Blog

Zanzariera: guida all’acquisto

E’ tempo di vivere l’outdoor e di tenere aperte le finestre per poter godere dell’aria fresca di questa stagione. Per fare questo è però necessario organizzarsi con tutti gli accorgimenti in modo da non imbattersi in “ospiti indesiderati”.

Le zanzariere sono la soluzione migliore per eliminare la presenza di insetti all’interno delle abitazioni, infatti, le zanzare, come molti altri insetti, proliferano durante la stagione estiva trovando il loro habitat naturale nelle temperature alte e nel clima umido.

I metodi empirici non bastano: indossare vestiti scuri oppure eliminare i residui di alimentari e i bicchieri con bevande zuccherine non assicura di tenere lontano i piccoli ospiti estivi. Neanche la citronella può essere un repellente abbastanza efficace per garantirsi una protezione totale.

Il grande valore della zanzariera è fornito dal fatto che, questo prodotto, è formato da una fitta rete a maglie strettissime composta da fili molto sottili: le dimensioni sono tali da bloccare gli insetti senza impedire il normale flusso corrente dell’aria. Questa risulta una qualità indispensabile quando il clima estivo si fa rovente e afoso. Ulteriore vantaggio offerto da questo tipo di prodotto è la protezione che fornisce anche per agenti esterni come fogliame e polline.

La zanzariera, alleata del benessere domestico, è quindi un accessorio indispensabile per garantire una protezione del tutto naturale dell’abitazione.

Ma prima di operare una scelta, occorre informarsi sulle principali differenze tra i vari modelli, i vantaggi e gli svantaggi e i consigli per scegliere quella che si adatta meglio alle proprie esigenze.

In caso non si disponga di porte e finestredi dimensioni standard, il primo passo è prendere accuratamente le misure: solo con zanzariere fatte su misura, che si adattano perfettamente agli infissi, può essere assicurata una protezione efficace e integrale.

Esistono, poi, diverse tipologie di zanzariere: a rullo, a plissè, fisse, lateriali, verticali, motorizzate, a telaio.

  1. Zanzariere a rullo: sono le più comuni in commercio e le più facili da installare. Si prevedere un’applicazione molto simile alle tapparelle avvolgibili con un cassonetto nella parte alta e due guide laterali. Il modello è consigliato soprattutto perché è facile sia da utilizzare, sia da pulire.
  2. Zanzariere a plissè: la caratteristica che le distingue è quella di avere una rete ad impacchettamento che, a seconda delle necessità può essere laterale o verticale. Quando la zanzariera è totalmente aperta, la rete è quasi completamente tesa; al contrario, quando viene chiusa, la rete si adatta piegandosi a fisarmonica. Questo tipo di zanzariera è vantaggiosa per chi non dispone di grandi spazi: non sono necessari cassonetto di raccolta e sistema a molla.
  3. Zanzariera fissa: Questo tipo di prodotto si presenta come pannello fisso ed è l’ideale per finestre più piccole.
  4. Tende laterali senza profilo a terra: I prodotti Scenica® sono le uniche zanzariere a scorrimento laterale senza alcun profilo a pavimento e senza profili di riscontro per la chiusura. Studiate per un montaggio facile e veloce con il minor numero possibile di fori. Si fermano in tutte le posizioni rendendo il passaggio estremamente agevole.
  5. Tende verticali: Modelli classici, particolarmente versatili e soprattutto facili da installare, sia a molla che a catena.
  6. Tende motorizzate: La zanzariera sposa la tecnologia più avanzata nel campo delle automazioni. Facilitarne l’utilizzo per mezzo della sua motorizzazione è sicuramente un lusso per taluni, ma altrettanto un’esigenza per altri.
  7. Tende a telaio: Chi desidera un prodotto tradizionale ma al contempo funzionale ed efficiente: dal telaio fisso a quello scorrevole, dalle strutture adatte ai grandi varchi fino alla vera e propria porta a battente.

In conclusione, descrivendo i vari modelli e definendo i pro ed i contro di ciascuna tipologia, bisogna valutare tutti gli elementi per prendere la decisione ottimale: la migliore zanzariera resta quella che più rispecchia e soddisfa il bisogno di una casa.