La cucina senza dubbio è l’ambiente più caldo e accogliente della casa in cui si trascorrono i momenti conviviali in compagnia e si preparano i pasti di tutta la giornata. In questa stanza è fondamentale calibrare al meglio gli scenari luminosi e adottare tessuti funzionali all’uso specifico di questo ambiente.
In questa stanza una buona luminosità è fondamentale per rischiarare i momenti passati insieme, ma allo stesso tempo risulta necessaria una protezione solare che possa trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.
Le tende a vetro sono sicuramente la soluzione più indicata per coniugare questi due bisogni, infatti, seppur non risultino estremamente ricche e appariscenti, la scelta di colori e materiali adeguati può dare uno slancio estetico all’intero ambiente. Inoltre, considerando che la cucina spesso risulta sovraccarica di oggetti, materiali e persone, le tende a vetro sono un’ottima soluzione per risparmiare spazio.
I colori più indicati in questo ambiente possono essere svariati: dalle tonalità tradizionali e neutre, da abbinare ad arredamenti eccentrici, fino ad arrivare a nuance sgargianti che riempiano di vitalità questo luogo.
È qui che Brianzatende fa la differenza, proponendo modelli di tende, colori e tessuti per incontrare ogni tipo di necessità funzionale ed estetica.
I tessuti più leggeri possono essere abbinati alle tonalità sgargianti del rosso e del giallo per illuminare in modo caldo l’ambiente, ma allo sesso tempo proteggerlo dal caldo; al contrario si può optare per tessuti più pesanti nelle classiche nuance del bianco in modo da creare un ambiente elegante, tradizionale o moderno, in base al proprio stile abitativo.
Ma quali sono i tre modelli di tenda da interno che, in modo particolare risultano ottimali in cucina?
Tende tecniche
Le tende tecniche si distinguono per un’estrema versatilità in fase di applicazione, funzionamento e manutenzione.
Se le tende vengono installate in cucina infatti, sono più soggette a sporco e a macchie. Questo tipo di tendaggio infatti è caratterizzato, come ricorda il nome, da un tessuto tecnico che può essere facilmente smacchiato e pulito in ogni occasione.
Inoltre il loro meccanismo di funzionamento permette di regolarle in modo da modulare il passaggio della luce in base alla situazione e al momento della giornata.
Brianzatende propone tre diverse tipologie di tendaggi tecnici: tende a plissè, verticali e veneziane che possono essere scelte in base ai gusti personali e allo stile della propria cucina. Incontrando tutti i gusti, è disponibile una vasta gamma di tessuti e colori tra cui scegliere per rendere personale l’intero ambiente.
Tende a rullo
Le caratteristiche che rendono le tende a rullo particolarmente adatte alla cucina sono molteplici. Soprattutto in ambienti dalle dimensioni ridotte, in cui le esigenze di spazio devono essere rispettate in modo assoluto, questa soluzione di tende risulta ottimale, quasi necessaria.
Il meccanismo di funzionamento di queste permette di avvolgerle direttamente all’interno del soffitto in modo da risultare del tutto senza ingombro, una volta chiuse.
Le tende a rullo, inoltre, possono essere comandate a distanza: altra qualità che in cucina può risultare fondamentale per i ritmi frenetici durante la preparazione del cibo.
Il design estremamente moderno ed elegante unisce quindi la funzionalità dei tessuti di alta qualità ad un aspetto puramente estetico che saprà valorizzare il vostro ambiente.
Tende arricciate
Questa tipologia di tende è particolarmente indicata per cucine dalle grandi dimensioni, magari con sala da pranzo annessa. In questo caso le tende diventeranno protagoniste in modo da assicurare una protezione solare ottimale, ma allo stesso tempo anche dal punto di vista estetico. Da installare a finestre o balconi, non sono particolarmente versatili se lo spazio adibito a cucina è ristretto, in quanto, arrivando pressoché a terra potrebbero creare intralcio e occupare spazio che potrebbe essere sfruttato in altro modo.
Oltre alle vere e proprie tende, potrebbe essere una buona idea installare una zanzariera sul proprio punto luce in quanto, come si sa, il cibo attrae insetti: questa soluzione vi permetterebbe di cucinare in totale serenità senza imbattersi in piccoli ospiti indesiderati.