Blog

Qual è la tenda perfetta per il bagno?

Scegliere le tende adatte per le finestre del bagno potrebbe sembrare una decisione difficile da prendere nel momento in cui si valutano i complementi d’arredo per la casa.

Ciò accade perchè questa stanza è un ambiente con condizioni uniche rispetto agli altri ambienti della casa, quindi anche le tende devono rispondere a delle esigenze specifiche.

Vapori acquei, umidità, cattivi odori e riservatezza possono sono gli elementi da considerare per la scelta delle tende: per questo è opportuno optare per delle soluzioni adeguate e studiate in un’ottica di lungo periodo, evitando così di sostituirle molto prima di quanto aveste previsto.

Diamo adesso un’occhiata a quelli che sono gli accorgimenti primari da tenere in considerazione quando ci si trova a scegliere le tende per il bagno:

  • Umidità: questo è uno dei fattori essenziali su cui ragionare, perchè una tenda fatta con materiali che non resistono a lungo ai vapori del bagno può nel corso del tempo portare alla formazione di muffa, creando di conseguenza un danno per la salute e l’impellente necessità di cambiare il tendaggio;
  • Privacy: è importante che le tende siano dotate di un tessuto oscurante tale da poter vivere il bagno nella totale intimità, lontani da occhi indiscreti;
  • Pulizia: sappiamo bene come il bagno sia un ambiente che si sporca spesso e molto facilmente, per questo è necessario scegliere materiali adeguati e semplici da pulire, evitando così la troppa proliferazioni di germi e mantenere l’ ambiente perfettamente pulito e sano;
  • Metratura: spesso optare per una soluzione poco ingombrante è preferibile in quanto in bagno le finestre possono essere di piccole dimensioni, così come il resto dell’ambiente. Al contempo però anche l’estetica vuole la sua parte: il design delle tende deve adattarsi all’arredamento, alla personalità e allo stile che più vi appartiene;
  • Illuminazione: non è necessaria una eccessiva luce nel bagno, quindi saranno sufficienti delle tende che filtrino dolcemente i raggi solari.

Tra le soluzioni perfette sotto il profilo funzionale le tende a rullo di Brianzatende sono fantastiche per questa stanza: dal design sobrio e minimale, compatte, semplici da pulire autonomamente strofinando e asciugando oppure smontandole e lavandole in una vasca con acqua tiepida e sapone.

Oltre ad essere molto pratiche per la pulizia, sono funzionali per garantire la privacy che vi serve: le tende a rullo si adattano infatti alla larghezza delle finestre. Scegliere questa tipologia di tende significa evitare tutti quei tendaggi pesanti e ingombranti che non garantiscono la funzionalità necessaria nella zona dedicata al benessere nella casa.

Anche le tende a veneziane sono una soluzione versatile e funzionale, che si conformano facilmente a diversi ambienti della casa: il rigore estetico delle veneziane si adatta bene anche alle stanze di più piccole dimensioni, come il bagno zona dove le tende sono maggiormente soggette agli sbalzi di temperatura e  all’azione di vapore, sporco, polvere.

Questo tipo di tendaggio riesce a trasformare in modo radicale l’atmosfera di uno spazio valorizzando l’interno e donando un tocco di stile e personalità. Rispetto alle tende tradizionali, le veneziane riescono a far filtrare la luce in modo più efficace e consentono di regolare l’intensità e la direzione della stessa.

Inoltre riparano molto bene dalle correnti d’aria e garantiscono la vostra tranquillità allontanando gli sguardi indiscreti. Brianzatende offre diversi modelli e tipologie di tenda a veneziana: queste si distinguono dalla diversa larghezza delle lamelle, per i materiali di realizzazione e per l’ampia palette di colori.

Per chi ama una soluzione che sia emblema di funzionalità ma anche dal grande impatto estetico, Brianzatende suggerisce le tende a pacchetto per un risultato chic al passo con le tendenza d’arredo. Eleganti e raffinate ma allo stesso tempo funzionali le tende a pacchetto proposte da Brianzatende sono perfette per chi non vuole rinunciare al design anche nella zona bagno.

Per quanto riguarda la scelta del colore, è importante affidarsi ad esperti del settore, per calibrare al meglio la tonalità giusta. Il colore non deve infastidire nè risultare eccessivo e per questo le vie da seguire secondo Brianzatende sono solitamente due: per non sbagliare mai optate per una tinta neutra tono su tono.

Oppure, soprattutto in presenza di un secondo bagno scegliete un colore abbinato ad un elemento statico o alla biancheria del bagno per un effetto glam che non sbiadisce mai.