Blog

CARTE DA PARATI: COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA

Stanchi dei soliti muri imbiancati? Esiste una soluzione di tendenza ed estremamente versatile! Le carte da parati sono rivestimenti da applicare alle pareti della propria abitazione per accentuarne il carattere personale e lo stile che si è scelto per arredarle. In commercio ne esistono infinite tipologie, dalle più classiche alle più elaborate, in modo che ogni personalità possa trovare quella che più la rappresenta.
Anche Brianzatende, nel suo showroom, mette a disposizione dei suoi clienti una vastissima gamma di modelli e fantasie per incontrare e rispondere ad ogni singolo gusto!

Le carte da parati più semplici sono sicuramente quelle che presentano motivi decorativi discreti o quelle realizzate in tinta unita, ma per i caratteri e gli arredamenti più audaci, esistono moltissime soluzioni particolari e creative con cui arricchire la propria abitazione.

Carte da parati anni ‘70
Le carte da parati anni ‘70 sono tornate molto di moda negli ultimi anni per ricreare quell’atmosfera retrò tanto allegra e colorata che rimanda al passato.
Proprio sul colore infatti si basano le fantasie proposte in molti modelli di carta: motivi estremamente fitti e geometrici vengono accompagnati da nuance forti e vivaci che possano donare vitalità all’intera stanza. In questo caso è bene scegliere un arredamento neutro, o anch’esso in stile retrò, per non creare disarmonia tra pareti e mobilio e per non sovraccaricare la stanza.
Ma per gli amanti del vintage e non dei colori forti? Naturalmente esistono soluzioni per le proprie pareti che incontrano anche questi gusti. Riprendendo le trame di vecchi papiri e fogli ingialliti, è possibile scegliere per la propria parete pagine scritte di antichi quaderni, mattoni segnati dal tempo o preziose fantasie damascate creando, in questo modo, un ambiente vintage ma allo stesso tempo raffinato e lussuoso.

Carte da parati di design
Le carte da parati di design possono anche essere definite moderne, infatti richiamano gli stili contemporanei di pittura e arredamento.
Dagli schizzi in bianco e nero che sembrano realizzati da un artista, alle fantasie astratte dai colori neutri, le carte da parati di design non deluderanno di certo i cultori del bello con uno spiccato senso artistico. Giocando su fantasie e tonalità minimal, queste carte da parati possono essere accostate ad un arredamento colorato, per donare una personalità unica alla propria abitazione, o a nuance altrettanto basiche per ricreare uno stile essenziale e ricercato.

Carte da parati tridimensionali
Cosa può esserci di meglio che viaggiare restando comodi nel proprio salotto? Le carte da parati con effetto tridimensionale sono spesso realizzate con immagini di paesaggi mozzafiato, che, una volta posizionate sul proprio muro, creano un effetto di profondità incredibilmente realistico. La sensazione, quindi, sarà quella di avere una stanza veramente affacciata su immense meraviglie naturali.
Ma l’effetto tridimensionale viene anche utilizzato per realizzare carte da parati estremamente contemporanee che, giocando con luce ed ombra, creano audaci e bizzarri effetti geometrici sulla propria parete.

Carte da parati inglesi
Per i più romantici, la soluzione migliore è data dalle carte da parati inglesi. Le fantasie che vengono proposte sono principalmente quelle del garden, con fiori, petali e foglie dai colori pastello. Le più particolareggiate riprendono uno stile barocco che, unito ai giusti complementi d’arredo fa risultare la propria casa ricca, ma allo stesso tempo leggera e allegra. Quale carta da parati migliore per rivivere il rituale del the delle 5pm stando comodi sul proprio divano?

Carte da parati esotiche e floreali
Una spiaggia al sole, acqua cristallina e grandi palme. Questo sogno può essere ricreato nella propria abitazione con le carte da parati che propongono fantasie esotiche e floreali. Questa moderna soluzione viene spesso abbinata ad arredamenti dai colori chiari o alle nuance del legno: il risultato sarà sicuramente leggero e vivace!