La tenda è un elemento dall’apparente semplicità ma, proprio data questa sua caratteristica, chi si sta accostando all’acquisto deve avere ben chiaro il potere che si nasconde dietro a questi elementi di tessuto. Le tende sono effettivamente in grado di modificare l’aspetto di una stanza, anche in modo radicale. La scelta deve essere fatta con cura, dedicando del tempo ad esaminare i diversi elementi che costituiscono la tenda, iniziando dal tessuto, dalla dimensione, dal sistema di apertura, arrivando infine al colore, in modo che l’oggetto scelto si adatti sia allo stile della casa, sia all’occasione d’uso della stanza, senza dimenticare la personalità e il carattere dei proprietari.
Tra tende eleganti o minimal le differenze sono moltissime, ma come fare a scegliere quella che meglio si adatta all’ambiente? Alcuni interni richiamano di sicuro la presenza di tende classiche, si tratta da ambienti dal sentore chic e caratterizzati da
elementi di classicità indiscussa. In stanze dal sapore antico arricchite da boiseries artigianali è bene, ad esempio, inserire tendaggi morbidi, di un tessuto ricco, e che tocchino i pregiati pavimenti appoggiandosi e creando un piccolo “strascico” di 4 o 5 centimetri. Usare in un ambiente come questo delle tende minimal potrebbe essere fuorviante e creare un “effetto-museo”.
Ben si adattano ad ambienti importanti, formali e classici le tende su misura il cui orlo precisissimo non arriva a sfiorare il pavimento. Questi sono i modelli ondulati, spesso ricamati, che hanno lo scopo di arricchire ulteriormente l’ambiente e impreziosire le pavimentazioni senza coprirle. Le tende più eleganti sono perfette per incorniciare il panorama, immaginate di legarle alle estremità della finestra con corde e nastri che impreziosiscano le onde create dal tessuto.
Ambienti dallo stile contemporaneo sono tipici di molti interni di design e pretendono l’uso di tende moderne dotate di uno stile minimal chic.
Tessuti caratterizzati da un taglio netto e da sistemi di caduta più controllati come quelli delle tende a pacchetto oppure a rullo, sono una buona soluzione in questo caso. Questi modelli garantiscono una protezione ottimale dalla luce solare e sottolineano lo stile contemporaneo degli ambienti in cui vengono inserite, creando una soluzione neutra che non appesantisce il design della stanza.
All’interno di questi ambienti bisogna considerare l’utilizzo di tessuti innovativi e tecnici che ottimizzino la possibilità di schermare i raggi solari e che aiutino anche ad abbassare i consumi. Infine, colori chiari e neutri come le tonalità dei grigi, dei bianchi e dei panna sono di tendenza quando si tratta di rispettare i dettami dello stile minimal chic.
Non vi resta che scegliere!