Tessuti D’arredo

Per la scelta dei complementi d’arredo, Brianzatende propone un ventaglio di soluzioni davvero ricco e di qualitá eccezionale: accessori raffinati e in continua evoluzione, per rendere la propria casa diversa ed originale ogni volta che si desidera.

  • COMPLEMENTI D’ARREDO
  • TESSUTI

 

I tessuti d’arredo per la casa in genere vengono scelti quando è finita la costruzione o ristrutturazione della stessa e non è molto positivo perché si è in quella fase in cui non si vede l’ora che finisca e non si vede l’ora di entrare nella casa pronta; e allora per stanchezza ci si accontenta, spesso sbagliando a scegliere materiali, colori, tessuti. Un esempio classico sono le tende, che possono avere molte varianti di modello, tessuto e colore. La scelta del tessuto delle tende è in grado di influenzare la visione dello spazio in un ambiente per cui lasciarle all’ultimo momento non è sempre una buona idea.

Il settore tessile è indispensabile nella fase d’arredo di una casa e influenza fortemente il design di ambienti e interni. Non è un’esperienza nuova: da sempre i tessuti più preziosi, gli arazzi, i tendaggi, contribuivano a determinare il valore della casa e di conseguenza dei suoi abitanti. Case di notabili e regnanti dovevano essere arredate con tessuti sfarzosi e rari a dimostrazione dell’importanza dei proprietari. Le cose sono cambiate nel dopoguerra, quando la grande distribuzione ha permesso alle masse di poter usufruire di complementi d’arredo alla loro portata. I tessuti d’arredo sono divenuti così una parte dell’arredamento che serviva solo a completare ma non necessariamente a distinguere la classe sociale.

La considerazione del tessile è dunque mutata, lasciando più spazio all’industria del mobile come arredamento tentando anche una fusione tra i due mondi; ma è un esperimento, questo, che può esistere su scala industriale ma solo valorizzando un grande artigianato sartoriale di pari passo ad un grande artigianato mobiliare.

Come si inserisce in questa evoluzione un’azienda come Brianzatende? Con la qualità e l’originalità dei tessuti d’arredo che distribuisce. Partners di grandi nomi di artigianato sartoriale, ha nel suo carnet di tessuti d’arredo molte e svariate proposte che vanno da materiali e tessuti minimalisti a veri e propri gioielli di tessuti ricamati a mano; da tessuti semplici come cotone e canapa a tessuti sfarzosi e importanti che non avrebbero sfigurato in ambienti importanti del passato.

Considerando che con il termine tessuti d’arredo si intende tutto ciò che può essere arredato con tessuto, ci si rende conto che il campionario è ampio: tendaggi, cuscini, rivestimenti, tappezzerie, capezzali e semplici pannelli d’arredo. Tutto questo serve a rendere una casa qualunque, un’esperienza intima e personale: chi sceglie lo fa seguendo il proprio gusto, il proprio desiderio di sentirsi “a casa” tra le cose che ha scelto.

Un tessuto, un colore, una lavorazione, sono una scelta personale che non va demandata e soprattutto non va affrettata o lasciata come ultima cosa da fare; un broccato per un copri-tenda o una mantovana, un tessuto ricamato a mano per un cuscino, un pannello d’arredo sono tutti particolari che rendono la casa più intima per chi li sceglie.

Tessuti d’arredo: considerazioni

Sceglierli non è semplice, ma molto soddisfacente certamente sì. Fatelo quando scegliete l’arredamento, non all’ultimo momento; considerate lo stile dei mobili, i colori delle pareti, ma soprattutto la qualità dei materiali e non dimenticate la vostra fantasia.

Monza
IMG_0920IMG_0921IMG_0924

Monza

Trezzano S/N
IMG_1573IMG_1569IMG_1532

Trezzano S/N

Giussano

Giussano

Almè
Alme9Alme8Alme7

Almè

Lesmo
sr1sr2sr3

Lesmo

Guarda i nostri Showroom oppure Contattaci per qualsiasi informazione