L’industria tessile per l’arredamento, ha avuto un forte impulso di sviluppo, negli ultimi anni con prodotti di eccellenza, che fanno invidia ai tessuti della moda di abbigliamento. Disegni, tessuti e colori hanno creato dei prodotti unici, che possono diventare drappeggi, teli o mantovane che hanno ritrovato lo splendore di un tempo passato.
I tessuti, naturali come il lino, il cotone, la canapa o tecnici come il rayon, il nailon, hanno cambiato il modo di “vestire” i balconi e le finestre degli edifici, con un notevole vantaggio per questa produzione di eccellenza italiana. Il carpet dell’arredamento ha senza dubbio delle nuove star: le tende. Prodotti innovativi, design unici e colori brillanti e/o tenui rendono unici ambienti e contesti.
Spesso, per il passato, se c’era un elemento che veniva sottovalutato, erano le tende, che invece è un componente distintivo e che rende unico ogni ambiente. Appendere una tenda può portare una ventata di vitalità nella casa: un colore ben armonizzato, una tipologia di tenda adatta, un drappeggio può veramente dare la sensazione di un ambiente rinnovato: che si voglia svecchiare una stanza o la si voglia rendere più “classica”, le tende da interni possono costituire una soluzione semplice ed immediata. Non solo.
Al di là della bellezza, dell’estetica, le tende da interni sono anche un modo pratico per proteggere le stanze dai raggi del sole o dalla luce troppo forte. Anche la privacy ne trarrà beneficio, perché comunque proteggeranno da sguardi indiscreti.
Esse sono la congiuntura perfetta tra praticità ed estetica. Le tende da interni esistono in molteplici varianti: ve ne sono di molte tipologie sul mercato; forme, installazioni, materiali sono moltissimi e vari, perciò fare un elenco sarebbe riduttivo; invece è possibile dare qualche “dritta” sui modelli più indicati a seconda della collocazione e sui tessuti e colori. Da tener presente che le tende da interni, ormai non si utilizzano solo per schermare finestre e balconi, ma, in certe circostante (poco spazio ad esempio o la preferenza per i grandi spazi) possono essere utilizzate anche per dividere, designare, distinguere una zona da un’altra all’interno dell’abitazione.
Arredare un soggiorno, ad esempio, con le tende adatte, presuppone che esso abbia uno stile ben definito; se l’arredamento sarà in stile minimalista, le tende dovranno essere adeguate: lineari, semplici; magari per far sì che non sembrino banali, è possibile giocare con i colori di altri complementi (tappeti, cuscini etc.). Il risultato finale deve essere armonioso, bilanciato. In un soggiorno arredato con mobili antichi, i broccati e lo sfarzo di tessuti ricercati, darà la giusta visione dell’ambiente.
Anche la camera da letto vuole la sua armonia; anzi forse più delle altre stanze; la stanza privata, dedicata al riposo può essere completata con un tendaggio pesante, coprente, che si sovrappone ad una tenda leggera: al mattino lascerà entrare la luce del giorno, ma la sera può creare un’atmosfera privata calda e conciliante per il riposo.
Una cucina è il cuore della casa: è lì che in genere si focalizzano i ricordi delle persone, negli odori, nei sapori. Un luogo così deve essere vivo, allegro, pulsante: allora il via a colori vivaci e a tessuti naturali, più semplici da pulire e da utilizzare.
E per ultimo, ma non ultimo, il locale bagno. Questa stanza della casa, in genere ha solo finestre. Ma questo non vuol dire che non vada arredato come si deve. Il locale bagno è, con la camera da letto, il luogo più privato di un’abitazione: ci si chiude in bagno per avere un momento privato di relax; ci si chiude in bagno per lasciare fuori tutto il resto. Le tende adatte? Senza dubbio semplici e lineari in tipologia a pacchetto o a rullo, in modo da non ingombrare molto; in alternativa tende a vetro, che coprono solo lo specchio della finestra.
Sono piccole idee che possono rendere più piacevole l’ambiente domestico. A Milano, per avere una visione a tutto tondo di quanto le tende da interno possano cambiare un ambiente, è semplice: Brianzatende è il luogo adatto; professionisti, consulenti, tecnici, tutti sono a disposizione per dare i consigli, i suggerimenti migliori per fare di quattro semplici mura una vera casa.