La presente Policy Aziendale è redatta al fine di garantire il rispetto dei più elevati standard etici, in conformità con la normativa
nazionale (D.Lgs. 231/2001) e con le migliori prassi internazionali in materia di prevenzione della corruzione (tra cui la norma ISO 37001).
L’Azienda si impegna a contrastare ogni forma di corruzione, diretta e indiretta, pubblica o privata, in ogni ambito delle proprie attività,
adottando un approccio di tolleranza zero.
La finalità del presente regolamento è definire chiaramente i comportamenti vietati, le procedure di controllo e le responsabilità
individuali e collettive nella lotta alla corruzione. Esso entra in vigore il 01/01/2026 e rimane valido fino a eventuale revisione o
aggiornamento da parte della Direzione Aziendale.
Il presente Regolamento si applica a tutti i soggetti che operano in nome e per conto dell’Azienda, a qualunque titolo e indipendentemente
dalla natura del rapporto giuridico instaurato. Le disposizioni in esso contenute sono vincolanti per i membri del Consiglio di
Amministrazione, per i dirigenti, i dipendenti e i collaboratori, a qualsiasi livello e con qualsiasi tipologia contrattuale o forma di impiego,
nonché per i consulenti esterni, gli agenti, gli intermediari e i fornitori di beni o servizi.
Tali obblighi si estendono anche a tutti i partner commerciali e, più in generale, a qualsiasi altro soggetto che intrattenga rapporti
economici, contrattuali o di altra natura con l’Azienda. Ogni soggetto è tenuto a conoscere, comprendere e rispettare le disposizioni
contenute nel presente documento.
È vietato offrire o accettare regali, doni, ospitalità o altri vantaggi che possano influenzare impropriamente le decisioni aziendali o creare
anche solo il sospetto di comportamenti illeciti.
Sono ammessi esclusivamente omaggi di modico valore (indicativamente inferiori a €50), conformi alle consuetudini commerciali,
nonché forme di ospitalità strettamente connesse a finalità professionali, purché debitamente autorizzate o comunque inerenti ad attività
o materiali di natura professionale.
Ogni eccezione dovrà essere sottoposta all’approvazione della Direzione Aziendale.
I soggetti destinatari sono tenuti a evitare situazioni nelle quali interessi personali possano influenzare l’imparzialità e l’obiettività nello
svolgimento delle proprie funzioni. Eventuali conflitti di interesse, anche solo potenziali, devono essere comunicati immediatamente alla
Direzione o all’Ufficio HR.
L’Azienda si impegna a selezionare fornitori, consulenti e partner commerciali in base a criteri di legalità, integrità, professionalità e rispetto
della normativa anticorruzione.
L’Azienda garantisce, a coloro che segnalano attività illecite o fraudolente, l’anonimato (ove richiesto), la riservatezza delle informazioni e
la protezione da qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione.
Ogni provvedimento sarà adottato nel rispetto dei principi di proporzionalità, gradualità e contraddittorio.
01 ottobre 2025