Blog

Pergola Bioclimatica abitabile: caratteristiche, funzioni e vantaggi

A prima vista può essere scambiata per una semplice pergola o veranda, ma in realtà la pergola bioclimatica abitabile è una struttura pratica e molto funzionale. Infatti, consente di godere degli spazi aperti, durante tutto l’anno e può essere arredata e vissuta proprio come un proseguimento naturale degli ambienti interni. La versatilità di questa pergola la rende unica e impareggiabile per chiudere balconi, terrazze, attici e giardini. Garantisce un cospicuo risparmio energetico, assicurando anche una diminuzione dei costi di riscaldamento o raffreddamento. Cerchiamo quindi di capire meglio cos’è e come funziona.

Serra Bioclimatica: cos’è e quale funzione svolge

Una pergola solare bioclimatica è una struttura chiusa da vetrate laterali che serve a racchiudere terrazzi, balconi, giardini e cortili. All’aspetto risulta essere quasi una comune veranda, ma in realtà è un elemento grazie al quale gli ambienti esterni entrano a far parte delle abitazioni. Come prosecuzione naturale degli ambienti interni, le pergole bioclimatiche si allungano verso l’outdoor, rendendolo parte integrante degli edifici abitabili tutto l’anno.

Le pergole bioclimatiche sono, di solito, costruite in alluminio e possono prevedere delle vetrate laterali a chiuderne l’intero perimetro. I vetri basso emissivi servono anche a captare i raggi solari durante il giorno e a trattenerne il calore. Calore che, in seguito, è rilasciato per mantenere una temperatura interna ottimale. A contribuire al comfort termico interno di una pergola bioclimatica abitabile, troviamo anche le lamelle orientabili. Come dice il nome stesso, sono elementi che possono essere orientati, aperti e chiusi, secondo necessità. In questo modo luce, aria, umidità e temperatura sono modulate in base alle proprie esigenze.

Pergola Bioclimatica abitabilePergola Bioclimatica abitabile: caratteristiche tecniche e funzionamento

L’orientamento e l’esposizione di una pergola bioclimatica abitabile sono fondamentali per il corretto funzionamento. Devono essere appositamente studiate per garantire una giusta efficienza energetica, nonché per rendere l’ambiente abitabile e godibile. Molto spesso la posizione preferita è quella a sud, oppure sud-est – sud-ovest, per assicurarsi la massima irradiazione anche durante il periodo invernale e un’esposizione minore durante il periodo estivo. In realtà poi, laddove la posizione potrebbe non essere sempre quella ottimale, le lamelle frangisole orientabili, riescono a creare ugualmente il microclima ideale tutto il giorno, tutto l’anno.

Perché realizzare una pergola bioclimatica

Le serre bioclimatiche, o pergole bioclimatiche autoportanti, oppure addossate, costituiscono la soluzione migliore per vivere l’outdoor sempre, indipendentemente dalla stagione, o dalla temperatura. Trasformano gli spazi esterni con eleganza e raffinatezza, donando un tocco di design in più. Impreziosiscono qualsiasi casa, indipendentemente dallo stile, perché si integrano alla perfezione con l’ambiente circostante.

Possono essere arredate come salotti, o sale da pranzo esterne e sfruttate per eventi speciali e cerimonie. In pratica, costruirle significa realizzare una stanza in più in casa. Senza contare che permettono un risparmio energetico non indifferente. Infatti, la chiusura perimetrale a vetri scorrevoli, consente l’accumulo dei raggi solari che temperano l’ambiente interno rilasciandolo durante le ore più fresche della giornata. Uno stratagemma che permette di evitare, in alcuni casi, un uso esagerato d’impianti di riscaldamento mobili, o fissi.

Pergole Bioclimatiche: la copertura perfetta in ogni stagione

Tra le migliori pergole bioclimatiche 2021 firmate Brianzatende vogliamo ricordare:

R640 Pergospace – si tratta di una pergola bioclimatica in alluminio a lamelle orientabili. Una linea semplice e di buon gusto che valorizza l’artigianalità Made in Italy. Un design moderno, armonico e funzionale. Dal sicuro impatto scenografico, garantisce la massima fruibilità degli spazi esterni.

R600 Pergoklima disponibile in oltre 62 colori standard, la R600 è una delle più belle ed eleganti pergole bioclimatiche addossate realizzate da Brianzatende. Un design curato fin nei minimi dettagli, materiali strutturali ecosostenibili e un risparmio energetico garantito dal produttore. Queste sono le tre caratteristiche distintive della R600.

Pergomove – realizzata sempre in alluminio, Pergomove conta una serie di lamelle frangisole orientabili e inclinabili, con gronda perimetrale con raccolta d’acqua integrata nei montanti. In base all’orientamento delle lamelle, la struttura, offre protezione totale o parziale dal sole, una perfetta climatizzazione, e un sicuro riparo dalla pioggia. Uno spazio da vivere sempre.

Grazie alla capacità di accumulare calore naturale per diffonderlo all’interno dell’ambiente in inverno e favorire la ventilazione naturale d’estate, una PERGOLA bioclimatica abitabile migliora quindi l’efficienza energetica e, di conseguenza, anche i consumi dell’edificio.