Blog

Mantovane per tende: sono necessarie?

Le mantovane sono elementi che permetto di arricchire l’estetica di una tenda da interno a vetro o anche di una tenda da sole per l’esterno. Chi sceglie questo tipo di applicazione intende rendere più bello e presentabile uno spazio della casa con un elemento ornamentale che completa ed arricchisce la realizzazione.

Questi complementi d’arredo, da posizionare sopra tende e finestre, possono essere realizzati in diverse forme e materiali, per incontrare i gusti di ogni abitazione, ma la loro funzione è sempre la stessa: conferire uno stile preciso alla stanza della casa in cui vengono collocate o aggiungere una finitura alla tenda da sole.

Inoltre, anche se le mantovane non risultano necessarie per nascondere i meccanismi di funzionamento di tende e tapparelle, si può decidere di installarle per il semplice scopo di personalizzare il punto luce e, di conseguenza, l’intera stanza. 

Che si tratti di soggiorno, ingresso o camera da letto, esistono più tipologie di stile e di materiale con cui possono essere scelte e realizzate le mantovane per le tende da interno per adattarsi ad abitazioni classiche o moderne e ricreare l’atmosfera che più si desidera. Brianzatende propone una vasta gamma di soluzioni differenti in modo da accontentare, con altissima qualità, il gusto e i bisogni di ogni cliente.

Le mantovane in tessuto per interno spesso si presenta in piccoli drappi, realizzate con tessuti pesanti che siano in grado di nascondere ciò che si trova sotto di esse. Data la loro fisionomia e le loro caratteristiche, questo tipo di mantovana si adatta principalmente a tende e ambienti classici e tradizionali. I corti drappi, spesso si trovano infatti in salotti di ville o appartamenti d’epoca che riprendono uno stile barocco e ricercato. 

In contrasto con il tipo di tessuto con cui è realizzato il tendaggio o creando un continuum stilistico, le mantovane realizzate in questo modo sono sempre in grado di restituire un’idea di estrema eleganza e ricercatezza a tutto l’ambiente. Per un effetto ottimale si consiglia di abbinarle a tende molto ampie, magari da tenere raccolte con nappe e nastri ricamati.

Note anche come volet, le mantovane per le tende da sole sono invece un elemento scelto soprattutto per chi desideri un effetto scenografico tradizionale per l’esterno perchè hanno unicamente funzione decorativa. Queste balze di tessuto sono il naturale proseguimento del tessuto con cui è realizzata la tenda da giardino ma non hanno nessuna funzione tecnica. Sono un elemento fisso del tendaggio che è possibile rimuovere per riporle nei momenti dell’anno in cui la tenda da sole si utilizza meno. Infatti, a differenza del telo avvolgibile, che risulta al riparo all’interno del cassonetto la mantovana è esposta agli agenti atmosferici, per questo, per evitare il suo deterioramento precoce nel tempo è fondamentale rimuoverla accuratamente soprattutto nel periodo invernale per poi riapplicarla in primavera. 

Le più recenti soluzioni di tende da sole sono orientate ad un design essenziale in cui le tende a cassonetto sono appunto prive di mantovane proprio per garantire quell’estetica minimal attualmente fortemente in voga.