Blog

CARTE DA PARATI: PER OGNI STANZA IL COLORE PERFETTO

 

Come per le vernici che vengono utilizzate per imbiancare le pareti, anche le carte da parati presentano moltissime varianti per colori, texture, fantasie e pattern; per questo va dedicata a queste un’attenzione particolare in modo da non ottenere effetti indesiderati: se si opta per colori sbagliati, la stanza può risultare più piccola e soffocata, inoltre è facile ricreare un’atmosfera sbagliata, ad esempio camere da letto troppo energiche o cucine spente e tristi. 

Per quanto riguarda fantasie e decorazioni, se si esagera, queste, prima o poi, risulteranno stancanti e sarete costretti ad un restyling anticipato della vostra abitazione. È quindi fondamentale analizzare con cura ogni variante per fare la scelta ottimale che vi permetterà di restare soddisfatti della vostra casa per molto tempo.

Carte da parati con fantasia

Molto di tendenza, sono ottime da installare in ambienti grandi, in modo da non appesantire. Una soluzione funzionale rimane, comunque, quella di ricoprire con i pattern solo una o due pareti della stanza, in modo da lasciare le mancanti di una sola nuance abbinata alla carta da parati più audace. Questo accostamento vi permetterà di ottenere un ambiente personale, ma che non stanchi nel tempo. 

Per quanto riguarda la cameretta dei ragazzi, invece, è questo l’ambiente dove spesso ci si sbizzarrisce con colori e fantasie, ma anche qui valgono le stesse regole! Se si opta per principesse, mostri e animaletti con cui decorare le pareti, il bambino, crescendo, cambierà gusti facilmente, costringendovi a cambiare style alle pareti. Per questo è bene scegliere fantasie basiche e geometriche, ad esempio carte da parati a pois, per poi personalizzare la cameretta con piccola oggettistica che può essere facilmente sostituita.

Carte da parati in tinta unita

Le carte da parati in tinta unita si differenziano dalle vernici per imbiancare per la vastissima quantità di effetti e texture a disposizione. Per questo è altrettanto importante moderare le scelte per ottenere risultati equilibrati.

Analizziamo quindi i vari colori di tendenza per scoprirne il gusto posizionamento!

  • Bianco e colori neutri: il bianco è sempre un colore di tendenza! Questa nuance nelle carte da parati viene sfruttata con fantasie ed effetti diversi in modo da renderla meno fredda. Sono colori universali che, in base ai propri gusti, possono essere scelti per tutti gli ambienti della casa, a patto però che si scelgano complementi, arredamenti e decorazioni che riscaldino l’atmosfera.
  • I toni del blu e del verde: queste tonalità donano serenità e tranquillità, per questo spesso sono scelti per le camere da letto e per gli studi. Una nuance di questo genere inoltre risulta perfetta per le case al mare o per ricreare quell’atmosfera marina anche in città. Stare attenti agli abbinamenti, anche in questo caso, risulta fondamentale per non stancarsi troppo presto delle proprie pareti.
  • I colori caldi, dal giallo al rosso: nuance estremamente vivaci che donano vitalità. Sono adatte alla cucina o al bagno, ovvero a tutti quegli ambienti che non sono adibiti al riposo. Ma attenzione che se questi colori vengono scelti per tutte le pareti, l’intera stanza ne esce estremamente appesantita. Ottima soluzione è quindi quella di abbinare le carte a pitture bianche che ne smorzino l’effetto audace.
  • Marrone: estremamente elegante, ma attenzione a non utilizzare toni troppo scuri che possano risultare cupi e tristi. A questo punto, tanto vale scegliere il nero…
  • Grigio e nero: queste tonalità sono estremamente contemporanee, ma vanno dosate attentamente. La scelta più funzionale è applicare una carta di questi colori solamente su una parete della stanza e abbinarla a colori molto chiari in modo da non rendere buio e cupo l’intero ambiente. Anche gli arredamenti devono essere scelti con attenzione: mobili bianchi o in vernice laccata sono da preferire, in modo che riflettano la luce, rendendo luminosa, dinamica e contemporanea l’intera stanza.