Blog

Tende per terrazzi esterni: arriva l’estate, ecco come proteggere i balconi di casa

L’estate sta arrivando… o meglio, è già arrivata da molte settimane ormai e il caldo ha colpito pesantemente tutto il territorio italiano. Le temperature salgono vertiginosamente, l’aria si fa più luminosa e asciutta e le piogge sono ormai un lontano ricordo. È ufficialmente iniziata la bella stagione. Mesi di puro divertimento e relax all’aria aperta, dove potersi godere il proprio outdoor in completa privacy e rilassatezza. È tempo di scegliere le tende per terrazzi esterni che possano accompagnare l’estate all’insegna della protezione, della sicurezza e dell’ombreggiatura senza pensieri.

Tende per terrazzi esterni: la soluzione definitiva al caldo estivo

Caldo, sole, luce diretta e raggi UV non sono sempre amici del comfort e della tranquillità. Le temperature eccessive e il caldo insopportabile impediscono di godersi a pieno gli ambienti aperti. Il desiderio di vivere giardini, terrazze a vasca, parchi, balconi e attici, è smorzato dalla stretta a tenaglia dell’afa, dell’arsura e dei raggi ultravioletti che colpiscono impietosi dalla mattina fino al tramonto.

Quindi, per poter rimanere all’esterno è necessario (anzi, obbligatorio) proteggersi adeguatamente. I raggi UV possono causare moltissimi danni all’organismo. Esporsi per molto tempo al sole, soprattutto durante le ore più calde delle giornate, può far incorrere in rischi di malessere e colpi di sole. Bere molto, proteggersi con una protezione adeguata e rimanere all’ombra, è il segreto per godersi l’estate. Chi ha la fortuna di possedere un terrazzo esterno, di qualunque genere, può affidare la propria protezione alle migliori tende da sole per esterni che il mercato possa offrire.Tende da sole per esterni a bracci, a caduta o con guide laterali, qualunque sia la tipologia preferita, svolgono tutte, egregiamente, il compito di rendere vivibile e indimenticabile anche la più rovente delle estati.

Tende per terrazze esterne: scegliere in base al contesto architettonico

Va bene pensare alla protezione e alla sicurezza, ma non bisogna mai dimenticare lo stile. Le tende da sole non sono solamente un oggetto funzionale che deve assolvere a una funzione pratica e banale: proteggere dal sole. Sono elementi di design, parti integranti di arredo complementare alle strutture. Non possono semplicemente essere “gettate” in facciata, su terrazzi e balconi, senza pensare al contesto architettonico nel quale sono collocate. Un vecchio adagio recita: “anche l’occhio vuole la sua parte” e non esiste verità più profonda, quando si tratta di scegliere le tende da sole per terrazzi esterni. Diversi i modelli e le tipologie che possono essere scelte per impreziosire palazzi, edifici storici, case rurali, o appartamenti in centro città. L’architettura, lo stile e la posizione devono influenzare la scelta della tenda da sole. A ogni edificio, la giusta tenda. Si tratta di elementi che devono creare delle vere e proprie oasi fresche e silenziose in cui rilassare corpo e mente e staccare dal frastuono della vita quotidiana. Per questo motivo devono legarsi armoniosamente all’ambiente circostante, per non creare contrasti evidenti e non risultare come meri corpi aggiunti senza senso.

Tende a bracci 

Le tende a bracci sono sicuramente tra i modelli più versatili e apprezzati da chiunque. Grazie all’estensione dei bracci pieghevoli, possono arrivare a coprire perfettamente anche superfici molto grandi. Sono, quindi, adatte come tende per terrazze esterne sia piccole che grandi. Nonostante la raccomandazione di ritirare e chiudere il telo di copertura ogni qualvolta si alzi il vento forte o inizi a piovere, sia sempre valida, le tende a bracci oppongono una notevole resistenza al vento.  È la qualità dei materiali costitutivi che fa di questi oggetti dal raffinato design, strutture sicure con qualunque condizione meteo, grazie anche all’impiego di appositi automatismi.

Tende a caduta 

Chi è alla ricerca di tende per terrazzo esterno versatili, pratiche e facili da gestire, deve certamente optare per le famose tende a caduta. Sono tra i modelli più scelti e apprezzati da palazzi e condomini. Mettono d’accordo sempre tutti, condomini e amministratori, soprattutto se scelte nella moltitudine di modelli messi a disposizione da Brianzatende.

La TS115 Stone, ad esempio, è una Tenda a caduta verticale con cassonetto, dotata di guide antivento e dotata di un brevettato sistema tension kit che consente alla tenda di rimanere perfettamente in tensione con qualunque condizione meteo. Comoda, elegante e sofisticata è perfetta per i condomini di centro città dallo stile contemporaneo.

La ZT115 Zip Plus, invece, assicura una chiusura pressoché ermetica grazie a un sofisticato sistema di scorrimento del telo vincolato nelle guide tramite cerniera a zip. Una tenda luminosa per terrazzo esterno che completa qualunque facciata di ogni balcone con raffinatezza e stile contemporaneo, senza dimenticare la praticità dell’innovazione di cui si fregia il prodotto.

 

Tende a guide laterali

Le tende a guide laterali sono le tende da sole per terrazzi esterni perfette per coprire qualunque superficie. La loro forza è racchiusa tutta nella loro praticità. Sono infatti tende che possono essere dotate sia delle classiche guide laterali che delle guide posizionate sopra il telo, per creare l’effetto a onda. Progettate per far rimanere il telo sempre perfettamente in trazione, in qualsiasi posizione, sono ideali anche per coprire lucernari, pergole e verande.

Tende per terrazzo esterno: i consigli per godersi al meglio l’estate

Ogni modello di tenda da sole proposto a catalogo da  Brianzatende è perfetto per ottenere l’assicurazione di godersi a pieno la propria estate. Un ultimo consiglio però. Indipendentemente dalla tipologia di tenda per terrazzi esterni scelta, è sempre meglio optare per tende da sole elettriche. Unire l’eleganza di una schermatura solare di qualità, alla funzionalità di un prodotto domotico, garantisce un elevato grado di agio e comodità.