Tenda a pergola

Il pergolato è una struttura molto particolare e molto antica; esso è composto da montanti separati da spazio aperto, con una tettoia aperta o meno per il filtraggio della luce e dell’aria. Detto ciò, bisogna ricordare che essendo una struttura esterna può essere anche architettonicamente diversa dalla costruzione principale.

La tenda a pergola, sono una parte fondamentale della struttura; in genere sono composte da teli in tessuto mantenute da profili frangitratta, che servono a interrompere la tensione degli stessi ed impedirne la rottura. I teli possono essere installati anche su strutture preesistenti. Installate con guide laterali, i pergolati possono essere aperti o chiusi, proteggendo l’ambiente sottostante, e permettendone l’utilizzo.

Le tipologie di coperture per pergolati sono molte e diverse tra di loro, in modo da poter venire incontro ad ogni esigenza.: dalla copertura tradizionale a quelle più complete che possono garantire una protezione non solo dai raggi del sole ma anche dalla pioggia. Per avere un’idea delle diverse tende per pergolati, una visita a Brianzatende, anche online, sarebbe una cosa opportuna; l’azienda produce da sempre tende per pergolati, da sole o anche in pvc impermeabile, o in acrilico, che garantiscono una protezione da ogni agente atmosferico.

I teli della tenda a pergola possono essere fissi, ma possono anche essere mobili, azionati manualmente e/o meccanicamente.

I supporti sono in alluminio, e la pergola può essere completata con le guide laterali che permette una leggera pendenza del telo, in modo che l’eventuale acqua piovana possa defluire, senza ristagnare sul pergolato. Il tessuto in pvc, rende la funzionalità della struttura molto più efficace. Chi invece, tradizionalista, vede il pergolato come un luogo di relax dedicato solo  alla calura estiva, le tende da installare possono essere in tessuto, scelto in base alla struttura del pergolato stesso, dello stile architettonico della struttura principale abitativa, e dell’ambiente circostante.

Tra le tende per pergolati, possiamo citare alcuni modelli particolari per la loro funzionalità e semplicità di installazione;

Tenda a onda; è un particolare tipo di tenda da usare per i pergolati, che forma delle piccole onde di tessuto, ed è facilmente applicabile su ogni modello di pergolato anche esistente, sia esso autoportante o con un lato adiacente alla parete.

Tenda con guide; è un modello di tende per pergolati adatta a strutture in alluminio, ma anche in legno; il telo viene tenuto in tensione da molle e pistoni a gas e in genere il tessuto è del tipo filtrante. I colori e le fantasie dei tessuti possono essere personalizzati, a seconda del gusto e dell’esigenza stilistica. Anche il materiale può essere scelto, ma si preferisce in genere il tessuto.

La scelta del pergolato come struttura esterna per godersi uno spazio all’aperto, non è di invenzione moderna: laddove una volta la copertura della pergola avveniva con erbacee, oggi si usano i tessuti di vario tipo e genere, più funzionali e duraturi, ma il fascino di questa struttura per gli spazi aperti rimane immutata nel tempo.

Molte tende tutte uguali: non c’è niente di più dozzinale, un pessimo impatto visivo. La tenda è un pezzo dell’arredamento, e quando è da esterno è un pezzo importante del prospetto della casa. La tenda a pergola è importante anche per questo: non da l’impressione che tutto sia uguale, uniformato.

Certo sono un poco meno gestibili delle tende a bracci estensibili, che vengono installate sui terrazzi regolarmente, però sono un piacere alla vista. Danno comunque l’impressione di essere in presenza di una realizzazione unica, privata, inimitabile. Le tende a pergola hanno una grande tradizione, risalente all’antichità, quando le strutture portanti erano realizzate unicamente in legno.

Tradizione che si è perpetuata per lungo tempo: legno modellato, verniciato, lavorato in maniera magistrale, ma legno. Il passare dei secoli ha fatto cambiare questo concetto ed oggi le strutture delle tende a pergola possono essere di legno (magri lamellare). Di ferro, di alluminio, di acciaio. Ma cambiando il materiale, non è cambiato il fascino di queste strutture realizzate all’aperto per godere di spazi altrimenti non vivibili, per avere la sensazione di essere protetti anche se non tra quattro mura. Le tende a pergola non hanno cambiato la loro funzione che è quella di proteggere dal sole, come dalle intemperie in alcuni casi; si sono solo modernizzate. Pensiamo ad esempio  alle modernissime pergole bioclimatiche: sono tende a pergola a tutti gli effetti, ma le loro caratteristiche sono particolari, adatte ad uno stile di vita mutato, orientato al benessere e al relax. Il design di questo parto della modernità è leggero, accattivante, mantenendo intatta la loro utilità, anzi migliorandola.

La copertura di una tenda bioclimatica è realizzata a lamelle orientabili: è possibile quindi godere dei raggi solari come e quando si vuole, pensando che possono essere chiuse completamente se dovesse capitare un improvviso acquazzone estivo. Bella comodità. Ma anche per chi intende le tende a pergola, come le pergole della tradizione il mercato offre molte varianti, che passano attraverso le strutture e soprattutto attraverso le tipologie di copertura.

Dai tessuti naturali pesanti ai teli in PVC l’imbarazzo della scelta è alto. Ma anche nella tipologia di copertura le varianti sono molte: solo il tetto, anche i lati, con teli che possono essere alzati o chiusi a piacimento. Anche le chiusure temporanee dei lati con vetrate in PVC trasparente può essere un’opzione da tener presente per poter utilizzare la pergola anche nei periodi più freddi dell’anno. Insomma per chi dovesse decidere che una tenda a pergola è quello che ci vuole per godere dei propri momenti di relax, non ha che da decidere quello che fa al caso proprio.

Brianzatende può soddisfare tutte le esigenze: installatori e realizzatori di tende a pergola, possono creare un angolo di relax personalizzato e adatto per tutti, con accessori che possono rendere questa installazione un vero e proprio spazio accessorio da utilizzare come e quando si vuole.


Pergolati

In alluminio o legno, con possibilità di personalizzazioni in ferro battuto sono un’oasi di tranquillità per giardini e terrazzi e creano nuovi ed eleganti spazi per vivere all’aria aperta.