Tende a Rullo

I pergolati in alluminio sono strutture da esterno. In genere vengono utilizzati per creare una vera e propria zona di relax in giardini, piscine etc. e la scelta di queste strutture è dovuta al fatto che si creano spazi esterni da utilizzare nei diversi periodi dell’anno. Vengono realizzati su misura adattandosi perfettamente all’involucro dell’edificio.

Anche i materiali usati per la copertura di queste strutture in alluminio possono essere vari, a seconda del gusto e dell’esigenza del cliente. Usato specie per spazi annessi a realizzazioni moderne, i pergolati in alluminio sono molto versatili per il loro utilizzo, che può andare da una zona pranzo, alla copertura di una piscina, ad uno spazio di relax multifunzionale.

Complemento d’arredo irrinunciabile, le tende sono tra  gli elementi distintivi di una casa. Vengono scelte con attenzione rispetto all’arredamento, agli infissi alla luce che entra nella stanza.  A volte capita di non avere, però, molto spazio di estensione: non è possibile installare un tendaggio che fuoriesca troppo dall’ingombro dell’infisso. Allora che si fa, si rinuncia alle tende? Assolutamente no: la soluzione potrebbe essere l’installazione di  tende a rullo. Lo svolgimento del tendaggio in soli pochi centimetri ne fa la soluzione ideale.

La particolare struttura di queste tende permette di avere un ingombro minimo a terra e per questo sono indicate anche per spazi ridotti poiché non fuoriescono dalla profondità degli infissi.  Troppo moderne per un arredamento classico? Non è proprio così. Malgrado le caratteristiche di questa tipologia di tende, possono essere installate tranquillamente anche in un ambiente classico: il trucco sta nello scegliere il tessuto adatto, il colore e magari completarle con altri componenti d’arredo come ad esempio una mantovana applicata al tendaggio stesso e non al soffitto. Le tende a rullo sono ideate, di solito per interno, ma non è rarissimo vederle montate anche all’esterno.

Brianzatende  produce tende a rullo in tessuto tipo “sunworker” che sono utilizzabili anche all’esterno per le loro caratteristiche particolari che ne garantiscono la robustezza  e l’affidabilità anche per l’esterno: se si ha la necessità di chiudere un’entrata di un locale che affaccia su di un giardino  ad esempio.

Le tende a rullo funzionano azionando un cordone o catenella che le fa ripiegare su se stesse, se si vogliono alzare e che le dispiega in caso contrario. E’ possibile installare anche un motore se si vuole la comodità di un comando a distanza che faccia le veci del cordone. Molte le varietà di tessuti e di colori da poter scegliere a seconda delle proprie esigenze di arredo. Tra i tessuti, oltre al tipo “sunworker, adatto anche per l’esterno, sono da menzionare il tipo “screen”, che è un tessuto filtrante di altissima qualità e funzionalità e il tipo “trevira”, ignifugo e oscurante, per una sicurezza e una privacy totale.

L’uso di queste tende da interni nelle abitazioni è piuttosto recente (qualche decennio): all’inizio della loro comparsa sul mercato esse furono utilizzate principalmente negli uffici, magari sostituendo le classiche tapparelle a liste di alluminio; solo in seguito se ne è scoperto l’uso funzionale negli ambienti abitativi: da allora si è lavorato molto sulla scelta dei tessuti e sui colori che potevano essere funzionali ad una casa piuttosto che ad un ufficio. Perciò laddove ci dovessero essere problemi di ingombro per l’installazione di una tenda pensate ad installare una tenda a rullo, potrebbe essere la soluzione per completare un arredamento, altrimenti monco.

La capacità di Brianzatende di immettere sul mercato un prodotto qualitativamente superiore si è sposata perfettamente con la lungimiranza di dare a questo prodotto la varietà di colori e tessuti che possano soddisfare ogni esigenza abitativa: l’eleganza tutta italiana di produzione tessile, spesso all’avanguardia e di colori che danno il senso di casa, rendono le tende a rullo di questa azienda una chicca della produzione nazionale.

Pergolati

In alluminio o legno, con possibilità di personalizzazioni in ferro battuto sono un'oasi di tranquillità per giardini e terrazzi e creano nuovi ed eleganti spazi per vivere all'aria aperta.

Guarda i nostri tessuti oppure
Contattaci per qualsiasi informazione