La camera da letto è un ambiente dell’abitazione che richiede estrema armonia e serenità. Un compito che viene affidato soprattutto alle tende, ultimo elemento che viene inserito all’interno di ogni camera, ma estremamente importante per il calore e per la personalità che può rappresentare.
Il tendaggio non solo ha un ruolo estetico, ma permette di cambiare l’aspetto di una camera, offrire privacy e sopratutto permette di proteggere il proprio riposo dalla luce del sole che per alcuni risulta essere fastidiosa. Quindi è possibile arredare con le tende, anche grazie alla grande varietà di prodotti che il mercato propone.
Come accennato in precedenza, sono molte le tipologie di tende per camere da letto, ognuna di loro si presta innanzitutto a offrire un certo aspetto estetico alla camera e a mostrare la personalità di chi le ha scelte. Ne sono un esempio le tende a pannello che si caratterizzano per una vasta scelta in termini di tessuti che possono essere: tecnici, dipinti o ricamati a mano, ma comunque di altissima qualità.
Le tende a pannello sono disponibili su profili da 2 a 5 vie, in grado di risolvere qualsiasi esigenza di arredo. La tenda a pannello regola in maniera molto efficace la luce che penetra all’interno della stanza ed è estremamente pratica nelle abitazioni eleganti. Una sorta di divisorio che non solo può proteggere la stanza dalla luce che entra dalla finestra, ma può anche coprire un ripostiglio o una cabina armadio.
La scelta migliore quando si hanno ampie finestre o delle porte scorrevoli in quanto vi si adattano perfettamente. Modulari ed eleganti sono l’ideale per dare stile alla camera, anche se si adatta bene ai saloni e a qualsiasi altra stanza della casa, soprattutto se di ampia metratura.
Diverse sono invece le tende arricciate, note anche come tende a vetro per porte e finestre, esse hanno un aspetto estremamente classico.Si adattano ad abitazioni con grandi finestre e soprattutto con alti soffitti. Ovviamente non sono le vecchie tende a cui si era abituati, anche se offre tutti i vantaggi di una tenda tradizionale.
Semplice da utilizzare indipendentemente dalla tipologia di scorrimento integrata nel modello che si va a scegliere. Innumerevoli sono i tessuti, che si adattano a qualsiasi tipologia di esigenza di arredo. Un elemento di arredo che va ad esaltare l’armonioso contrasto che da sempre esiste tra la tradizione delle stoffe e la modernità di questa tipologie di tende arricchite da cavi di acciaio o bastoni in ferro battuto che non tralasciano l’eleganza di una tenda arricciata, che può essere utilizzata sì, in camera da letto, ma anche in salotto.
Si può decidere di installare questa tipologia di tenda, sia a soffitto che a parete e proprio questo permette loro di adattarsi anche a porte e finestre scorrevoli, non intralciando in alcun modo le ante. Per la scelta, non resta altro che prestare attenzione alla tipologia di tessuto e al colore.
E per concludere questo viaggio tra le tende da camere da letto ecco le tende a pacchetto, il perfetto incrocio tra una tecnologia all’avanguardia e un aspetto vagamente retrò che però non passa mai di moda. Una tenda da interno che si adatta in maniera perfetta a qualsiasi ambiente, che si tratti di uno stile moderno o più classico.
La tenda a pacchetto può essere utilizzata tanto sulle finestre piccole che su quelle di dimensioni maggiori. Vasto l’assortimento di tessuti e di colori che si adattano a qualsiasi esigenza.
Una tecnologia completamente innovativa va a comandare il movimento verticale che contraddistingue questo prodotto che può avere o dei comandi manuali oppure motorizzati per un ambiente molto più pratico e funzionale, che non di rado viene collegato ad apparecchi di domotica. Un modello di tenda che non passa mai di moda e che si adatta a tutti gli stili, dall’ambiente rustico a quello più moderno e lineare.
Sicuramente si tratta di una scelta molto pratica, apprezzata veramente da molti e scelte per via della loro capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente.