Blog

Tenda da sole a bracci o pergola: ecco cosa scegliere per il tuo spazio esterno

Giardini, terrazzi e balconi sono punti di forza di ogni abitazione che possono essere sfruttati interamente se arredati nel modo corretto. Tende da sole avvolgibili a braccio e pergole rappresentano delle ottime soluzioni per poter usufruire di questi ambienti in qualsiasi momento dell’anno: entrambi i prodotti sono in grado di unire funzionalità, design e qualità.

Cosa scegliere tra tenda a braccio e pergolato? Questa rimane il grande quesito da porsi: esistono molti elementi che possono indirizzare la scelta in modo da trovare l’opzione migliore in base alla qualità/prezzo.

Tende da sole a bracci 

Questo tipo di prodotto presenta tantissimi vantaggi se scelto nel modo corretto, cioè prendendo in considerazione il tipo di ambiente in cui deve essere installato.

Le tende da sole a braccio estensibili sono ottime per proteggere dal sole ecreare un ambiente accomodante in spazi più piccoli. Le dimensioni minori, rispetto ai pergolati, si adattano perfettamente a balconi e terrazzi in cui si vuole creare una zona relax o uno spazio conviviale.

La scelta del tessuto, per quanto riguarda materiale e colore, può infatti essere abbinata al tipo d’arredo che si desidera collocare in questo luogo in modo da personalizzare l’intero ambiente.

Una tenda da sole realizzata in colori chiari e tenui, per quanto risulta essere comunque molto protettiva, favorisce un’atmosfera luminosa e solare, al contrario, se realizzata in tessuti pesanti e nuance più scure, la tenda aiuta a creare un ambiente raccolto e privato.

Un altro elemento a favore di questa soluzione è il costo: sia per quanto riguarda la fase iniziale di scelta, sia per la manutenzione, le tende da sole a bracci estensibile non richiedono di un grande impegno economico rispetto ai pergolati, infatti, una volta posizionati basterà pulirli annualmente, perché esposti a sole e intemperie, e assicurarsi che i meccanismi di funzionamento non abbiano subito danni.

I punti a svantaggio di questa soluzione esterna non sono molti, bisogna però considerare che in esterni più grandi, quali giardini, esistono strutture che assicurano un rendimento maggiore.

Pergolati

Le pergole sono soluzioni funzionali ed esteticamente bellissime da installare in grandi spazi aperti. Un giardino o un grande terrazzoarredato con questo tipo di prodotto non andrà mai in letargo: esistono infatti molti modelli di pergole che assicurano la massima usabilità dell’esterno anche nei periodi più freddi dell’anno.

Se si dispone quindi di un ampio spazio aperto sarebbe un peccato lasciarlo inutilizzato per molti mesi: la pergola bioclimatica, composte da lamelle mobili o la pergola apribile in alluminio con copertura in pvc, permettono di essere chiuse con tende in pvc cristal o vetrate in modo da avvolgere caldamente la persona e isolarla dalle temperature rigide.

Forme, dimensioni, colori, tende morbide, complementi d’arredo e vegetazione sono solo alcuni degli elementi su cui si può giocare per rendere questa struttura propria e creare un continuum con lo stile della propria abitazione.

Pergolati in alluminio dal colore legno abbinati ad una vegetazione verde e rampicante creano un’atmosfera bucolica, rilassante e tradizionale o pergolati in alluminio abbinati a fiori dai colori sgargianti e dalle forme particolari, creano un ambiente carico di personalità ed energico.

Anche divanetti, tavolini e sedie possono essere selezionati optando per uno stile contemporaneo da abbinare a pergole dallo stile moderno e minimal o seguendo uno stile più romantico da accompagnare.