Blog

COME CREARE UN GIARDINO ALL’INGLESE A CASA

Nell’arco dell’ultimo anno molti hanno iniziato ad apprezzare come mai prima il proprio outdoor. Con l’arrivo della nuova stagione cresce la voglia di organizzare il giardino in modo da poterlo sfruttare in ogni momento, sorseggiando un tè o o una bevanda fresca. Una buona idea per dare un tocco diverso e di classe al tuo outdoor è puntare sull’arredamento del giardino all’inglese. 

IL GIARDINO ALL’INGLESE

Il cosiddetto giardino all’inglese si è sviluppato nel corso del Settecento sulla scia dell’Illuminismo e della tipica concezione della natura quale luogo in grado di esprime emozioni così come appare. Questo pensiero viene rappresentato dall’abbandono degli degli schemi formali e per lasciare spazio allo stupore. L’obiettivo è, infatti, creare un effetto sorpresa attraverso la perdita della perfezione simmetrica e dell’uso di elementi geometrici che caratterizzava le soluzioni antecedenti. Nessun vincolo da rispettare obbligatoriamente, ma nulla di lasciato al caso.

COME REALIZZARE UN GIARDINO ALL’INGLESE A CASA

Per ricreare nel proprio outdoor l’effetto di un giardino all’inglese serve un’attenta pianificazione, per combinare elementi naturali e artificiali in una perfetta armonia, in un “ordinata confusione”. Distese di prati ondulati e la ricreazione di templietti, rovine e pagode sono solo alcuni degli elementi che possono essere installati accanto a piante naturalmente rigogliose che caratterizzano lo stile. Oltre a ciò non possono assolutamente mancare i corsi d’acqua, capaci di esaltare la vegetazione e donare quel tocco naturale in più. In particolare la cascata rappresenta l’elemento decorativo per eccellenza, che si presta però solo per spazi molto estesi (come quelli delle ville), mentre piccoli corsi d’acqua, ruscelli e laghetti sono adatti a spazi minori.  

Durante la fase di progettazione, inoltre, si dovrà stabilire se optare per un giardino mono o multicolore: tale scelta dipenderà dal gusto personale, ma anche dalle specie di fiori che più si adatteranno al clima, alla composizione del terreno ed allo spazio disponibile.

In questo tipo di realizzazione si consiglia di non eccedere con l’utilizzo dei complementi d’arredo che dovranno essere scelti con molta cura. Ciò richiede, dunque, una progettazione studiata per il posizionamento dei vari elementi, affinché tutto appaia il più possibile spontaneo ed efficace, consentendo di vivere a pieno il vostro giardino. 

PERGOLATI E PERGOLE BIOCLIMATICHE: DONERANNO QUEL TOCCO IN PIÙ 

L’organizzazione dello spazio è fondamentale in caso stiate pianificando di realizzare un giardino all’inglese a casa. Inserire nella progettazione una soluzione per la protezione dal Sole, consentirà di ottenere un ambiente riparato dal caldo e dagli agenti atmosferici. Inoltre, contribuisce ad impreziosire il giardino.

Installare un pergolato come il modello R114 solarium realizzato completamente in lega di alluminio, ma trattato in modo da assomigliare per forma e colore ad una pergola classica in legno, è una soluzione che appare molto naturale. Inoltre la movimentazione della sua copertura a motore consentirà un immersione completa nella natura e una possibilità di apertura dello spazio a seconda delle vostre esigenze. 

Un’ulteriore e innovativa soluzione per creare un’oasi di pace, in stile inglese, sono le pergole bioclimatiche. Questo modello consente di vivere il giardino in ogni stagione dell’anno. Grazie al sistema di chiusura e riscaldamento permettono, infatti, di creare a tutti gli effetti una stanza en plein air, da sfruttare in ogni stagione. 

Se vuoi un outdoor da sogni in stile inglese, adesso è il momento giusto per realizzarlo!