Le tende da interno del soggiorno sono come la ciliegina sulla torta, per completare l’arredo della stanza. Infatti, solo se scelte e inserite per ultime possono sposarsi alla perfezione con le caratteristiche dell’ambiente, adattandosi alla sua luminosità e stile. Occorre, dunque, riporre molta attenzione nella scelta delle tende del soggiorno, senza mai trascurare questo elemento che apparentemente semplice e spesso erroneamente sottovalutato, può notevolmente fare la differenza. Ecco alcuni consigli per operare una scelta tra la miriade di soluzioni disponibili in commercio.
Innanzitutto, si sottolinea che le tende per il soggiorno, oltre che assolvere alla funzione di schermare la luce del sole e di garantire privacy dagli occhi indiscreti di vicini e/o passanti, rappresentano un ottimo elemento d’arredo. Esse sono in grado di cambiare il volto di una stanza. In particolare, le soluzioni tessili per il soggiorno acquistano ancora più importanza, perché inserite in una delle stanze più importanti della casa, dove si riunisce la famiglia e si accolgono gli ospiti. In questa parte della casa, c’è una regola fondamentale: le tende devono spiccare per assoluta singolarità conferendo personalità all’abitazione.
Il colore, la lunghezza/forma e il tessuto diventano fondamentali nell’operare la scelta della giusta tenda. Dalla loro combinazione si possono ottenere soluzioni che si sposano alla perfezione con il resto dell’arredamento del soggiorno.
I fattori che incidono sulla scelta di questi elementi, da prendere sempre in considerazione, sono la luminosità dell’ambiente e lo stile dell’arredamento.
Per il primo fattore se il soggiorno è ampio e luminoso si possono scegliere tende colorate a tinta unita o con fantasie, dai tessuti pesanti e coprenti. Ancora più ottimale, in questo caso, sarebbe l’istallazione di tende doppie, in due differenti tessuti (uno più leggero e uno più pesante) per giocare con differenti livelli di luminosità a seconda delle proprie esigenze. Viceversa, se la luce scarseggia e le dimensioni sono ridotte, si prediligono tende a pacchetto che riducono l’ingombro dello spazio, dai colori chiari e neutri in grado di riflettere la luce e ampliare la sensazione dello spazio.
Per quanto riguarda il secondo fattore, lo stile, se padroneggia la semplicità e un gusto minimale si prediligono tende su misura a raso pavimento e dalle tonalità molto neutre; mentre, per ambienti più classici ed eleganti, si consigliano soluzioni arricciate con abbondanza di tessuto (almeno 4cm) per creare un effetto generoso e romantico. Soluzioni tessili che cadono morbide e ondeggianti possono, inoltre, rivelarsi anche ottimi alleati, quando si desidera valorizzate una bel pavimento in marmo, parquet o terracotta. Categoria a parte risultano, infine, le abitazioni che si caratterizzano per la ricerca di elementi d’arredo unici e un po’ bizzarri, in cui è consentito dare libero sfogo alla creatività e divertirsi con proposte tessili altrettanto particolari e ricercate.
In Brianzatende vengono offerte una vastissima gamma di tende da interno che riescono ad unire design, praticità e tecnologia, per andare incontro a gusti ed esigenze differenti. Potrai scegliere tra tende classiche, arricciate, a pacchetto, a pannello, a rullo e tecniche, disponibili anche in soluzioni che si movimentano con un semplice tocco e in tantissimi colori e dimensioni. Anche se avrai l’imbarazzo della scelta non temere! In Brianzatende, tra la miriade di soluzioni riceverai tutta la consulenza necessaria per individuare la tenda migliore.
Vieni a trovarci in uno degli shoowroom e “vesti” il tuo soggiorno!