Blog

UNA CASA IN STILE NATURAL CHIC

Siamo finalmente in primavera, la stagione della “rinascita”, della fioritura delle piante e delle giornate che si allungano e si fanno sempre più calde. Questo clima porta con sé una grande voglia di rinnovamento e rappresenta il momento ideale per ristrutturare e arredare casa. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il risultato di una casa in stile natural chic, caratterizzato da colori tenui e caldi, materiali grezzi e atmosfera spontanea.

LO STILE NATURAL CHIC 

Lo stile natural chic fonde l’arredamento di campagna con quello esotico, risultando un connubio perfetto per creare ambienti rilassanti e accoglienti. Nasce dall’esigenza di evadere dalla frenetica e stressante vita quotidiana, portando l’atmosfera naturale nelle proprie case.

La natura è capace di infondere nelle nostre vite energia positiva e serenità: caratteristiche che ricerchiamo sempre più. Nel natural chic troviamo una costante ricerca della contrapposizione tra elementi e materiali primordiali, quali il legno, la pietra, vasi in bamboo, o vimini, con strutture in metallo e acciaio, senza però rinunciare agli oggetti tecnologici di ultima generazione. 

CONSIGLI PER ARREDARE CASA IN STILE NATURAL CHIC

Qui di seguito alcuni esempi per arredare in perfetto stile natural chic. 

  • Tessuti morbidi e fibre naturali, come il lino e il cotone, per gli accessori d’arredo (cuscini, copriletto, tendaggi, tovaglie…)
  • Pavimentazone in parquet, sia in legno prefinito e sia in massello (con listoni in legno nobile e quindi più costoso). Il parquet può essere accostato a pareti in pietra per un richiamo ancora più forte alla terra e agli ambienti naturali. 
  • Mobili e complementi d’arredo, in legno, nella versione più rustica, accostato a rattan, vimini, bamboo, metallo e acciaio. 
  • Un camino in pietra per portare in casa la primordiale sensazione dello scoppiettio della legna che arde.
  • Una vasca da bagno free standing circondata da rigogliose piante per momenti di relax assoluto in cui immaginare di essere nella natura. 
  • Utilizzo di colori caldi che richiamano la terra e le sue sfumature, dal beige, al marrone, fino al color sabbia e al cuoio. A questi si possono aggiungere anche il bianco per illuminare e i tenui colori pastello. 
  • Ambienti aperti, grandi e accessoriate con soluzioni flessibili per la divisione dello spazio. Questa divisione degli spazi assicura un’illuminazione naturale diffusa. 

ECO-CHIC, LA DECLINAZIONE ECO-FRIENDLY 

Dal natural chic all’eco-chic. Arredare la casa in stile eco-chic significa utilizzare materiali rigorosamente naturali, meglio ancora se a basso impatto ambientale. Scegliere il legno proveniente da coltivazioni ecosostenibili, oppure bambù, vimini e rattan per i mobili. Tessuti in lino e cotone per le tende, le coperte e gli accessori. Per un effetto urban-jungle scegliere piante che resistono in casa e a crescita lenta, in modo che non diventino grosse troppo in fretta. Ideale il connubio tra il verde delle foglie, il legno e i tessuti naturali. 

IL NATURAL CHIC IN BRIANZATENDE

Se questo stile ha travolto anche te, nei negozi Brianzatende puoi trovare ottimi complementi d’arredo per portare una fresca ventata di natural-chic anche a casa tua. Sono disponibili soluzioni per tendaggi e complementi d’arredo in diversi materiali che ti permetteranno di ritrovare il contatto con la natura e ricreare la tua oasi di pace!