Una tenda da sole è molto più di un semplice accessorio. È un vero e proprio vestito per ambienti. Come ogni vestito che si rispetti, deve essere indossato quello giusto, al momento giusto. Scegliere la tenda per un ambiente, piuttosto che per un altro, richiede quindi stile, attenzione e cognizione. Le tende per interni cambiano a seconda del proprio gusto, ma anche dell’ambiente da arredare. Quindi per trovare la tenda perfetta per il salotto, o la , bisogna seguire delle regole diverse e stare attenti allo stile dell’arredamento presente nella stanza. Allo stesso modo, anche se si possono avere tante idee per le tende della cucina, è meglio non seguire solo l’istinto per scegliere quella giusta, perché c’è cucina e cucina. Le cucine infatti non sono tutte uguali. Ci sono quelle più semplici e bucoliche, per le quali è meglio selezionare specifiche tende per cucine rustiche; oppure ci sono quelle più moderne e contemporanee dove occorre scegliere delle tende più pratiche e funzionali. Insomma, ad ogni ambiente i suoi complementi d’arredo, ad ogni stile la sua tenda da sole corretta.
Anche se, in linea di massima, è possibile individuare i tre migliori modelli per le tende della cucina, non è sempre bene generalizzare troppo. C’è cucina e cucina, come abbiamo detto. In particolare, con questo articolo, vogliamo soffermarci sulle classiche cucine rustiche che ancora oggi sono tra le preferite in moltissime case. Una cucina rustica è caratterizzata da precise peculiarità: materiali specifici (come il cotto e il legno), una disposizione unica, una struttura inconfondibile (molto ricca di sportelli e cassetti) e un ambiente che vanta decorazioni e lavorazioni molto semplici, ma mai banali.
Tenendo conto di queste precise peculiarità e dell’esposizione della stanza (che non deve mai essere trascurata), è possibile stilare un breve elenco delle caratteristiche che devono avere le tende per cucine rustiche:
Come in ogni altra cucina, anche in quelle che si contraddistinguono per uno stile più rustico, la praticità è un elemento chiave. Ogni cosa deve essere pensata in funzione dell’utilizzo. La cucina si sporca facilmente, anche in modo accidentale e, di conseguenza, ogni superficie deve poter essere lavata con facilità, tutte le volte che occorre. Non fanno quindi eccezione le tende da sole che devono essere removibili velocemente e realizzate in un tessuto che si possa lavare ogni volta che si desidera. Quindi deve essere resistente a molti lavaggi, oppure facile da pulire, anche senza dover mettere in lavatrice il tendaggio.
Nelle cucine rustiche la semplicità deve regnare. Appesantire l’ambiente con infiniti addobbi e arricchimenti superflui è inutile, vanifica l’efficienza e la praticità della stanza e distoglie l’attenzione sui veri punti di stile che invece dovrebbero essere messi in risalto. Quindi le tende per cucine rustiche devono essere “semplici”, lineari e magari anche un po’ minimal. Vanno benissimo le tende arricciate, ma occhio alle fantasie che, se troppo barocche, sovraccaricano l’ambiente e lo rendono spiacevole esteticamente.
Chi ha detto che le tende delle cucine bucoliche devono per forza essere rustiche? Non c’è una regola scritta quando si tratta di gusti personali. Quindi, chi non gradisce fantasie floreali, quadretti, pois o uno stile da campagna inglese, può tranquillamente optare per un effetto contrasto. Delle tende a rullo, lisce semplici e dai colori neutri, possono sembrare poco indicate per un ambiente rustico, ma in realtà creano un contrasto decisamente piacevole alla vista. La loro linearità e la loro semplicità non distoglie l’attenzione da tanti altri piccoli dettagli che possono arricchire la cucina. Al tempo stesso svolgono egregiamente il compito di schermare i fastidiosi raggi solari e garantire la giusta privacy in una delle stanze più importanti della casa.
Integrazione e contrasto sono due concetti che potrebbero sembrare non andare d’accordo. In realtà, uno non esclude l’altro. Scegliere delle tende per cucine rustiche in netto contrasto con l’ambiente circostante, può essere la mossa migliore per creare invece la giusta integrazione del complemento d’arredo con il resto dell’arredamento. Visto che esagerare non è mai una buona cosa, in nessun caso, ridimensionare l’aspetto della tenda da sole in cucina, serve anche ad una maggiore fusione dei vari elementi compositivi.
Quindi, quale tende scegliere per unire design e praticità in cucina? Non c’è una risposta unica a questa domanda. Tanti i fattori da considerare e moltissime le variabili. Con le tende da interno la soluzione migliore è quella di scegliere in base al gusto, allo stile e alla finalità della tenda stessa. Per le cucine più rustiche, ad esempio, possono andare benissimo anche le tende: