì che la tenda mantenga la propria verticalità in maniera perfetta. La scelta dei colori e dei tessuti può variare a seconda delle esigenze domestiche o di lavoro.

Le tende plissé , pur dando una protezione dai raggi del sole e dalla luce ottima, non perdono la loro eleganza. I tessuti scelti per questa tipologia di tendaggi possono essere vari, molto leggeri o molto pesanti se si ha l’esigenza di oscurare un determinato ambiente senza però togliere definitivamente la luce esterna. Le tende plissé possono essere una valida soluzione per proteggere la privacy di locali come il bagno: assicurano la luce, ma non permettono alcuna visuale all’interno, e dove lo spazio non è sufficiente per il fissaggio di una tenda di altro tipo, può essere la soluzione ideale.

Tende tecniche da esterno

Le tende tecniche non sono solo da interno: esistono varianti da esterno composte da tessuti più pesanti, che servono ad oscurare e a proteggere anche in ambienti esterni come gazebo o pergole; possono essere dotate di cassonetto in cui vengono avvolte o possono avere la stessa meccanicità delle tende tecniche da interno. Molto pratiche e facilmente lavabili, sono la scelta ideale per ambienti esterni che hanno bisogno di essere ombreggiati.

Guarda i nostri tessuti oppure
Contattaci per qualsiasi informazione