Se pensate che le tende siano uno tra gli ultimi accessori della vostra casa, vi state sbagliando.
Le tende da interno, infatti, svolgono l’importante funzione di proteggere dall’eccessivo irraggiamento, ma sono anche un importantissimo elemento di design, in grado di dare un tocco di personalità all’abitazione. Ecco il motivo per cui esiste una gamma di prodotti così ampia e varia, che si contraddistingue grazie a texture, colori e design. Negli anni, inoltre, la tecnologia è stata sempre più integrata nel sistema tende con l’obiettivo di renderlo efficiente, comodo e funzionale.
È molto importante, prima di effettuare la scelta delle tende da applicare, calcolare la quantità di luce e di calore che si desidera far entrare nelle stanze e anche il grado di comfort funzionale. Tende a comando remoto che si movimentano tramite una app, un telecomando oppure con un classico sistema manuale? Tessuti innovativi e tecnici oppure un materiale naturale?
Ad esempio, in un soggiorno ampio e molto luminoso si potrebbe optare per tendaggi dalle tonalità scure e voluminosi che possano dare un tocco di eleganza chic alla zona living. Optando per un sistema di movimentazione digitale la stanza sembrerà uscita da una delle riviste di design più in voga!
Al contrario, in caso l’ambiente living fosse più contenuto, la scelta ricadrà su tende corte e chiare cosi che la stanza possa essere inondata di luce e sembrare più ampia. Per non compromettere la privacy del vostro salotto, potreste optare su tende verticali a pannello o a rullo in tessuto tecnico luminoso ma in grado di bloccare sguardi indiscreti.
Particolare attenzione è da riporre nella scelta delle tende da cucina poiché sono maggiormente esposte alle fonti dello sporco e soprattutto al calore. Di tendenza le tende a pacchetto, facili da alzare e abbassare all’occorrenza, le veneziane di ultima generazione disponibili in moltissimi colori e modelli, oppure le tende a rullo iper-tecnologiche. Un consiglio: prediligere tessuti facili da pulire anche solo con un colpo di spugna o un ciclo in lavatrice!
In ogni caso le tende devono inserirsi armoniosamente e in maniera delicata nell’ambiente e non devono risultare come un elemento aggiunto a posteriori. Il nostro team di esperti è sempre pronto a fornirti ogni suggerimento affinché la scelta sia pensata su misura per le tue esigenze.