CASA IN STILE INDUSTRIALE

 In Blog

CASA IN STILE INDUSTRIALE

Uno degli stili sempre più di tendenza soprattutto tra le nuove generazioni, è quello industriale. Caratterizzato da un gusto essenziale e dal recupero funzionale di oggetti e ambienti, conferisce un look in stile urban che ricorda i famosi attici newyorkesi. Il segreto del suo successo forse è racchiuso nella funzionalità, grazie alla creazione di spazi ordinati e facili da gestire, e nell’estetica cool e moderna che strizza l’occhio al recupero di elementi vintage. 

ORIGINE 

La sua nascita risale alla New York degli anni 50’. L’origine si deve alla necessità di recuperare alcuni spazi ormai dismessi, come uffici, magazzini, industrie e centri direzionali. L’obiettivo era di ricavare da questi luoghi delle abitazioni confortevoli e ridare nuova vita ad aree cittadine altrimenti abbandonate. 

Lo sviluppo dello stile industrial si deve anche a due fattori esterni:

  • la promozione di abitazioni in questo stile nelle serie tv e nei film americani più conosciuti;
  • la diffusione delle opere di Andy Warhol con il suo stile inconfondibile, la Pop Art, sviluppato nel famoso studio ricavato in una ex fabbrica newyorkese.

COME OTTENERE UNO STILE INDUSTRIALE 

L’arredamento industriale è caratterizzato da un design sobrio, dalle linee semplici che si accosta perfettamente agli ambienti con soffitti imponenti e open space. Quali sono le principali caratteristiche dell’industrial style che si possono ricreare a casa? 

  • Mattoni e travi a vista: l’uso dei mattoni a vista accentua l’idea del recupero e rappresenta il ricordo dell’utilizzo precedente di quello stesso spazio. Bisogna dosare con cura questo elemento. I mattoni, infatti sono essi stessi una forma di arredamento da affiancare ai mobili in modo armonico.
  • Contrasti materici: prendendo spunto dalle fabbriche e dai magazzini costruiti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del ‘900, per ottenere un vero stile industriale bisogna prevedere la compresenza di materiali differenti. Il contrasto tra il legno, il metallo e il cemento crea una sinergia unica se ben progettato. Per esempio, si possono accostare tavoli in metallo e con sedie in legno, oppure delle mensole in legno grezzo e con mobiletti in metallo, il tutto posizionato su un pavimento in cemento. Il contrasto materico tipico dello stile industriale può essere creato anche tra i diversi elementi d’arredo, ad esempio, accostando in modo studiato e mai casuale, un divano in pelle con un mobile in plastica riciclata. 
  • Elementi vintage e grezzi: per dare un sapore industriale alla casa è possibile  lasciare alcuni elementi nella loro forma grezza, come il legno delle mensole o delle ante di una cucina. Inserire oggetti provenienti dal passato che, con i segni dell’usura, portino alla mente l’atmosfera di un luogo precedentemente vissuto e tornato a nuova vita. Tutti questi complementi d’arredo devono essere accuratamente selezionati e posizionati nello spazio con occhio esperto. 
  • Tonalità di colori: i toni tipici degli ambienti in stile industriale riprendono le diverse sfumature dei grigi e dei marroni, neutri ma ombrosi. Questi colori legano in modo sorprendente con materiali come il cemento spazzolato per i pavimenti, il legno di sedie e complementi d’arredo, il ferro di ringhiere tavoli e travi. È importante ravvivare lo spazio inserendo tocchi di bianco e macchie di colori vivaci. Un giardino verticale, con il verde intenso delle foglie e i colori dei fiori, è perfetto un’ambientazione come questa. 
  • Grandi lampade e vetrate: lo stile industrial predilige l’utilizzo di molte fonti di luce per far risplendere i diversi elementi. Le grandi vetrate tipiche delle fabbriche di inizio ‘900 aumentano la sensazione tipica dell’open-space”. Per schermare i raggi del Sole in eccesso è possibile installare tende a rullo, moderne, pratiche e di facile utilizzo. Da Brianzatende trovi una vasta gamma di modelli e tessuti che possono fare al caso tuo. 

Da Brianzatende trovi diverse opzioni di tende a rullo e a pannello che possono essere inserite in modo armonico in ambienti in stile industriale. Ovunque siate potrete sentirvi immersi in un bellissimo loft di un grattacielo americano e realizzare il vostro sogno! 

Post recenti
0
tende per il salottotende da interno