Blog

SCEGLIERE LA POSIZIONE OTTIMALE DELLA PERGOLA BIOCLIMATICA 

Quando si decide di completare il proprio outdoor con una bella ed efficiente pergola bioclimatica, tenuto conto anche dell’investimento, nulla deve essere lasciato al caso ed è sempre opportuno informarsi o richiedere la consulenza di esperti per ottenere una massima funzionalità. 

Forse ancora non lo sai, ma dalla posizione e dall’orientamento della pergola, dipendono diversi vantaggi, sia dal punto economico che prestazionale.

L’ORIENTAMENTO 

La domanda che sorge spontanea dunque è “In quale senso vanno posizionate le pergole bioclomatiche?”. Per poter usufruire di tutti i vantaggi di una bioclimatica, che possono essere racchiusi sotto i concetti di comfort termico e possibilità di sfruttare gli elementi della natura per il benessere, bisogna considerare l’orientamento delle lamelle. Esse compongono la sua copertura e permettono la regolazione dell’illuminazione e della ventilazione. Importante, per una massima prestazione, risulta il loro orientamento rispetto alla facciata della casa o alla posizione del sole. 

  • se l’abitazione è rivolta verso Sud o verso Nord, le lamelle devono essere installate in senso parallelo alla facciata (quindi sulla’asse ovest-est). In questo modo, quando sono tenute aperte o socchiuse, la facciata riceverà la stessa quantità di ombra o luce in qualsiasi ora del giorno, senza alcuna modifica, poiché il sole si muove da est verso ovest. Anche nel caso in cui si voglia una totale schermatura richiudendo completamente le lamelle, l’effetto sarà garantito per tutto l’arco della giornata.
  • se, invece, l’abitazione è rivolta verso Est o verso Ovest, le lamelle dovranno essere installate in senso perpendicolare alla facciata (quindi sull’asse nord-sud), poiché la facciata non riceverà la stessa quantità di ombra o luce, ma cambierà nel corso della giornata: a Est il sole batterà al mattino mentre a Ovest il pomeriggio. 

Ad ogni modo, per chi ha la possibilità/fortuna di poter scegliere l’orientamento della propria casa, si consiglia di optare per un posizionamento verso sud. Esso risulta il migliore perché garantisce il massimo della luce all’outdoor, grazie anche al contributo riflettete della lamelle stesse.

RISPARMIO ENERGETICO: L’ECOBONUS

Le pergole bioclimatiche possono usufruire della Detrazione Fiscale del 50%, che con la Legge Bilancio 2021 è stata prorogata fino al 31/12, rientrando a tutti gli effetti tra gli interventi di riqualificazione energetica. Questo perché la sua installazione, soprattutto per le abitazioni rivolte verso Sud (ma non solo) nei mesi da maggio a settembre permette di apportare un considerevole miglioramento termico sulle murature, ridicendo gli sprechi derivanti dall’uso del climatizzatore/ventilatore, con un conseguente risparmio sulle bollette. 

Questa considerazione rende il suo l’acquisto un vero e proprio investimento non solo in termini economici, ma anche di sostenibilità ambientale grazie all’energia risparmiata.

In Brianzatende, oltre a trovare dei prodotti di qualità garantita, riceverai tutta la consulenza necessaria per ottenere le massime prestazioni dalla tua pergola bioclimatica e per rendere ancora più funzionale il tuo amato outdoor. 

Vieni a trovarci in uno dei nostri showroom e al resto ci penseremo noi!