Blog

Lunghezza delle tende: come decidere

Scegliere la lunghezza delle tende da inserire nella propria casa può sembrare una scelta semplice, ma, nella realtà, implica uno studio attento per garantire la riuscita del lavoro. Ci sono trucchi degli esperti che si possono seguire per non sbagliare, eccone alcuni! 

tenda da interno cucina   

Se ci troviamo di fronte a finestre di diversa altezza, ad esempio in un soggiorno in cui sono presenti finestre a mezza altezza e porte finestre, si possono utilizzare tende della stessa lunghezza – dal soffitto al pavimento – per crea un effetto di continuità. 

Se le finestre sono posizionate sopra ad un calorifero, gli esperti di Brianzatende consigliano di optare per l’installazione di tende a vetro, a pacchetto o arricciate, oppure tende che scorrono lungo un binario a parete. 

Le tende a vetro sono una delle scelte più comuni, ma non le uniche, e più comode nel caso in cui la cucina sia dotata di una preziosa porta finestra. In questo caso, infatti, scegliendo una tenda a vetro, si evitano movimenti pericolosi del tessuto, si incornicia la finestra in modo pulito e lineare e si proteggono in modo efficace i mobili e gli elettrodomestici dall’eccessivo irraggiamento. 

Non sempre gli infissi hanno un’aspetto da mostrare, spesso sono elementi che rimangono invariati per lunghi anni. Un consiglio: appendi le tende alcuni centimetri più in alto al bordo superiore per nascondere l’imperfezione in modo elegante e dare l’impressione di un soffitto più alto. 

Un ultimo consiglio? Quando prendi la misura per la tenda, in particolare modo se cerchi una tenda con l’orlo che sfiori il pavimento, ricorda di includere l’eventuale altezza degli anelli ai quali sarà appesa. Se sei in dubbio, scegli la misura leggermente più ampia perchè accorciare è semplice ma allungare il tessuto è impossibile! 

Contattaci o vieni a trovarci in negozio per tanti altri consigli!