Le pergole bioclimatiche sono l’ultima grande innovazione nel campo delle schermature solari. Questa soluzione risulta essere un connubio perfetto tra estetica e design. Grazie all’innovativa tecnologia delle lamelle applicate alla copertura superiore, è possibile regolare la climatizzazione nell’ambiente sottostante regolando luce e flusso d’aria. Installare una pergola bioclimatica significa creare ad una nuova stanza all’aria aperta dove prima c’era uno spazio poco utilizzato. L’outdoor diventa casa e la casa si apre verso l’esterno in un magico connubio di spazi.
Il segreto delle pergole bioclimatiche risiede nella copertura costituita dalle lamelle orientabili. La scelta dell’inclinazione può essere decisa in base all’ora del giorno, all’ombra e alla ventilazione desiderata. L’orientamento delle lamelle va da 0° a 140°. Si può regolare tramite il telecomando in dotazione e consente di creare delle perfette oasi casalinghe ombreggiate e ventilate dove realizzarsi.
La speciale copertura a lamelle non protegge solo dal Sole, infatti caso di pioggia la parte superiore della pergola bioclimatica funge da “tetto”. Le lamelle si chiudono ermeticamente impedendo all’acqua piovana di penetrare, la gronda perimetrale, infine consente lo scarico di acqua laterale. Installando una pergola bioclimatica è possibile creare una vera e propria stanza aggiuntiva della casa fruibile ogni giorno dell’anno. Una volta installata la puoi trasformare in un prezioso salotto esterno, in uno spazio per studiare o per lavorare da casa in un’ambiente tutt’altro che banale.
È possibile completare la pergola bioclimatica con l’aggiunta di elementi che allungano la fruibilità dello spazio. Si tratta in particolare di chiusure laterali, romantici teli a drappeggio e il sistema di illuminazione a led dimmerabili.
Scegliendo il sistema di applicare il sistema tuttovetro alla propria pergola bioclimatica potrai godere di uno spazio vivibile 365 giorni all’anno. Le chiusure laterali in vetro consentono ti creare una “house of Glass” perfetta per l’estate come riparo dal caldo e ideale nei mesi più freddi da utilizzare come suggestivo giardino d’inverno.
Per chi cerca una soluzione per ombreggiare ancor meglio lo spazio esterno, è possibile applicare le tende a rullo ai lati della pergola bioclimatica oppure arricchirla con frangisole di design.
Le pergole bioclimatiche prevedono l’inserimento di elementi hi-tech per consentire la massima fruibilità degli spazi. Inserendo il sistema di illuminazione a LED è possibile sfruttare la pergola dalla mattina alla sera. I punti luce possono essere posizionati lungo le lamelle oppure in gronda e lungo tutta la piantana. Optando per questa soluzione non sarà necessario cercare elementi aggiuntivi per illuminare lo spazio, basterà fare click sul telecomando in dotazione per accendere la tua serata. Se sei alla ricerca della domotica più avanzata per la tua casa, non poi farti sfuggire la possibilità di inserire il sensore per la pioggia e per la neve che, automaticamente, aziona il movimento delle lamelle in relazione alle condizioni atmosferiche.
Cosa aspetti, contatta Brianzatende e scegli la pergola bioclimatica più adatta alle tue necessità!