Blog

Tende a pacchetto moderne: trasparenze, colori e tessuti

Le tende a pacchetto moderne sono complementi d’arredo che, oltre ad impreziosire le stanze, svolgono una funzione protettiva eccellente. Linee contemporanee e stile minimal per un prodotto con il quale è possibile regolare l’infiltrazione dei raggi solari in base alle proprie preferenze. Si installano in pochi minuti e, quando occorre, possono essere smontate facilmente e sostituite, oppure lavate. Ne esistono varie tipologie, si va dalle tende a pacchetto steccate, a quelle a telo liscio, fino alle classiche tende arricciate.

Si integrano perfettamente ad ogni arredamento di casa e sono perfette sia su finestre dalle grandi dimensioni, che su quelle più ridotte. La loro caratteristica principale è quella di poter essere avvolte del tutto, o solo in parte, lasciando filtrare la quantità di luce desiderata, all’interno dell’ambiente. Introdurle in una stanza può significare riuscire a rivoluzionarne l’aspetto, in modo semplice, diretto e poco costoso. Utili a casa, come in ufficio, sono una soluzione versatile a cui si fa sempre più ricorso negli ultimi anni.

Tende a pacchetto moderne: a telo liscio, steccate o arricciate

Di tende da sole ne esistono davvero di svariate tipologie. Le stesse tende a pacchetto moderne si suddividono in diverse sotto categorie a seconda della loro struttura. Troviamo quindi le tende:

  • a telo liscio
  • steccate
  • arricciate

Le tende a pacchetto a telo liscio sono semplicissime, ma allo stesso tempo, molto eleganti. La raffinatezza sta proprio nel loro aspetto minimal, che esalta l’estetica solo in funzione della praticità. Si presentano infatti come un unico pannello completamente disteso, quando la tenda è totalmente aperta. Al momento in cui vengono impacchettate, si chiudono in dolci onde nella parte inferiore. Oscurano perfettamente gli ambienti, isolano dal caldo e perfezionano con stile ogni stanza.

Invece le tende a pacchetto steccate sono caratterizzate da listelli in alluminio o rivestiti in tessuto inseriti, in senso orizzontale e ad intervalli regolari, nel tessuto della tenda. Un ingegnoso accorgimento che permette al meccanismo di chiudersi in modo ordinato, conferendo all’ambiente un aspetto sempre molto ricercato e curato. Sono confezionate in molteplici tessuti (tinte unite e fantasie). Perfette per creare un esemplare stile nordico.

Infine le tende a pacchetto arricciate, chiamate qualche volta anche a palloncino, sono quelle preferite per ricreare un perfetto stile classico. In questo caso la tenda è attraversata, in senso verticale ed orizzontale, da una serie di fili di comando. Quando la tenda viene aperta o chiusa, i fili creano deliziosi morbidi drappeggi, che ricordano le onde del mare. Garantiscono un effetto scenografico unico, soprattutto se confezionate con un tessuto morbido e delicato. Sono usate, molto spesso, anche in combinazione con altre tende, così da creare un effetto spettacolare.

Grado di trasparenza: l’importanza della protezione dai raggi solari

Il tessuto rappresenta davvero una scelta molto importante per le tende a pacchetto moderne. Da questo infatti dipende la quantità di luce che si lascia filtrare dalla finestra e, di conseguenza, la protezione ricevuta dai dannosi raggi UV. Inoltre dal tessuto dipende anche il diverso grado di privacy che si può avere all’interno di una stanza. A seconda del maggiore o minore livello di trasparenza  del tessuto scelto, la tenda può lasciare entrare più o meno luce e proteggere, più o meno, da sguardi indiscreti. La scelta verte quindi su tessuti leggeri e dalle colorazioni chiare, piuttosto che materiali più pesanti e dai toni più scuri. Nel primo caso si parla di una tenda a pacchetto filtrante e nel secondo caso invece di una tenda a pacchetto oscurante.

