Natale alle porte e preparativi in fermento. Arredare casa per le feste natalizie è diventato un rito, una tradizione intramontabile, un costume irrinunciabile. Decorazioni, addobbi, luci e festoni trasformano l’atmosfera, regalandole un tocco di magia in più, che in questo periodo dell’anno non deve mai mancare. Tanti gli ambienti a cui pensare, infiniti i dettagli da curare. Dall’albero di Natale al Presepe, dalle ghirlande a porte e finestre fino alla mise en place della tavola delle feste. La cura dei particolari rende unica e personalizzata qualunque abitazione, che racconta sempre qualcosa di molto preciso dei propri abitanti. Anche arredare con le tende può essere un buon modo per trasmettere ed evocare lo spirito natalizio. Complementi unici e insostituibili, possono concorrere a creare la giusta atmosfera natalizia. Vediamo quindi come fare per arricchire e decorare casa durante il periodo natalizio.
La decorazione è una vera e propria arte. Occorre occhio, buon gusto e creatività. La cura dei dettagli è importantissima, soprattutto per creare la giusta atmosfera natalizia. Ogni stanza di casa richiede attenzioni particolari e un’accuratezza ricercata nelle decorazioni e composizioni che concorrono ad evocare lo spirito natalizio.
La prima cosa da fare è scegliere lo stile al quale ispirarsi. Uno stile particolarmente bello e sempre più apprezzato e di moda negli ultimi anni, è quello che richiama i colori, le linee e le forme nordiche. Lo stile scandinavo è chic, ma al tempo stesso accogliente e caloroso, nonostante le tinte bianche e fredde utilizzate per i decori. Scelto lo stile si passa al colore. Tonalità neutre, bianche, grigie, rosa antico o blu Navy, sono perfette per richiamare alla mente i freddi paesaggi scandinavi, caratterizzati da grandi vallate di abeti innevate.
Tinte e colori selezionati devono essere magistralmente utilizzati in ogni decorazione: candele, tappeti a pelo lungo, renne di paglia, decorazioni alle finestre, gnomi di Natale e Stelle dell’Avvento. Ogni addobbo deve richiamare il colore base prescelto in almeno un dettaglio, per quanto piccolo possa essere. Non fanno eccezione le tende da interno. Scegliere tinte e colori pastello, chiari e leggeri, aiutano a sfruttare meglio la luce naturale nelle stanze. In questo modo si lascia spazio ad un’illuminazione soft, calda e avvolgente, riprodotta da candele, lanterne e deliziose catene di luci a led attorcigliate un po’ ovunque.
Imparare come arredare con le tende non è molto impegnativo, anche se richiede un minimo di creatività e buon gusto. La scelta del materiale più adatto, così come il modello di tenda giusto, aiuta ad ottenere i risultati sperati. Un ruolo particolarmente importante lo riveste l’illuminazione. Quando parliamo di illuminazione intendiamo quella dell’ambiente nella sua totalità, ma anche quella della tenda stessa.
Sì, perché a Natale è possibile lasciar correre un po’ di più la fantasia e osare arredare casa con le tende illuminate. Come? Basta usare l’immaginazione e acquistare i prodotti giusti. Prima di tutto tende di qualità superiore, resistenti ed esteticamente eleganti, come ad esempio le tende a pacchetto o le tende arricciate firmate Brianzatende. In secondo luogo, comprare delle catene luminose a led, con divertenti giochi di colore e movimento.
Le catene di led sono decorazioni versatili, che si adattano a qualunque situazione e stanno bene in qualsiasi ambiente. Dalla cucina al salotto, dalla camera da letto alla sala da pranzo. Si possono facilmente collegare ad una vicina presa di corrente e attorcigliare in modo artistico attorno alle tende da sole delle finestre presenti nelle stanze.
A seconda della tipologia di finestra e di tenda da interno, si può anche scegliere di farle cadere come una cascata di pioggia luminosa e calda, dall’alto verso il basso. Un’imponente ed elegante decorazione che si addice, ad esempio, alla sala da pranzo principale. In alternativa, se sopra le finestre e le relative tende da interno sono state posizionate delle ghirlande, o dei tralci di abete, i led possono illuminare i rami verdi creando un magnifico effetto puntinato luminoso che attirerà sicuramente l’attenzione.
Le idee per arredare casa con le tende, certo non mancano. Le tende interne infatti, sono complementi d’arredo unici e insostituibili. Elementi indispensabili sia da un punto di vista pratico e funzionale, che dalla prospettiva estetica. Le tende sono eleganti, raffinate e completano gli ambienti meglio di qualunque altro elemento. L’importante, però, è rispettare il mood natalizio prescelto e scegliere sempre complementi coordinati.
Tutto l’insieme della casa deve avere un’immagine unica e coordinata. L’organizzazione è tutto. Un’organizzazione che deve iniziare molto prima che arrivi il Natale. Addirittura dall’inizio della stagione fredda, quando deve essere messa in conto la pulizia delle tende prima dell’inizio dell’inverno. Sì, perché per decorare le tende a Natale, è necessario che queste siano belle, pulite e igienizzate prima di passare a decori e addobbi vari (senza parlare dell’illuminazione che metterebbe in evidenza eventuale sporcizia e macchie).
Arredare con le tende moderne significa anche scegliere i colori giusti, i modelli appropriati e le fantasie più belle. Vediamo nel dettaglio.
Donano sempre un tocco di magia in più all’ambiente. Il colore ufficiale del Natale è il rosso, ma non è obbligatorio sceglierlo sempre e ovunque per le proprie decorazioni. Le tende da interno sono perfette, belle e possono essere utilizzate come decorazioni anche in tinte più tenue, soffuse e impalpabili.
Creano spessore e danno sostanza all’ambiente. Possono essere scelte per caratterizzare ambienti importanti e molto grandi. Sono comunque anche adatte ad ambienti più semplici e piccoli, per arricchire l’arredo e donare un tocco di classe in più.
Le tende geometriche, o a fantasia, sono perfette per l’arredamento natalizio. Sono vive, colorate, allegre e possono coordinarsi perfettamente con tantissimi altri complementi d’arredo.
Per un Natale ecologico, Brianzatende è sicuramente la scelta migliore. Riguardo e attenzione per la produzione e i materiali utilizzati, denota e sottolinea una coscienza ambientale e sostenibile. Quindi, anche quando si scelgono i materiali per le tende da sole interne da utilizzare come arredo di casa, meglio optare per quelli naturali, come il cotone. Una scelta green al 100% per le tende di casa. Infatti, il cotone è traspirante e in grado di far filtrare la giusta quantità di luce naturale. Essendo un materiale del tutto riciclabile, è l’ideale per rispettare l’ambiente, senza venire meno a tradizioni e voglia d’appagamento d’estetica.