Ci sono alcuni ambienti nei quali la soluzione più adatta da adottare è quella d’installare una porta finestra. Ingegnosa e pratica, la porta finestra, a differenza delle comuni porte verso l’esterno, è dotata d’infissi a vetri che permettono alla luce naturale del sole di entrare nell’ambiente interno. A differenza delle finestre normali è invece aperta fino a terra per consentire il passaggio alle persone. Si tratta di un elemento particolarmente versatile che dona luminosità e permette passaggi comodi soprattutto per balconi, terrazzi, attici e giardini. Ma quali tende a vetro per porte finestre garantiscono la giusta privacy senza rinunciare alla luminosità? Vediamo alcune tra le migliori opzioni fra le quali poter scegliere.
Esistono diversi modelli di tende per porte finestre a vetro. Brianzatende ne mette a disposizione molti nel proprio catalogo. Soluzioni che garantiscono un alto comfort abitativo, una qualità estetica senza pari e una funzionalità pratica sicura e duratura. Le tende per porte finestre hanno il potere di cambiare totalmente personalità alla stanza dove vengono installate. Per questo motivo è giusto che la scelta da fare tenga in considerazione le differenti caratteristiche, adattabili o meno, di ciascuna tenda:
Tende Arricciate – pratiche e comode sono una soluzione di stile per qualunque porta finestra, le tende arricciate per porte finestre si adattano benissimo anche nelle stanze posizionate sul retro dell’abitazione e che quindi nessuno (o pochi) vedono. Possono essere installate a soffitto o a parete e, per questo, si adattano perfettamente a porte finestre a scorrimento, proprio perché non intralciano le ante. Disponibili in diversi colori e differenti tipologie di tessuto, sono caratterizzate da un movimento manuale, oppure elettrico. In base al tessuto scelto, si andrà a influenzare il grado di oscuramento della stanza.
Tende a Pacchetto – le tende a pacchetto per porte finestre sono modelli che non passano mai di moda. Si adattano a qualunque stile, dall’ambiente più classico a quello più rustico, da quello elegante a uno più sobrio e distinto. Tutte le tende a pacchetto di Brianzatende sono disponibile in una grandissima varietà di tessuti e colori. Il movimento verticale, manuale (a catenella o cordone), oppure motorizzato, facilita l’apertura e la chiusura della tenda per il massimo della praticità in ogni ambiente della casa.
Tende a Pannello – tra tutte le tende per porte finestre scorrevoli, quelle a pannello sono sicuramente le più comode e pratiche in assoluto. I binari sono infatti disponibili da due fino a cinque vie, con funzionamento manuale o a motore. Si adattano perfettamente alle porte finestre perché regolano in modo molto efficiente la luce. Bilanciano alla perfezione l’incidenza della luminosità, oltre a essere modulari ed eleganti. Donano stile e raffinatezza a tutti gli ambienti, arricchendoli con semplicità.
Le tende per porte finestre devono essere, oltre che belle e pratiche, anche funzionali al loro scopo. Vale a dire che devono essere in grado di regolare l’infiltrazione della luce solare all’interno dell’ambiente. Quando si deve scegliere una soluzione definitiva, oltre al proprio gusto che fa optare per un modello, piuttosto che per un altro, ci sono altri fattori da dover considerare per prendere la decisione giusta:
Scelte le tende a vetro più adatte alle proprie esigenze, è il momento d’installarle correttamente. Il modo migliore per poterlo fare senza danneggiare gli infissi di casa è quello di usare delle comuni bacchette a pressione.
Utilizzate molto spesso per installare tende per cucine rustiche, sono, in realtà, una soluzione ottimale anche per molte altre stanze di casa. Dal salotto allo studio, dalla camera da letto padronale alla porta finestra per uscire in giardino, le bacchette a pressione sono una soluzione sofisticata e semplice. Le aste delle bacchette contengono, al loro interno, una molla. La pressione che la molla esercita sulla finestra, permette alla bacchetta di reggere le tende sia su infissi in pvc, che in alluminio o legno.