Blog

Complementi d’arredo: come sceglierli

Ogni casa, per essere considerata il luogo dove riposare e divertirsi in famiglia, deve essere arredata in modo da emanare un senso di comfort e di armonia. I complementi d’arredo sono da considerarsi un alleato per creare il giusto equilibrio tra stile e comfort. Un po’ come le spezie in cucina, gli accessori, se usati e dosati nel modo corretto, possono rendere davvero “vostra” una stanza e una casa.

Complementi d'arredoTra gli elementi che contribuiscono a dare carattere all’interior le tende sono tra quelli con l’impatto maggiore sull’aspetto complessivo di una stanza. La combinazione di modello e colore è capace di generare effetti dirompenti. Scegliere tendaggi verticali può aiutare a dividere gli spazi e a renderli funzionali. Usate spesso in uffici e boutique, sono un accessorio perfetto anche in case private arredate con uno stile minimalista ed essenziale. Le tende verticali creano giochi di luci e ombre del tutto unici. All’opposto i tendaggi arricciati, che risultano essere lunghi e morbidi e che si adattano anche ad ambienti dal gusto più classico. E non dimentichiamo l’effetto che la giusta tenda può conferire all’ambiente cucina. Per un ambiente molto funzionale puntare su un modello a rullo comandato a distanza: estremamente chic ed essenziale. Nel caso di una grande cucina, adatta ad accogliere gli amici e la propria famiglia nei momenti conviviali, anche delle tende arricciate al fondo possono essere la scelta su cui puntare. Ancor di più se la stanza è dotata di accesso ad un’area all’aperto, che sia un terrazzo o un giardino. Il movimento e le onde create dal vento sui morbidi tendaggi donerà di sicuro un’aria fresca anche nelle giornate più calde. E se voleste aggiungere un tocco di vintage in più potreste puntare sull’aggiunta di mantovane.

Complementi d'arredoI tappeti sono un altro accessorio a dir poco fondamentale in una casa. Elementi perfetti per organizzare e delineare i diversi spazi all’interno delle stanze, soprattutto se di grandi dimensioni, se utilizzandoli al meglio permettono di ottenere zone ben definite ma senza separazioni nette. Il tessuto, i colori e le cromie devono essere integrati all’intero del progetto di tutto l’ambiente per garantire il migliore effetto possibile. E le scelte in fatto di tappeti sono quasi infinite. Tappeti di grandi dimensioni e tessuti morbidi sono consigliabili per la zona giorno, dove si trascorre il tempo rilassandosi. Per le cucine è meglio optare per una riduzione della grandezza e per tessuti sintetici e tecnici che risultano essere più maneggevoli per una pulizia più veloce. Attenzione ai colori e ai filati più particolari, che possono regalare un effetto magico o creare troppo contrasto con gli altri elementi presenti nella stessa zona della casa.

Complementi d'arredo

La lista degli accessori da inserire nell’arredamento della casa vede protagonisti anche le lampade e i lampadari. Questi sono elementi di eccezionale importanza per creare i giusti effetti di luce. Puntare su modelli leggeri, prodotti con materiali innovativi e tecnologici per ottenere uno stile più contemporaneo. Il vetro lavorato è perfetto nel caso si volesse creare un’aria classica. I modelli in legno o in rame saranno la scelta giusta per uno stile shabby o country.

Non resta che scegliere ora tutti gli altri piccoli accessori che completano il vostro arredamento. Dai portacandele ai vasi, fino ad arrivare ai portafiori. Divertirsi scegliendoli è un must, però bisogna sempre tenere a mente lo stile della stanza come se fosse un vero mantra, evitando così eccessi e accozzaglie.