Blog

IDEE: LE TENDE PER LA CAMERETTA

tende per il salotto

Le tende da interno, oltre che svolgere la funzione di filtrare la luce del sole e proteggere da occhi indiscreti, donano quel tocco in più all’ambiente. Le tende concorrono a rendere le stanze accoglienti e confortevoli. Nelle camerette dei bambini non possono quindi assolutamente mancare e possono diventare un elemento d’arredo simpatico e divertente. Ad esempio, puoi usare le tende per creare atmosfere da sogno capaci di stimolare la fantasia dei più piccini. 

La scelta deve essere accurata e deve tenere conto delle esigenze dei bambini, ma anche dei tuoi gusti personali e dello stile dell’arredamento. Di seguito vengono affrontati alcuni aspetti da cui potrai trarre idee originali e spunti utili nella scelta delle tende per la cameretta dei tuoi bambini. 

ETÀ DEI FIGLI

A seconda dell’età dei figli la funzione della stanza cambia radicalmente. Da nido accogliente a rifugio personale.  

La nursery è la stanza per i neonati, il cui obiettivo è quello di creare un ambiente tranquillo e sereno per il riposo. In questo caso si possono scegliere morbide tende arricciate in colore pastello o fantasie delicate. 

Quando i bambini crescono, la stanza cambia uso e funzionalità. Tra i 4 agli 11 anni si trasforma nella stanza dei giochi, un ambiente vivace e allegro. Ecco che le tende con fantasie impattanti e colori sgargianti possono sicuramente dare un importante contributo. La tenda può fare da sfondo ad un teatrino, può affiancare la fantasia del bambino e trasportarlo in un mondo magico, in una foresta incantata o su una macchina da corsa. 

Quando i figli diventano teenager lo stile cambia, i gusti iniziano ad avvicinarsi a quelli di un adulto. L’organizzazione degli spazi deve adattarsi alle necessità dello studio e ad ospitare gli amici. In questo caso si può optare per tende meno d’impatto, che si adattino allo stile scelto dal proprio figlio. È importante scegliere un modello che aiuti a creare il giusto ambiente per stimolare la concentrazione e che elimini i riflessi sugli schermi, sempre più utilizzati per la scuola. 

TESSUTI 

Per quanto riguarda i tessuti in commercio ne esistono moltissimi. Scegliendo la tenda per la stanza dei vostri figli potreste optare per un tessuto facilmente lavabile, o antimacchia. Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione riguarda i tessuti anallergici, poiché i bambini sono delicati e alcuni materiali potrebbero provocare fastidi o attirare troppo la polvere. Ecco qua un elenco delle principali tipologie di tessuti per tende: 

  • Cotone: naturale, anallergico e delicato;
  • Poliestere: non si stropiccia ed è facile da lavare;
  • Lino: resistente, elegante, anallergico ma poco pratico;
  • Georgette: resistente, morbido ed elegante. 

COLORI E FANTASIE 

Di grande importanza è la scelta del colore. Sfumature e fantasia possono essere distinte a seconda delle caratteristiche del loro stile.

  • Moderne: dalle linee ben definite e colori pastello/tenui;
  • Scandinave: caratterizzate da forme geometriche e colori neutri;
  • Fumetto: molto colorate e creative adatte ad ambienti minimal per via del forte contrasto;
  • Classiche: a tinta unita, sfumata o a strisce. 

A queste categorie si aggiungono tutte le opzioni che prevedono fantasie particolari, che possono essere scelte per rispecchiare in pieno i gusti dei bambini. Ecco comparire personaggi dei cartoni animati, paesaggi esotici e immaginari, testi di poesie o di canzoni. Insomma ci sono tantissime soluzioni adatte a tutti i gusti.

Se sei ancora in dubbio contattaci, i nostri consulenti ti aiuteranno a selezionare la tenda ideale per la camera dei tuoi bambini.