Il presente Codice Etico esprime i principi e i valori etici ai quali Brianzatende si ispira nello svolgimento delle proprie attività.
Tutti i dipendenti, collaboratori, dirigenti, fornitori e partner sono tenuti a rispettare le norme contenute nel presente documento.
È importante definire con chiarezza e puntualità l’insieme dei valori che l’Azienda nel suo complesso riconosce, accetta e condivide, e l’insieme delle responsabilità che essa stessa assume verso l’interno e l’esterno. Il rispetto del presente Codice da parte dei dipendenti e collaboratori è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’integrità e la reputazione aziendale che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo dell’impresa.
L’Azienda si impegna a divulgare, secondo le modalità ritenute più opportune, quanto contenuto nel presente Codice; ciascun dipendente/collaboratore è tenuto a conoscerlo, a rispettarlo e a contribuire alla sua attuazione.
Principi Generali
Tutte le attività devono essere svolte con onestà ed integrità, nel rispetto degli interessi di clienti, dipendenti, azionisti, partner commerciali e finanziari.
Tutte le azioni, operazioni e transazioni compiute da Brianzatende devono essere ispirate alla massima correttezza gestionale, trasparenza delle informazioni e legittimità formale e sostanziale.
I dipendenti e collaboratori devono rispettare le leggi e le normative vigenti, orientando le proprie azioni e comportamenti ai principi, agli obiettivi e agli impegni richiamati nel Codice.
I rapporti tra dipendenti e collaboratori, a tutti i livelli, devono essere improntati a correttezza, lealtà e reciproco rispetto.
Brianzatende si impegna a incoraggiare e facilitare il dialogo costruttivo sugli impegni, le responsabilità e le linee di comportamento contenuti nel Codice.
La Direzione, anche tramite l’Ufficio HR, potrà sanzionare comportamenti in palese contrasto con quanto enunciato.
Politiche per il Personale
Compete a Manager e Responsabili dare concretezza ai valori e ai principi del Codice, rafforzare fiducia, coesione, rispetto e spirito aziendale.
I Manager devono costituire modello di riferimento, adeguare la loro condotta ai principi del Codice e vigilare sul rispetto da parte dei collaboratori, segnalando eventuali anomalie alla Direzione/HR.
Manager e Responsabili realizzano progetti e azioni utili a valorizzare i valori gestionali e tecnologici dell’impresa, promuovendo il benessere dei dipendenti e della collettività.
Ciascun dipendente riconosce e rispetta la dignità personale, la sfera privata e i diritti della personalità di ogni individuo.
I dipendenti lavorano con persone di diverse nazionalità, culture, religioni, età e convinzioni personali, incluse persone con disabilità: non sono tollerate discriminazioni, molestie o offese di alcun tipo.
La passione e la professionalità dei dipendenti sono valori determinanti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Brianzatende adotta una politica di merito e pari opportunità.
Tutte le attività devono essere svolte con impegno e rigore etico. Ogni dipendente deve agire tutelando l’immagine di Brianzatende.
La selezione e l’assunzione del personale si basano sulla corrispondenza delle qualità individuali e professionali ai requisiti del Codice.
Direzione, dirigenti, dipendenti e collaboratori collaborano per raggiungere risultati comuni e creare un ambiente di lavoro sereno, stimolante e gratificante.
Non è ammesso lo svolgimento di attività collaterali in contrasto con gli obblighi assunti verso Brianzatende.
Ogni dipendente è responsabile della custodia e conservazione dei beni e delle risorse aziendali affidategli.
Nessun dipendente può fare uso improprio dei beni e delle risorse di Brianzatende o permettere ad altri di farlo.
Conflitti di Interesse
Brianzatende ha un rapporto di fiducia con ciascun dipendente e collaboratore.
I dipendenti devono evitare situazioni o attività in cui possa emergere un conflitto con gli interessi aziendali o che compromettano la loro imparzialità decisionale.
Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interessi deve essere comunicata tempestivamente al proprio Responsabile.
Rapporti Esterni
L’Azienda si impegna a contrastare ogni forma di corruzione, diretta o indiretta, pubblica o privata, adottando un approccio di tolleranza zero.
Dipendenti e collaboratori devono rispettare la Policy per la Prevenzione della Corruzione.
I clienti costituiscono parte integrante del patrimonio aziendale.
Brianzatende intrattiene rapporti con clienti e fornitori che rispettano i principi fondamentali e le norme del presente Codice.
I dipendenti devono operare verso i clienti con competenza, precisione, dedizione, efficienza, onestà, lealtà, disponibilità e trasparenza.
Per i fornitori, Brianzatende adotta una politica di selezione equa e imparziale.
Si ribadiscono le disposizioni relative a conflitti di interesse, donativi, benefici o altre utilità.
Politiche d’Impresa
Brianzatende rispetta le normative vigenti nazionali e internazionali in materia di diritti umani, divieto di lavoro forzato o minorile, rispetto dell’orario di lavoro, divieto di discriminazione e libertà di associazione.
La tutela ambientale e la salvaguardia delle risorse naturali sono obiettivi costanti. Ogni dipendente deve contribuire al raggiungimento dei migliori risultati in questo ambito.
La salute e la sicurezza dei dipendenti sono una priorità. Il rispetto delle normative vigenti e l’adeguamento delle infrastrutture e dei macchinari fanno parte della buona gestione aziendale.
Informazioni Riservate
Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati dai dipendenti durante il lavoro appartengono a Brianzatende e non possono essere utilizzati, comunicati o divulgati senza autorizzazione del Legale Rappresentante.
Rientrano nella nozione di informazioni riservate tutti i dati, documenti, relazioni, studi, disegni, fotografie e materiali attinenti all’organizzazione, ai beni aziendali, ai metodi di produzione, alle operazioni commerciali e finanziarie, alle attività di ricerca e sviluppo e ai procedimenti giudiziali e amministrativi.
I dati personali e di terzi trattati da Brianzatende devono essere gestiti nel rispetto della normativa sulla Privacy.