Blog

Tende per finestre con cassonetti: soluzioni, idee e consigli

I cassonetti sono parte integrante di moltissimi infissi. Un elemento che deve sempre essere preso in considerazione quando, ad esempio, si vogliono trovare delle tende da interno appropriate. Le tende per finestre con cassonetti devono svolgere molteplici funzioni. Se da una parte servono ad arredare la stanza con stile, dall’altra devono proteggere dai fastidiosi raggi solari e, al tempo stesso, devono anche nascondere i cassonetti delle tapparelle (che non sono proprio il massimo dell’eleganza). Un ruolo tanto importante da assolvere, quanto (non sempre) così facile.

Tende per finestre con cassonettiCassonetti tapparella: a cosa servono

I cassonetti delle finestre servono a contenere e a nascondere le tapparelle. Sono montati nella parte alta della finestra e sono a contatto con la parte esterna della casa. I cassonetti, sono utili e funzionali, ma ritenuti comunque un punto fragile delle abitazioni.

Infatti, sono sempre soggetti a molteplici vibrazioni provenienti dall’esterno e sono oggetto di manutenzione per evitare dispersione di calore e flussi d’aria all’interno delle case che tendono ad abbassare la temperatura o a disperdere il fresco durante i mesi estivi. Per tutti questi motivi è naturale volerli nascondere e/o mascherare attraverso l’impiego di tende da interno che possano proteggere dai raggi solari, evitare dispersioni di calore e sbalzi di temperatura e, soprattutto, celare agli occhi la struttura (a volte) molto grossolana.

Cassonetti: tipologie e materiali

Nonostante la “fragilità” dei cassonetti, la loro importanza è ribadita anche da norme e leggi. In particolare è rimarcata, soprattutto negli ultimi anni, dal decreto del 26 giugno 2015 che stabilisce i requisiti minimi di trasmittanza termica, del serramento e del cassonetto, e quelli del fattore solare.

Esistono diverse tipologie di cassonetti per tapparelle che si differenziano per materiali, forme e dimensioni:

  1. in alluminio coibentati, o non coibentati
  2. a scomparsa in EPS
  3. in legno multistrato
  4. in PVC
  5. PVC effetto legno
  6. In legno massello
  7. Ecc…

Esistono poi minicassonetti per un ingombro minimo e un minor impatto visivo e i cassonetti a incasso monoblocco che di solito costano qualcosa in più. Infine troviamo anche i cassonetti a scomparsa per tapparelle in poliuretano espanso oppure in legno, più belli ed eleganti rispetto ai precedenti. Qualunque sia la soluzione adottata per la propria abitazione, la tendenza è quella di riuscire a trovare delle tende per finestre con cassonetti in grado nascondere la struttura e conferire un aspetto molto più elegante alle varie zone di casa.

Tende per finestre con cassonetti: quali scegliere

Esistono moltissime tipologie di tende da interno che possono adattarsi al meglio per mascherare e coprire del tutto (o in parte) i cassonetti delle tapparelle, particolarmente anti-estetici. Brianzatende nel proprio catalogo ne mette a disposizione diversi modelli, adatti a qualunque esigenza e usufruibili in qualunque ambiente:

Tende arricciateTende per finestre con cassonetti

Le tende arricciate dispongono, oggi, di numerose soluzioni tecnologiche che consentono di risolvere qualsiasi esigenza di arredamento:

  • sistemi laterali
  • sistemi curvi e ad arco
  • supporti di scorrimento con profili in alluminio a scomparsa
  • tessuti tradizionali e tecnici

Il maggior pregio delle tende arricciate è quello di poter essere installate sia a parete che a soffitto con binari a corda, cavi in acciaio o bastoni di materiali difformi. Tende moderne per finestre con cassonetti che sono così mascherati con eleganza e funzionalità estetica.

Tende a pacchetto

Soluzioni ideali come tende per studio, uffici, librerie e ambienti professionali, ma moderni. Le tende a pacchetto rappresentano la sintesi perfetta tra la tecnologia più all’avanguardia e un gusto retró che non passa mai di moda. Coprono superfici piccole, fino ad aree molto estese, riuscendo così a nascondere molto bene anche i cassonetti delle tapparelle. Sono comode e pratiche anche grazie all’ausilio di vari comandi manuali (a catenella o cordone), o motorizzati di ultima generazione.

Tende a rullo

Le tende a rullo per interni sono dotate di un comodo sistema con variatore di velocità di accumulo nel comando a molla, di un motore silenzioso inserito nel rullo avvolgitore e di comandi a distanza che ne semplificano l’impiego. Rappresentano delle soluzioni tecnologiche per riuscire a nascondere eventuali cassonetti antiestetici.

Tende per finestre con cassonettiTende a pannello

Ideali come tende a vetro per porte finestre, sono una soluzione perfetta per nascondere anche i cassonetti. Infatti, le tende a pannello, possono essere fissate a soffitto, andando così a mascherare elegantemente la parte superiore delle finestre dove, di solito, sono installati i cassonetti. Inoltre, rappresentano le tende per finestre con cassonetti tra le migliori perché assicurano un ottimo bilanciamento dell’incidenza della luce.

Tende tecniche

Da ultimo, ma non per importanza, parliamo delle tende tecniche. Le veneziane in alluminio sono eleganti e moderne soluzioni per arredare ambienti contemporanei e svolgere duplice funzione: protezione dai raggi solari e nascondigli perfetti anche per i cassonetti più ingombranti. Permettono di orientare la luce illuminando l’ambiente in modo diversificato e sono disponibile nella versione MINI 25mm. e MICRO 15mm. Vasta scelta di colori e possibilità di applicazione variabili in funzione dell’esigenza da soddisfare e dell’ambiente dove devono essere installate.