Blog

Pergolato con tenda: ecco come rivoluzionare il look dell’outdoor d’estate

L’estate è stagione di sole, caldo e spensieratezza. Giornate da vivere all’aria aperta nel comfort e nella privacy del proprio giardino. Esporsi però ai raggi UV per molto tempo senza le dovute precauzione, è molto pericoloso. Nuoce alla salute dell’organismo ed espone a potenziali rischi immediati e futuri. Quindi, per riuscire a godere a pieno dell’outdoor diventa indispensabile adottare delle misure di sicurezza. L’installazione di un pergolato con tenda all’interno del proprio giardino, risolve ogni problema di ombreggiatura, privacy e sicurezza. Con un occhio di riguardo alla salvaguardia della natura circostante e un’attenzione particolare a stile ed eleganza, è possibile scegliere uno dei tanti modelli messi a disposizione sul catalogo Brianzatende, per rivoluzionare il look del proprio outdoor.

Pergolato con tenda: semplice, ma elegante 

Semplice ma efficace, una pergola è la soluzione ideale per godere degli spazi all’aria aperta e impreziosire di stile giardini, parchi e cortili. Basta veramente poco per trasformare l’aspetto di un giardino e una pergola autoportante è sicuramente un modo originale per renderlo ancora più accogliente.

Le pergole sono strutture perfette per valorizzare gli spazi esterni. Installazioni libere denominate anche freestanding che non insistono su alcuna parete e creano dei preziosi spazi unici all’interno di qualunque contesto. Le metrature piuttosto generose sono considerate gli spazi migliori dove far installare una pergola, ma non sono gli unici. Anche chi dispone di uno spazio ridotto, può creare la propria oasi di pace e tranquillità, ombreggiata da pratiche ed efficaci tende da sole esterne. Il segreto per un risultato ottimale è quello di scegliere elementi che riescano a fondersi perfettamente con l’ambiente circostante. Il pergolato con tenda deve diventare un tutt’uno con l’outdoor prossimo e fondersi con il paesaggio in un perfetto equilibrio di linee, materiali, luce e colori.

Pergola con tenda retrattile: scegliere la propria ombreggiatura 

Le tende da giardino sono elementi versatili che risolvono, velocemente, diversi problemi. L’ambiente dove installare la pergola ne può determinare le dimensioni, ma anche lo stile. All’interno di un contesto moderno e contemporaneo, una pergola con tenda retrattile, ad esempio, può essere la soluzione migliore per inserire un elemento esterno e ingombrante nella natura.

In ambienti più piccoli e raffinati, invece, è possibile optare per una comoda e pratica pergola addossata con tenda scorrevole. Là dove lo spazio esterno è limitato, le pergole addossate risolvono i problemi di posizionamento, creando piacevoli prosecuzioni naturali delle case verso l’esterno. Invece, una tenda da sole per pergolati con guide laterali diventa la perfetta soluzione per chi già possiede una struttura da ombreggiare e vuole semplicemente chiudere la parte superiore  per trovare refrigerio all’ombra di un tessuto oscurante. 

Quindi la scelta della propria forma di ombreggiatura, varia molto in base all’ambiente esterno e al contesto in cui il pergolato deve essere inserito. Lo stesso vale anche per i materiali. Legno per ambienti più rustici, alluminio per quelli più moderni. Qualche volta, però, i contrasti, pagano nello stile e soddisfano anche i più esigenti. L’alluminio, infatti, è un materiale resistente, duttile e che si presta bene anche per spazi aperti più agresti.

 

Pergola bioclimatica con tende: le soluzioni Brianzatende


Il pergolato con tenda può anche essere realizzato installando un’innovativa pergola bioclimatica. Si tratta di un prodotto all’avanguardia che consente di sfruttare gli spazi aperti durante tutto l’anno. Sono le famose lamelle in alluminio orientabili che permettono l’estrema adattabilità delle strutture. Elementi dal design ricercato e innovativo sotto i quali è possibile regolare luce, aria e temperatura semplicemente con un click su un telecomando.


Pergola bioclimatica R600 Pergoklima

Pergola Bioclimatica Autoportante o addossata a parete (R601) in alluminio dal design ricercato e innovativo. La R600 Pergoklima è una copertura da giardino a lamelle orientabili che possono inclinarsi da 0° a 140°. La struttura offre una protezione completa dai raggi del sole e un riparo sicuro durante tutto l’anno per godere pienamente delle bellezze degli ambienti esterni.


Pergola bioclimatica R620 Pergoklima

Tra i pergolati con tende più richiesti a Brianzatende, troviamo la R620 Pergoklima. Elegante e funzionale, è adatta agli ambienti più moderni e ricercati. Un design lineare che non passa mai di moda e si integra perfettamente in qualunque spazio, attirando su di sé attenzione e riguardo. La pergola con tenda motorizzata può essere completata con molteplici optional: dall’impianto di luci a led, fino a pedane solide e strutturate per una superficie di appoggio unica e personalizzabile.


Pergola bioclimatica R640 Pergospace 

Altro fiore all’occhiello in casa Brianzatende, R640 Pergospace: le tende a rullo laterali e il sistema tuttovetro, sono integrati nella struttura ed offrono un funzionamento esclusivo a motore lineare a bassa tensione . Una soluzione originale e unica che arricchisce con eleganza l’outdoor più curato e ricercato di sempre.