Quali sono le migliori tende per studio? Tra quali modelli è possibile scegliere? Come creare un ambiente professionale e al tempo stesso confortevole? Quando ci troviamo ad affrontare un nuovo progetto d’arredamento d’interni per uno studio in casa, i fattori da considerare sono davvero tantissimi. Tra questi, le tende tecniche per interni costituiscono parte integrante dell’arredo di uno studio e concorrono a caratterizzare lo stile dello spazio di lavoro. Rivestono quindi un ruolo davvero importante e contribuiscono a migliorare l’ambiente, nonché le prestazioni di lavoro auspicabili. Molto spesso, purtroppo, la scelta delle tende per studio in casa si limita a soluzioni dettate esclusivamente dalla necessità di schermare le finestre per evitare che la luce del sole filtri in molto “aggressivo” nell’ambiente interno e vada a creare dei fastidiosi riflessi sul monitor di un pc. In realtà ci sono molte più condizioni di cui dover tenere conto, per ottenere un risultato impeccabile e soddisfacente al 100%.
Le tende per studio sono chiamate a rispondere a molteplici esigenze. Non si tratta, infatti, semplicemente di proteggere un ambiente interno dai raggi solari, piuttosto che arredare con stile una stanza di casa. Visto che uno studio è un ambiente nel quale potersi rilassare, ma al tempo stesso, dover poter lavorare in tutta tranquillità, è necessario creare delle condizioni di assoluto benessere per potervi passare del tempo. Quando si deve scegliere una tende da studio i fattori da considerare sono quindi molteplici, ciascuno importante allo stesso modo, ognuno rilevante per un aspetto particolare. Tra questi ricordiamo:
Selezionare il tendaggio giusto significa riuscire a cambiare volto allo studio, trasformandolo in un ambiente moderno, leggero e allo stesso tempo, professionale e curato.
Quando si parla di studio in casa è presumibile che in questa stanza vi si possano trovare diversi monitor e superfici riflettenti. Per questo motivo la scelta della tenda tecniche corretta deve essere fatta tenendo conto anche dell’esposizione della stanza al sole e dell’infiltrazione della quantità di luce giusta, affinché il riverbero dei raggi, non comprometta il lavoro da svolgere davanti ad un computer. La tenda tecnica deve quindi essere in grado di far filtrare il giusto quantitativo di luce affinché sia garantita un’ottima visibilità lavorativa, ma che non mini la produttività giornaliera.
Le tende studio devono essere semplici da montare, smontare, lavare e spolverare. Inoltre devono essere semplici da aprire, chiudere e regolare. La funzionalità è quindi elemento basilare per scegliere le giuste tende per studio in casa.
E arriviamo ad un elemento totalmente estetico: il colore. Spesso, troppo spesso sottovalutato, il colore è un fattore di tutto rispetto sul quale concentrare la propria attenzione quando si scelgono le tende per uno studio in casa. La scelta dipende, soprattutto, dai colori principali che spiccano nell’ambiente: pareti e mobilio innanzitutto. Di solito è sempre meglio evitare colori troppo scuri, che tendono a togliere molta luce allo spazio di lavoro. Meglio quindi optare per colori più chiari e/o tenui, senza sfociare nell’estrema vivacità di colori particolarmente briosi.
Le tende per arredare al meglio uno studio in casa devono essere in grado di far diminuire il surriscaldamento dello spazio di lavoro, soprattutto durante i mesi estivi. Le tende quindi diventano un accessorio indispensabile per creare un ambiente confortevole, nel quale è sempre piacevole trovarsi a lavorare. Inoltre, riuscendo a soddisfare questa esigenza, le tende da sole per interni, contribuiscono anche al risparmio energetico dell’abitazione, in caso di presenza di climatizzatori e condizionatori. Durante l’inverno, inoltre, le tende aiutano l’isolamento termico e bloccano eventuali spifferi.
Diversi i materiali tra i quali scegliere: tessuti tecnici, che preservano le tende dall’usura e dal tempo, tessuti filtranti, tipo “screen” e “sunworker”, utilizzabili anche all’esterno, oppure trevira, dalle proprietà ignifughe ed oscuranti. La scelta, come sempre, deve ricadere sul materiale più adatto alle proprie esigenze, che risulti maggiormente pratico e facile da mantenere.
Anche in questo caso, ci sono davvero tantissimi modelli di tende per arredamento tra i quali scegliere. Tra i molteplici modelli di tende per studio a disposizione sul catalogo Brianzatende, quelle che consigliamo sono:
Vediamole nel dettaglio.
Le tende a rullo firmate Brianzatende presentano caratteristiche ineguagliabili dal punto di vista tecnico: variatore di velocità di accumulo nel comando a molla, precisione nell’azionamento a cordone o catenella, motore silenzioso inserito nel rullo avvolgitore. Tutti elementi che trasformano una normale tenda a rullo, in un assoluto tecnologico che si adatta perfettamente a qualunque contesto stilistico e va ad impreziosire le stanze di ogni casa.
Versatili, semplici e funzionali, le veneziane illuminano gli ambienti in modo diversificato. Sono disponibili nella versione Mini 25 mm e Micro 15 mm. Queste tende consentono di orientare la luce in modo del tutto personalizzato in modo tale da creare sempre le condizioni di lavoro perfette, sia che si tratti di lavoro al computer, piuttosto che di scrittura classica, o di lettura. Presentano una straordinaria capacità di filtrare la luce e i modelli disponibili si suddividono in: tende a plissè, verticali e veneziane.
Prodotti di altissima qualità, le tende per studio a pannello sono disponibili in una vasta gamma di tessuti, tecnici, dipinti e ricamati a mano. Modulari ed eleganti schermano efficacemente dai raggi solari e al tempo stesso arredano con stile qualunque ambiente interno, anche uno studio. Le tende a pannello moderne sono ideali su finestre dalle grandi dimensioni e su ampie vetrate.