Blog

Come scegliere il tessuto delle tende da interno?

La tenda giusta esiste! 

Anche se il procedimento per scegliere e installare la tenda perfetta può sembrare lungo, è necessario affinché si ottenga un buon risultato. Obiettivo: integrare il tendaggio con il resto dell’arredamento. Scegliere il tessuto giusto per ogni stanza prevede di seguire alcune regole di stile, ma soprattutto è questione di gusto personale e carattere. Vediamo, quindi, alcune regole da seguire per vestire la casa con il suo abito migliore.

Chiaro o scuro? 

Non esiste una regola prefissata per scegliere la tonalità delle tende interne. In generale c’è da tenere presente che più il colore è scuro più l’ambiente risulterà, all’occhio dello spettatore, piccolo. Utilizzando tinte chiare si otterrà l’effetto opposto. Per questo motivo in una stanza dalle grandi dimensioni è meglio optare per colori più scuri per renderla accogliente e calda. In una stanza dalla metratura ridotta invece, meglio optare per tende poco ingombranti con tessuti chiari e leggeri. 

In cucina: tessuti tecnici

Nell’ambiente in cui si cucina la parola d’ordine è performance. In una stanza dove c’è la possibilità che il tessuto si sporchi e prenda gli odori tipici del cibo, meglio optare per tessuti facili da pulire. I nuovi tessuti tecnici uniscono la bellezza e il design alla massima facilità di utilizzo. Unite il tessuto tecnico con lo stile pulito e lineare tipico di tende a rullo o tende a vetro per esaltarne la funzionalità. La pulizia non sarà mai più un problema! 

Fantasie e colori? Si, con attenzione

Prestando attenzione ai colori predominanti nella stanza e scegliendo con cura i colori è possibile inserire in modo naturale tende dai tessuti colorati. Potete scegliere due strategie: la prima prevede di utilizzare un ton sur ton, la seconda di puntare sui colori complementari. Le fantasie vanno dosate con cura. Ad esempio, si possono inserire con successo un tocco floreale in un soggiorno oppure un motivo geometrico in un bagno. Per la stanza dei bambini, invece, si può osare di più con colori accesi e fantasie ricche per stimolare la creatività dei più piccoli. 

Vuoi un consiglio più specifico per scegliere al meglio il tessuto per le tende della tua casa? Contatta un esperto Brianzatende oppure vieni a trovarci in negozio.

 

Tende fantasia
Tende fantasia
Tende arricciate
Tende arricciate