Blog

ZANZARIERE, ECCO COME COMBATTERE I FASTIDIOSI INSETTI ESTIVI

Con l’avvicinarsi dell’estate la voglia di godere la propria casa a finestre spalancate è sempre più grande. Tuttavia il caldo fa sì che si ripresentino fastidiosi insetti estivi, tra cui le zanzare la fanno da padrone. Il loro ronzio e le punture irritanti provocano disturbo durante il sonno e fastidio durante le tanto desiderate serate estive. Ormai quasi immuni agli spray e alle sostanze chimiche repellenti, sembrano un nemico davvero difficile da gestire. In realtà, basta installare delle zanzariere di qualità alle finestre di casa per bloccare l’ingresso a zanzare, cimici e insetti fastidiosi per godersi, finalmente, le meritate giornate estive!

VANTAGGI E FUNZIONI 

Ci sono diversi buoni motivi per installare le zanzariere negli ambienti in cui viviamo e nelle stanze dove dormiamo. La funzione di blocco all’ingresso di cimici e zanzare consente di tenere le finestre aperte ogni ora del giorno della notte. Questo fa sì che il ricambio d’aria nella casa sia costante e la temperatura interna ne tragga giovamento. Durante le serate più fresche ci si può lasciar cullare dalla piacevole brezza estiva, senza trovarsi costretti ad accendere il climatizzatore a causa dell’ingresso dei fastidiosi insetti. Evitare l’accensione del condizionatore genera una conseguente riduzione dello spreco di risorse con vantaggi anche in bolletta.

Spesso si legano le zanzariere al solo concetto di barriera, al contrario, i vantaggi sono diversi e tutti legati al miglioramento del confort casalingo. 

COME ACCEDRE AL BONUS ZANZARIERE

Scegliere di installare le zanzariere quest’anno è ancora più conveniente! Se decidi di optare per delle zanzariere complete, risparmi fino al 50% grazie all’applicazione del Bonus Zanzariere. Assimilando questo elemento alle schermature solari, le attività legate alla loro installazione rientrano nel più ampio Ecobonus. 

Gli interventi che consentono di accedere alla detrazione fiscale sono legati alle opere di efficientamento energetico degli immobili, per questo i requisiti sono precisi.

  • La zanzariera deve essere fissata in modo stabile all’edificio e non essere smontabile all’occorrenza.
  • La zanzariera deve fungere come protezione di una una superficie vetrata 
  • La zanzariera deve essere regolabile in funzione della radiazione solare, ovvero alzarsi/abbassarsi, aprirsi/chiudersi
  • La zanzariera deve esser provvista di marcatura CE 

Per quanto riguarda la rete, ENEA considera pari alle schermature solari quando il valore Gtot complessivo tra zanzariera e vetrata sia inferiore a 0,35.

MODELLI DI ZANZARIERA

Esistono varie tipologie di zanzariere che si distinguono per diversi aspetti. La movimentazione può essere manuale oppure motorizzata per garantire il massimo confort. Lo scorrimento può avvenire a seconda dei casi lateralmente o verticalmente. Inoltre, a seconda del modello può essere necessario installare i binari a pavimento, anche se per questioni stilistiche spesso i modelli più innovativi non ne prevedono l’utilizzo. La richiesta di zanzariere è sempre più vasta, ne esistono, oggi, modelli adatti ad ogni necessità in fatto di dimensioni e caratteristiche. Le zanzariere possono, quindi, essere installate su tutte le aperture di una casa: lucernari, finestre e porte.

DESIGN E FUNZIONALITÀ

Nei negozi Brianzatende si possono trovare diverse tipologie di zanzariere che si caratterizzeranno, non solo per la loro funzionalità, ma anche per il design. Scegliere di installare una zanzariera costituisce a tutti gli effetti una scelta di stile per la propria casa. È per questo che nel tempo sono diventati veri componenti d’arredo.

Ad esempio, i prodotti della linea Scenica®, a scorrimento laterale, rappresentano l’evoluzione più moderna delle zanzariere. Si caratterizzano per un montaggio facile e veloce con il minor numero possibile di fori, e per possibilità di fermarsi in tutte le posizioni. 

Ti aspettiamo da Brianzatende per scegliere la zanzariera più adatta alla tua casa!