Tenda a pacchetto filtrante

Come abbiamo detto si tratta di una tenda da sole realizzata con un tessuto particolarmente leggero con colori chiari e luminosi. Queste tende possono dirsi quasi trasparenti e permettono di lasciar entrare nelle stanze molta luce, per creare così ambienti dall’illuminazione naturale assoluta. Quindi sono consigliabili in stanze non esageratamente esposte e dove non occorre molta privacy. Ad esempio le tende a vetro a pacchetto filtrante sono perfette per piccoli studi privati con aperture su giardini interni, oppure sono un’idea originale come tende per la cucina.

Tenda a pacchetto oscurante

Queste tende moderne a pacchetto sono invece realizzate con materiali più pesanti, che riescono a schermare totalmente, o quasi, la luce del sole. Creano quasi un effetto total black all’interno delle stanze e sono l’ideale per tutti quegli ambienti dotati di finestre senza tapparelle o persiane.

Tende a pacchetto moderne: come scegliere il colore giusto

Oltre alla tipologia di tenda, anche il colore ne caratterizza moltissimo l’aspetto. Non è sempre così facile e semplice riuscire a scegliere quello giusto. Va da sé che il colore dovrebbe essere scelto solo alla fine della composizione delle stanze. Dopo la verniciatura, dopo l’arredamento e i vari complementi d’arredo, ecco il momento giusto per dedicarsi alla scelta delle tende e del loro colore.

Ogni ambiente richiede il proprio stile e di conseguenza anche i propri colori, ma in generale, si può dire che con il tono su tono non si sbaglia mai. Si tratta di una scelta sempre molto elegante, che consente, grazie alla presenza delle tende a pacchetto moderne colorate, di creare una profondità unica e irraggiungibile con altre soluzioni.

Per chi invece ama i contrasti e le tonalità più vive e accese, può optare per un colore di tenda in opposizione a quello delle pareti e/o dell’arredo. Quando si sceglie un colore per la tenda basta sempre tener conto anche delle dimensioni della stanza dove andranno montate, dell’esposizione alla luce naturale del sole e della tipologia di arredo presente nell’ambiente.

I toni chiari sono più adatti alle stanze piccole e poco luminose, perché aiutano ad illuminare gli ambienti. I toni più scuri invece vanno bene anche per le stanze più grandi e meglio esposte al sole.

Tessuti e stoffe: fibre naturali e sintetiche

E arriviamo ai tessuti e alle stoffe. Altro capitolo importante per scegliere le giuste tende a pacchetto a vetro. Da trama e ordito dipendono trasparenza, aspetto e manutenzione della tenda stessa. Le macro categorie tra le quali scegliere sono due: fibre vegetali naturali, oppure fibre sintetiche. Alla prima appartengono:

  • Cotone – leggero, ma resistente, il cotone è la classica scelta per una tenda a pacchetto moderna dallo stile elegante, ma di facile manutenzione. Si lava e si stira anche alle alte temperature.
  • Lino – Questo materiale è ottenuto dalla lavorazione della corteccia del lino a seguito della sua macerazione. Particolarmente fresco, è un materiale molto luminoso e piacevolissimo al tatto. È antistatico e resiste molto bene all’umidità. Se l’effetto che si vuole ottenere è quello di una stanza sempre ordinata, il lino forse non è la scelta migliore. Richiede particolare attenzione nel lavaggio e nella stiratura. È comunque possibile mirare ad un effetto delavé che non richiede molta manutenzione.
  • Viscosa – si ottiene dalla cellulosa del legno sottoposta a precisi trattamenti chimico-fisici. È una stoffa molto morbida resistente all’usura tanto quanto il cotone. Si sgualcisce più facilmente rispetto ad altri materiali.

Alla seconda categoria invece appartengono:

  • Misto cotone – in questo caso al cotone sono unite delle fibre di materiale sintetico che ne aumentano la normale resistenza.
  • Misto Lino – alle fibre del lino si aggiungono fibre sintetiche che ne potenziano resistenza e facilità al lavaggio/stiraggio.