Blog

Tende a rullo per interni: pratiche e facili da montare

Le tende da interno a rullo rappresentano un importante elemento di arredo dell’abitazione. Non solo proteggono dall’eccessiva luce del sole e ci forniscono la giusta privacy, ma completano ed abbelliscono tutto l’arredamento della casa.

Le tende a rullo per interni si associano al design minimalista, rendendo la scelta di questa tipologia di tenda ideale per una casa dallo stile moderno. Optare per questo modello di tenda darà uno stile pulito e minimalista alla casa, aiutando al tempo stesso a gestire il calore e la luce durante il giorno.

Come per le tende a pacchetto moderne, anche le tende a rullo per interni contribuiscono alla personalità della casa in cui sono inserite: se l’arredo è già molto colorato si consiglia di optare per tende a tinta unita. Se invece l’arredo appartiene allo stile classico, scegliere una tenda stampata sicuramente aiuterà a vivacizzare l’ambiente. Oltre al fattore estetico, le tende a rullo firmate Brianzatende sono estremamente funzionali. Scopriamo perché.

Tende a rullo per interni: struttura e caratteristiche

Le tende a rullo sono caratterizzate da un’estrema funzionalità che unisce il design alla tecnologia: sono particolarmente consigliate per chi cerca una soluzione pratica, funzionale ma al tempo stesso esteticamente bella. Le tende a rullo infatti possono essere movimentate con un telecomando o dall’applicazione.

Il meccanismo di funzionamento, automatico e comandabile a distanza, permette di avvolgerle al soffitto, o addirittura all’interno del soffitto stesso. L’obiettivo è quello di garantire la massima discretezza delle tende quando vengono chiuse, facendole letteralmente scomparire. Le tende a rullo sono composte da un telo di tessuto ed un tubo su cui il telo si avvolge attraverso un comando manuale o motorizzato. In fondo al telo viene posta una barra metallica che serve ad assicurare che quest’ultimo rimanga sempre teso.

Alcune le tende a rullo possono avere nella struttura un piccolo cassonetto che serve e nascondere il rullo ed eventualmente anche il meccanismo di motorizzazione. Il cassonetto può essere di diversi materiali: alluminio, acciaio oppure plastica.

Tende da sole a rullo: installazione facile e veloce

L’installazione delle tende a rullo è facile e veloce grazie alla professionalità dei nostri addetti. Il tipo di installazione dipende molto dal tipo di finestra e dalle caratteristiche della tua casa.

La tenda a rullo può essere installata direttamente sull’infisso: in questo caso il cassonetto si fissa direttamente sulla parte superiore della finestra. Questo fissaggio può avvenire con viti oppure, in alcuni casi, con accessori di fissaggio che consentono la posa senza fori. Questo tipologia di fissaggio è consigliabile per le tende a rullo di piccole dimensioni.

La tenda a rullo può essere fissata anche a parete: in questo caso il rullo si fissa direttamente sulla parete proprio sopra l’infisso con viti e tasselli. L’ultima tipologia di installazione della tenda a rullo è a soffitto. Se infatti non si dispone di abbastanza spazio nella parte sopra la finestra, la soluzione più pratica è l’installazione a soffitto con viti a tasselli. 

Come scegliere il grado di trasparenza di una tenda a rullo

A seconda del minore o maggiore grado di trasparenza del tessuto, le tende a rullo possono oscurare o filtrare la luce. Questo garantisce la privacy e ripara gli ambienti da occhi indiscreti.

Le tende a rullo per interno oscuranti sono spesso scelte per la camera da letto. Questo perchè si adattano a tutti gli stili d’arredamento che tendenzialmente sono scelti per questa zona della casa.  La possibilità di abbinare più strati di tendaggi, permette di giocare con effetti di luce ed ombra, regolando la luminosità della stanza ed abbinando più colori e fantasie in base ai propri gusti.

Se si opta per un tessuto particolarmente oscurante, è possibile abbinarlo a fantasie o pattern più particolari in modo da creare un contrasto, rendendo sicuramente originale l’atmosfera della propria camera da letto.  Solitamente è consigliabile che le tende a rullo oscuranti installate nella zona notte siano realizzate in colori tenui e rilassanti. Per esempio le tonalità del beige, del bianco e del tortora sono molto consigliate perché conciliano il relax.

In altre zone della casa, come per esempio la zona living, il grado di trasparenza della tenda a rullo da interna sarà più alto. Solitamente il tessuto delle tende a rullo nella cucina o installate nella zona giorno, è traslucido e protettivo in modo da bloccare la luce, proteggendo dai raggi nocivi del sole ma al tempo stesso non andando a creare buio in modo da poter comunque svolgere le attività quotidiane. Per le tende da installare nel bagno, invece è sempre consigliato scegliere un tessuto oscurante che copra completamente l’interno della stanza, affinché venga garantita la massima privacy.