Blog

ZONA BARBECUE: L’ARREDAMENTO PERFETTO PER I PRANZI ESTIVI

La stagione estiva è sinonimo di momenti conviviali all’aperto con amici e famigliari. Arredare il proprio giardino con una bella zona barbecue permette di unire funzionalità e tanto divertimento nel proprio outdoor.

Ma cosa è necessario avere nel proprio arredamento barbecue da giardino?

Innanzitutto si parte proprio dal tipo di griglia che si intende installare: esistono diverse tipologie tra cui poter scegliere, in modo da trovare la soluzione che più vi soddisfa.

Se desiderate creare una zona permanente, se avete a disposizione ampi spazi e un budget abbastanza importante, la soluzione migliore è dedicare un’area permanente a tutta l’attrezzatura necessaria.

I barbecue in muratura si caratterizzano per la resistenza nel tempo, ne esistono varie tipologie per forma e dimensione: a più piastre, con o senza canna fumaria, con o senza cappa… L’aspetto rustico di questo barbecue si adatta perfettamente alle case di campagna, ma anche giardino in città o al mare risulta massimamente funzionale.

Se al contrario si ha a disposizione una zona all’aperto limitata da poter dedicare al proprio outdoor da barbecue, potete scegliere una struttura mobile. Grazie alle comode ruote di cui sono munite queste tipologie di griglia, possono essere facilmente trasportate quando li si desidera utilizzare e riposti quando non sono più necessari. Anche in questo caso ne esistono di forme, dimensioni, materiali e tipologie diverse: a legna, a carbonella o a gas, sono tutti accomunati da un’estrema facilità di pulizia e manutenzione.

Un consiglio importante è quello di munirsi di un armadietto da esterno, in cui riporre utensili da cucina, piatti, posate e bicchieri da utilizzare durante i pasti all’aperto, per non dover entrare in continuazione in casa.

Una volta scelto il proprio barbecue si passa all’arredamento: è infatti necessario installare una zona conviviale in cui potersi godere le proprie grigliate. Anche in questo caso Brianzatende offre moltissime soluzioni diverse per trovare il proprio stile.

Tavoli e comode sedute sono realizzate in moltissimi materiali e forme: legno, plastica o ferro battuto; quadrati, rotondi o rettangolari sono solo alcune delle possibilità di scelta che troverete nel nostro showroom.

Per completare tutto l’arredo della vostra zona barbecue in giardino, se si ha a disposizione uno spazio sufficientemente grande, si può decidere di sistemare divanetti e poltrone per concedersi un rilassante riposo dopo la grande mangiata.

Non bisogna, però, assolutamente dimenticare di installare una copertura per il vostro arredo giardino da barbecue! Se è bello prendere il sole e mangiare all’aria aperta, è anche importante ricordarsi che nelle ore più calde della giornata è fondamentale avere a disposizione una zona d’ombra in cui ripararsi: gazebo, pergolati, vele e ombrelloni sono alcune soluzioni tra cui potrete scegliere in base all’ampiezza del vostro outdoor e alla linea stilistica che avete deciso di seguire.

Per delimitare ulteriormente la propria zona barbecue e per renderla più funzionale si può decidere, eventualmente, di installare una pavimentazione: in alluminio o in legno, con possibilità di personalizzazione in ferro battuto; questa serve a creare un’oasi di tranquillità per il proprio giardino e a rendere maggiormente vivibile l’intera area.

Non dovete nemmeno trascurare l’illuminazione nella zona barbecue in giardino: in caso di cene estive, è importante illuminare con cura l’intera zona arredata per creare un’atmosfera magica durante tutta la serata.

Piante e fiori sono invece necessarie per dare vitalità al proprio giardino; inoltre, se vengono scelte alcune specie, quali lavanda, geranio, calendula e citronella, vi aiuteranno a tenere lontane le zanzare e insetti.

Tappeti, cuscini e lanterne sono gli ultimi piccoli dettagli da scegliere con cura per poter rendere personale il proprio outdoor dedicato al barbecue.