Blog

Tende per cabina armadio: soluzioni semplici ed eleganti    

La cabina armadio è una soluzione strutturale che, quando le condizioni lo consentono, è preferita sempre di più all’armadio tradizionale. I motivi sono diversi: ha una capacità contenitiva superiore, è pratica e comoda e vanta un impatto estetico davvero magnifico. L’attrezzatura interna di una cabina armadio è determinante, ma, per motivi diversi, il sistema di chiusura ha un’importanza ancora superiore. Infatti, chiudere nel modo giusto una cabina armadio, significa ottimizzare lo spazio a disposizione. Porte ed ante scorrevoli, non sono sempre la soluzione più adatta, per motivi di spazio, oppure estetici. Al posto di soluzioni più definitive e costose, si può allora optare per delle tende per cabine armadio che caratterizzano in modo unico la connotazione stilistica dell’ambiente circostante.

Cabina armadio: soluzione di stile pratico

Le tende per cabina armadio sono, quindi, una soluzione sempre più apprezzata. Pratiche, esteticamente gradevoli, non rubano spazio, sono facili da installare e tenere pulite e, soprattutto, sono economiche. Oltre a svolgere una funzione pratica, le tende per coprire la cabina armadio fungono anche da elemento d’arredo complementare al design dell’ambiente circostante.

Oggi l’enorme diversità di materiali a disposizione, nonché di colori, fantasie e dimensioni, lascia libero spazio alla fantasia e permette di creare combinazioni estrose che si integrino perfettamente al resto dell’arredamento. Una tenda per interni si trasforma, quindi in un vero e proprio elemento decorativo che, al tempo stesso, svolge la propria funzione pratica a servizio dello scopo per la quale è stata installata. Che si tratti di tende per la cameretta dei ragazzi, piuttosto che delle tende per la cucina o delle tende per lo studio, il tessuto diventa un elemento essenziale per dare forma e spazio al proprio stile e sottolineare i punti di forza di un ambiente casalingo.

Non fanno eccezione le tende per chiudere la cabina armadio che sono scelte per svolgere la funzione pratica di divisorio, ma anche come abbellimento interno della camera stessa.

Come chiudere la cabina armadio con le tende

Uno dei principali motivi che fa preferire le tende per cabina armadio a porte ed ante scorrevoli, è l’enorme semplicità con le quali possono essere installate. Infatti, a seconda dell’effetto desiderato, si può optare per un normalissimo bastone telescopico, piuttosto che un profilo scorrevole per installare delle pratiche tende a pannello. Altra soluzione potrebbe essere quella che prevede l’installazione di un pannello di vetro trasparente che funga da divisorio tra la cabina armadio e il resto della camera, al quale mettere successivamente una tenda interna per un effetto decorativo di sovrapposizione di elementi.

Le tende non servono solo per essere messe alle finestre. Il concetto, limitato, di quest’idea è ormai superato da tempo. Una tenda è un elemento d’arredo, parte integrante di un progetto d’arredamento ed elemento essenziale per chiudere, raccogliere, separare e schermare, oltre che per proteggere dai fastidiosi raggi solari e tutelare la propria privacy. Le tende per cabina armadio, al pari delle tende per lucernari, sono prodotti che permettono di ottenere risultati ottimi, spendendo cifre modiche. Soluzioni innovative e preziose fonti di idee decorative. Vediamo quindi quanti e quali modelli propone il catalogo Brianzatende per creare soluzioni pratiche e di stile.

Tende a pannello: ideali per cabine armadio, ripostigli e lavanderia

La prima categoria di tende da interno che vogliamo proporre come soluzione ideale per cabine armadio, ripostigli e lavanderia, sono le tende a pannello. Rappresentano un evergreen in fatto di arredamento tessile della casa. Il loro utilizzo non è più ormai solo vincolato ad ambienti più professionali, come uffici e laboratori. Sono impiegate e utilizzate anche in ambienti domestici, perché, oltre ad essere pratiche e funzionali, sono anche molto belle da vedere. Lo spazio che le tende a pannello per chiudere una cabina armadio occupano, è molto ridotto. I pannelli sono facili da installare, perché richiedono semplicemente alcuni binari sui quali scorrono le tende. Infine il design delle tende pannello per cabina armadio si adatta facilmente all’interior di ogni stanza, in base allo stile da riprodurre, o al gusto da rappresentare. Sono tende in stile industrial che conferiscono alla cabina armadio, un tocco di classe e distinzione in più.

Tende arricciate: per un ambiente eclettico in bianco e nero

Le tende arricciate sono soluzioni sempre più belle e gradite per arredare gli ambienti interni di un’abitazione. Perfette soluzioni per le cabine armadio, si sono ormai allontanate da tempo dalla concezione vecchia di tende arricciate = tende della nonna. In realtà sono elementi molti eclettici che, se scelti nella fantasia/colore e dimensioni giuste, aiutano a definire perfettamente lo stile di ciascun ambiente di casa. Non fanno eccezione quelle che possono essere scelte come tende per cabina armadio. Il suggerimento è quello di optare per colori netti quando si è alla ricerca di un’atmosfera sofisticata.

Il bianco o il nero sono, forse le scelte migliori, in quasi tutti gli ambienti. Bisogna distinguere caso per caso, ma, in generale, con il bianco e con il nero non si sbaglia mai. Nemmeno la loro combinazione è una scelta sbagliata. Sono tonalità nette, definite, che servono a dare spessore all’ambiente della cabina, senza distogliere l’attenzione dal resto dell’arredo e della camera da letto.

Tende a pacchetto per cabina armadio: come integrarsi perfettamente nell’ambiente

Parliamo infine delle tende a pacchetto per cabina armadio. Si tratta di un prodotto dallo stile minimal e dalle linee contemporanee, ideale in ambienti moderni e sofisticati. Sono installate in pochi minuti e, se necessario, possono essere smontate, sostituite e lavate, in pochi istanti. Ne esistono di diverse tipologie: dalle tende a pacchetto steccate, fino a quelle a telo liscio. Ciascun modello è l’esaltazione della semplicità e della praticità, caratteristiche fondamentali per una cabina armadio. Lo scopo, infatti, non è quello di oscurare l’ambiente, come se venissero installate ad una finestra inondata dai raggi solari. L’obiettivo è quello di sostituire una porta, un’anta, o un pannello scorrevole, con maggiore versatilità e leggerezza. Perfette per le camere da letto padronali, si adattano benissimo anche alle camerette e alle stanze più piccole. Insomma, le tende a pacchetto per le cabine armadio sono davvero una soluzione pratica, bella ed economica, da tenere in considerazione durante le fasi di progettazione d’arredo interno.