Blog

Tende da sole per portico: come trasformare il loggiato in un ambiente elegante

Il portico è un elemento architettonico che arricchisce e abbellisce numerose facciate, o fianchi di palazzi. È costituito da un ambiente limitato, in almeno uno dei suoi lati, da colonne o pilastri. Gli altri lati invece sono costituiti da parete continue, interrotte da finestre e porte. Di solito è considerato un ambiente di “passaggio” coperto, ma in realtà, può diventare una zona di assoluto comfort e relax. Tutto dipende dalla tipologia di arredamento scelto, dallo stile e dai vari complementi di arredo selezionati per lasciare la propria impronta. A definirne il perimetro e a stabilirne i contorni, incidono, in maniera significativa, le tende da sole per portico. Esistono numerose soluzioni d’arredamento: dalle tende a bracci estendibili, fino alle classiche, ma mai scontate, tende da sole a caduta. Ogni modello presenta i propri vantaggi ed offre numerose soluzioni di arredamento, nonché di schermatura dai raggi solari.

Tende da sole per portico: vivere appieno lo spazio esterno

Brianzatende, nel corso del tempo, ha creato un’ampia gamma di soluzioni per trasformare i portici, in ambienti di raffinata eleganza e dal comfort impareggiabile. Soluzioni studiate e progettate attentamente, seguendo le reali necessità dei clienti. Ogni ambiente richiede accortezze e soluzioni diverse, a seconda delle dimensioni, dell’esposizione e, soprattutto, della destinazione d’uso. Ecco, quindi, che una terrazza, un attico, un giardino, o una piscina, richiedono soluzioni mirate e precise a seconda anche dello stile architettonico da rispettare e delle caratteristiche da esaltare.

Un portico non fa certo eccezione. Anche se molto spesso è considerato un ambiente di passaggio, quasi trascurato e dimenticato, saperlo arredare e completare con delle tende da esterno per portico, lo trasformano in un ambiente da sfruttare durante tutta la giornata. Le tende da sole sono elementi d’arredo assolutamente indispensabili, sia dentro che fuori casa. Sono sinonimo di eleganza e riservatezza e trasformano, con semplicità, ogni ambiente, in angoli di stile dall’ atmosfera unica. Quando si pensa ad arredare e sfruttare un portico, la prima cosa da fare è quella di analizzare gli spazi a disposizione.

È chiaro che, spazi di piccole o grandi dimensioni, richiedono soluzioni su misura, per creare la giusta atmosfera. La libertà di movimento, in un portico, è importante tanto quanto la possibilità di soffermarvisi per trovare attimi di puro relax. Le tende da portico quindi, devono essere scelte in base all’esposizione della zona, in modo tale che la schermatura garantisca un riparo totale e sicuro dai dannosi raggi solari. Il progetto di arredamento e schermatura di un portico deve tenere conto di numerosi fattori affinché si possa arrivare a vivere appieno lo spazio esterno a disposizione. Le tende da sole scelte devono essere in grado di proteggere dal sole e, al tempo stesso, ridare nuova vita ad una zona della casa che troppo spesso è trascurata.

Tende da esterno per portico: soluzioni, vantaggi e idee

Ma qual è il reale vantaggio delle tende da portico esterno? In realtà sono più di uno. Il portico, come abbiamo visto, rappresenta, per lo più, uno spazio di passaggio. Di solito è collocato su facciate esposte al sole per gran parte della giornata e quasi mai a nessuno viene in mente di fermarvisi per più di cinque minuti.

Ma i portici sono in realtà sottovalutati. Nonostante possano essere costituiti da ambienti ridotti, di passaggio, o male esposti, possono essere facilmente trasformati in zone di relax e comfort. Il segreto è scegliere le tende da sole per portico più adatte ai propri spazi. Uno dei motivi per cui i portici sono spesso considerati solamente “corridoi esterni di passaggio”, è la loro esposizione al calore e alla luce solare. Troppo sole + troppo caldo = ambiente scomodo e disagevole. Basta una tenda da sole a ribaltare la situazione.

Le tende da esterno per portico riescono a trasformare l’ambiente perché:

  • ombreggiano in modo completo ed efficace
  • permettono di sfruttare di più e per più tempo gli ambienti esterni
  • arredano con eleganza e semplicità ogni zona esterna delle abitazioni
  • personalizzano in un modo unico e inimitabile giardini, balconi, terrazze e portici
  • si integrano perfettamente con l’ambiente circostante, senza stravolgerne l’essenza più profonda
  • esprimono al meglio il concetto di design e stile
  • creano angoli di assoluto comfort
  • riparano da sguardi indiscreti
  • concorrono al risparmio energetico di un’abitazione

Ci sono quindi, moltissimi motivi per ornare ed arricchire un portico con una tenda da sole. Ma quale scegliere esattamente? Come abbiamo visto anche nell’articolo: “arredamento outdoor: tende da sole, vele da giardino ed ombrelloni” i modelli a disposizione sono davvero tanti. Quelli che consideriamo maggiormente adatti a soddisfare ogni esigenza possibile relativa ad un portico, sono le tende da sole a caduta e le tende a bracci estendibili.

Tende da sole a caduta: la soluzione definitiva

Tra tutte le tende da sole per portico a disposizione nel ricco catalogo firmato Brianzatende, le tende da sole a caduta costituiscono le soluzioni ideali per progettare terrazze, balconi e portici, anche particolarmente ventosi. Si tratta di modelli molto robusti e resistenti che riescono a preservare nel tempo la bellezza e l’autenticità delle zone che ombreggiano. Alcuni modelli, inoltre, presentano addirittura degli appositi cassonetti che aggiungono una protezione supplementare ai tessuti e ai materiali costitutivi.

Esistono numerosi tessuti, strutture e design tra i quali scegliere. Ogni soluzione è pensata per rispondere a specifiche esigenze, comprese tutte quelle che potrebbero esserci per ombreggiare al meglio un portico di un’abitazione. Si tratta di soluzioni pratiche, studiate su misura per ogni esigenza che rendono sempre al massimo e soddisfano tutti. Ne sono un esempio perfetto i modelli T90 e T90C, nonché il T92 e il T94, dalle linee semplici, bellissime e funzionali.

Tende a bracci estendibili: una valida ed elegante alternativa

Funzionali, pratiche e curate sin nei minimi dettagli, le tende a bracci estendibili costituiscono una valida ed elegante alternativa per ombreggiare, in modo efficace, un portico. Sono strutture robuste, facili da installare e ideali per tutte le tipologie di edificio. Si armonizzano completamente in ogni contesto architettonico, pur assolvendo appieno alla funzione primaria di schermatura solare. Anche queste tende da sole per portico sono disponibili in diversi modelli: R94 Stone, R95 Stone, R75 Stone ed R89 Led Design, costituiscono sicuramente il top di gamma tra le numerose scelte a disposizione da catalogo Brianzatende.