Le tende, a toto considerate solo accessori, sono quel complemento di arredo che non è possibile non avere in casa. Una tenda è il completamento dell’arredamento, dona personalità, calore individualità a qualsiasi abitazione. Che siano di seta, o di organza, o di cotone, le tende renderanno sempre unica la stanza in cui verranno installate. La bravura sta nel saper dare all’ambiente la tenda giusta per colore, materiale, tipo di installazione.
Acquistare una tenda adatta per ogni ambiente non è poi semplicissimo come sembra; a partire dalla tipologia di tende. Molti i tipi di tende per interni presenti sul mercato ed ognuna di esse è ideale per un ambiente, nel senso che un certo tipo di installazione sta meglio in un certo tipo di stanza piuttosto che in un’altra.
Quali sono i tipi di tende da interno?
I tessuti dedicati alle tende possono dare un senso di eleganza e arricchimento ad ogni ambiente; tanto più se le tende vengono utilizzate per rifinire una zona relax; completando questi spazi personali con tendaggi adatti e con tessuto adatti, in accordo con l’ambiente circostante, l’effetto che ne deriverà sarà di eleganza e stile. Uno spazio è come una tela: non aspetta altro che di essere dipinto; la scelta dei colori, ma soprattutto la scelta dei tessuti adatti possono fare di esso un vero capolavoro, un luogo privato dove sarà piacevole trascorrere del tempo.
Tra gli ambienti più privati della casa, la camera da letto ha sicuramente un posto d’onore. La camera da letto è il luogo dove si riposa il fisico e lo spirito; dove nessuno ha accesso se non gli abitanti di essa; un luogo intimo. In queste camere le tende non rivestono solo il ruolo di completamento estetico, ma un vero e proprio scudo difensivo per la nostra privacy. Le tende adatte possono anche essere sottilissime e aeree, ma possono essere rese più protettive se vi si sovrappone un telo oscurate, che può essere chiuso a piacimento e a seconda delle esigenze. Può essere il modo per difendere la stanza da sguardo indiscreti, ma anche dalla luce troppo forte o dal calore/freddo delle stagioni.
La cucina è il luogo più frequentato, vissuto della casa. E’ questo il motivo per cui le tende devono avere una resistenza diversa. In qualunque stile sia arredata la cucina, i tessuti ideali per le tende di questa stanza devono essere pratici e facili da lavare: cotone, lino, canapa sono quelli ideali. Se lo spazio è ridotto (e lo è spesso) è bene non scegliere un modello di installazione che sporga troppo dai vani finestra/balcone, piuttosto tende a vetro, o magari a rullo o pacchetto possono essere l’ideale.
In alluminio o legno, con possibilità di personalizzazioni in ferro battuto sono un’oasi di tranquillità per giardini e terrazzi e creano nuovi ed eleganti spazi per vivere all’aria aperta.