Blog

Pergola autoportante: un elegante rifugio per l’inverno

La stagione invernale è ormai arrivata, insieme al dilemma su come conservare una “stanza” in più all’aperto anche nelle giornate fredde dell’anno, senza rinunciare a comfort e funzionalità.

Giardini, terrazzi o esercizi commerciali: qualsiasi sia la destinazione d’uso, esiste una soluzione pratica ed efficace per valorizzare e sfruttare l’ambiente esterno in qualsiasi momento della giornata e durante tutti i mesi dell’anno. E’ la pergola autoportante per giardino, indipendente o addossata a una parete, una copertura apposita in grado di cambiare radicalmente il nostro modo di vivere l’outdoor.

Se anche tu hai a disposizione uno spazio esterno da valorizzare e vuoi saperne di più sulle caratteristiche e i vantaggi di questa struttura, continua a leggere l’articolo. Approfondiremo nello specifico:

  • la definizione di pergolati autoportanti e le caratteristiche che devono possedere per essere utilizzati anche nelle giornate più rigide dal punto di vista climatico;
  • i motivi per i quali possiamo definire la pergola bioclimatica un’alleata imprescindibile del nostro outdoor, anche in inverno;
  • i vantaggi delle pergole autoportanti con copertura scorrevole

Come vivere il giardino anche d’inverno 

Partiamo dalla definizione di pergole: si tratta di strutture realizzate in legno o alluminio perfette per svolgere una duplice funzione, tecnica di protezione dai raggi solari ed estetica, integrandosi perfettamente sia con l’ambiente esterno che con la parte architettonica.

Ma valorizzare lo spazio all’aperto è possibile anche d’inverno? Approfondiamo qui la domanda che ci fanno molti clienti, parlando delle pergole bioclimatiche. Sono caratterizzate da una copertura con lamelle orientabili, che in base alla loro inclinazione possono far entrare minore o maggiore ombra e aria a seconda delle necessità. Inoltre le lamelle, potendosi chiudere completamente, rendono la copertura perfettamente impermeabile. D’inverno possono essere corredate di chiusure laterali.

Per vivere l’esterno durante la stagione invernale Brianzatende propone un ventaglio ricchissimo di proposte di pergole bioclimatiche perfette per riassumere il binomio personalizzazione e funzionalità: mantengono inalterate le performance di protezione, e hanno dimensioni e stili personalizzabili. Le pergole bioclimatiche sono capaci dunque di assicurare un elevato comfort termico, rendendo possibile sfruttare gli elementi della natura e vivere il benessere tutto l’anno.

Le diverse tipologie di pergole bioclimatiche proposte da Brianzatende incontrano tutte le esigenze architettoniche e di stile: dalle pergole senza piantane, a piantane anteriori alle pergole autoportanti.  Queste ultime sono strutture indipendenti a quattro pilastri, caratteristiche che le rende ideali per creare un ambiente separato dal resto dell’edificio, completamente immerso nello spazio esterno.

Ridurre la dispersione termica: la soluzione prende il nome di bioclimatica

Mantenere il calore evitandone il più possibile la dispersione termica è l’elemento di forza nella scelta di una pergola bioclimatica, con conseguenti vantaggi non solo economici ma anche ambientali. Dobbiamo pensare infatti, che utilizzare l’energia in modo più efficiente può essere di grande aiuto al nostro portafoglio e, insieme, all’ambiente che ci circonda.

Per poter ridurre la dispersione di calore nella tua casa e migliorare l’isolamento termico, la scelta di una pergola bioclimatica è sicuramente vincente non solo in termini estetici e funzionali ma anche di efficientemente energetico.

Non tutti lo sanno, ma è molto importante ricordare che il livello di prestazione di una pergola bioclimatica è strettamente correlato anche alla sua posizione e all’orientamento. Ecco perché nella fase della scelta è fondamentale richiedere la consulenza degli esperti per farsi guidare e poter usufruire di tutti i massimi vantaggi anche in termini di posizionamento della  struttura.

Pergola autoportante: un rifugio subito pronto da vivere

Brianzatende è azienda leader nella realizzazione di pergolati: costruire una pergola autoportante nel vostro giardino richiederà poco tempo e grande facilità per quanto concerne tutte le operazioni di montaggio e allestimento. La varietà di proposte stilistiche concorrono a rendere questo elemento d’arredo personalizzabile per gusto ed esigenze.

Vediamone alcune:

R600 PERGOKLIMA è una struttura bioclimatica autoportante o  R601 PERGOKLIMA addossata a parete in alluminio dal design ricercato e innovativo. In base all’orientamento delle lamelle, la struttura offre protezione totale o parziale dal sole, una perfetta climatizzazione, e un sicuro riparo dalla pioggia divenendo uno spazio da vivere sempre. La struttura, offre optional aggiuntivi, come luci LED o teli a drappeggio, tende a rullo,  in grado di creare sinergie tra il nuovo ambiente e quello circostante, che generano nuove soluzioni ogni volta originali e personalizzate.

I profili portanti consentono l’applicazione di frangisole e vetrate che ben si integrano alle tipiche chiusure a rullo. Perfetta per creare una vera e propria stanza  esterna abitabile tutto l’anno grazie alle pareti scorrevoli e alle zip che scendono verticali.

R640 PERGOSPACE è una pergola bioclimatica autoportante in alluminio e copertura a lamelle in alluminio orientabili da 0 a 140 gradi. Anche questa struttura, in base all’orientamento delle lamelle, offre protezione totale o parziale dal sole e una perfetta climatizzazione. Prevede un funzionamento esclusivo a motore lineare a bassa tensione.

Pergolato autoportante con copertura scorrevole: alleato dello spazio 

Le pergole autoportanti possono avere una copertura scorrevole, ovvero una copertura mobile posta ad altezza variabile. Anche queste ultime strutture dunque, sono perfette durante la stagione invernale o in caso di pioggia. Il perché è subito detto! Il telo in pvc  apribile e richiudibile a seconda delle esigenze, rende agevole il passaggio dalla situazione di massima aria e luce al comfort di un riparo efficace, in pochi gesti.

La soluzione data da queste strutture si rivela ideale in tutti quei contesti, abitativi e commerciali, in cui dobbiamo eliminare le limitazioni dovute al clima e ampliare gli spazi anche oltre alla stagione estiva. Tutte le pergole autoportanti con copertura scorrevole di Brianzatende sono di nuova generazione e possiedono i massimi comfort, adatte per ambienti riservati così come per ambienti open space.

Si tratta di strutture particolarmente flessibili: la vastità di modelli e materiali permette di facilitare il loro inserimento in ogni contesto, e di apprezzare le caratteristiche di  praticità ed estetica.