Blog

Tenda bianca o colorata? Come scegliere quella più funzionale per il vostro interno

Bianco o colorata? Pattern traforato o a trama semplice? Media o massima coprenza? La scelta del colore per la tenda per interno è il risultato di molti elementi e fattori antecedenti. Non si può nemmeno dimenticare che dietro ogni decisione c’è sempre un imprescindibile gusto personale.

Esistono in commercio tende che hanno possibilità di infinite personalizzazioni per colore, sfumatura e materiale. La scelta cromatica è importante in quanto ci dà la possibilità di completare ed elevare lo stile architettonico dell’abitazione in cui si risiede.

Ci sono molti aspetti che vanno tenuti in considerazione per fare una scelta coerente come ad esempio in base al modello della tenda stessa e l’imbiancatura della struttura abitativa.

Per scegliere il giusto colore bisogna fare una prima distinzione per le stanze: ogni area della casa ha esigenze diverse sia per lo stile dell’arredamento e dei complementi d’arredo che per funzione che svolgono.

Ecco una breve guida per comprendere come equilibrare al meglio la voglia creativa di stupire e l’utilizzo efficiente della stanza.

  • Cucina: è la stanza che ha maggiore necessità di luce. Le tende da cucina non sono da considerare tanto come un elemento funzionale per l’utilizzo della stanza, ma contribuiscono a conferire un tocco di eleganza, calore e familiarità in grado di rendere più prezioso e originale l’ambiente.La scelta del colore quindi cade sulle tonalità chiare, tendenti al bianco e panna. Non bisogna però dimenticare la tendenza con pattern geometrici che conferiscono una grande identità alla stanza.Per questo ambiente della casa è molto importante scegliere il giusto tessuto che possa resistere alle sollecitazioni di questa stanza come umidità e calore.
  • Living: questa è la stanza in cui si può giocare con maggiore creatività, infatti le tende del soggiorno sono un complemento d’arredo chiave, in grado di trasformare e rivoluzionare completamente lo stile di una stanza.Che siano classiche o moderne, le tende diventano le protagoniste assolute: in base all’arredamento si possono inserire tende a pannello o arricciate, in coordinato con l’arredamento o in contrasto con l’ambiente. Una tendenza intramontabile è dell’utilizzo di tende bianche di cotone o lino per ricreare una soluzione romantica ed elegante.Questa è la soluzione più sfruttata per creare un ambiente moderno in cui si costruisce una stanza in equilibrio tra design ed efficienza.
  • Bagno: Il bagno non è più considerato uno spazio fine a stesso, ma ha assunto un’importanza identificativa all’interno della struttura abitativa in quando è pensato come il luogo naturale dove ci si prende cura della propria persona.La tendenza intramontabile per questa stanza è quella di utilizzare le tonalità tortora: una nuance evergreen elegante e neutra che ben si adatta alla creazione di uno spazio in cui non devono essere presenti eccessi e contrasti cromatici.
  • Stanza da letto: La tendenza per questa stanza degli ultimi anni si è indirizzata verso le tende doppie: sono una soluzione molto funzionale e flessibile, perché consente di modulare la luce e la privacy.La sottotenda è solitamente di color bianco molto leggero e sottile in modo da permettere il passaggio di luce, quella superiore a chiusura movimentata invece è uno strato più pesante che varia dai toni grigi al color crema.Un aspetto che viene tenuto in sempre maggiore considerazione è l’abbinamento tra tenda e biancheria da letto: la coordinazione è valutata per dare un senso di ordine e rilassatezza.
  • Cameretta dei bambini: qui comandano i più piccoli! Quando si parla dei figli, i genitori scelgono tonalità pastello, al contrario quando iniziano a crescere i bambini esprimono i propri gusti in modo molto fantasioso. Le stanze diventano rappresentazione di “isole immaginarie” con decorazioni sulle tende di principesse e supereroi.